Differenza tra DNA e RNA

Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 13 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 3 Luglio 2024
Anonim
Qual è la differenza tra DNA ed RNA? | Pillole di Scienza
Video: Qual è la differenza tra DNA ed RNA? | Pillole di Scienza

Contenuto

Differenza principale

Il DNA e l'RNA sono due tipi di acidi nucleici presenti in tutte le cellule viventi. Entrambi svolgono un ruolo chiave nel funzionamento e nella sopravvivenza della cellula. Il DNA sta per acido desossiribonucleico, mentre l'RNA sta per acido ribonucleico. Il DNA o l'acido desossiribonucleico è un materiale autoreplicante presente nei cromosomi di tutti gli organismi, trasporta informazioni genetiche mentre l'RNA o l'acido ribonucleico non si auto replicano, il DNA lo sintetizza e trasporta dal DNA per la sintesi delle proteine . In alcuni microrganismi, l'RNA contiene anche informazioni genetiche. Un'altra differenza è che il DNA è presente nel nucleo mentre l'RNA è sintetizzato nel nucleo e viaggia nella cellula del citoplasma pf.


Tabella di comparazione

DNARNA
AbbreviazioneIl DNA sta per acido desossiribonucleico.RNA sta per acido ribonucleico.
tipiIl DNA non ha altri tipi.L'RNA ha tre tipi; mRNA o RNA messaggero, tRNA o RNA di trasferimento, rRNA o RNA ribosomiale.
FunzioneIl DNA è un materiale autoreplicante presente nei cromosomi di tutti gli organismi; trasporta informazioni genetiche.L'RNA non è materiale autoreplicante ed è sintetizzato dal DNA nel nucleo. Normalmente trasporta informazioni sotto forma di s fornite dal DNA.
basi azotateIl DNA ha nucleobasi: adenina, timina, citosina e guanina.L'RNA ha nucleobasi: adenina, uracile (non timina), citosina e guanina.
Struttura incagliataIl DNA ha una struttura a doppio filamento, ha due filamenti nucleotidici e ha una geometria dell'elica di forma B.L'RNA ha una struttura a singolo filamento, ha un filamento nucleotidico e ha una geometria di forma A.

Cos'è il DNA?

Il DNA sta per acido desossiribonucleico. È un importante tipo di acido nucleico. È un materiale autoreplicante presente nei cromosomi di tutti gli organismi; trasporta informazioni genetiche. Il DNA ha una struttura a doppio filamento e ha due filamenti di nucleotidi che hanno un gruppo fosfato, cinque zuccheri di carbonio e nucleobasi: adenina, timina, citosina e guanina. Collegamenti adeninici con timina (A-T) e citosina con guanina (C-G). Il DNA contiene i geni e ha pianificato la sintesi delle proteine. Il DNA non ha altro tipo. Una cosa da notare che il DNA sintetizza l'mRNA che trasporta i suoi s. Inoltre, il DNA è molto stabile e ha una geometria dell'elica di forma B. Il DNA è strettamente imballato e protetto all'interno del cromosoma.


Cos'è l'RNA?

RNA sta per acido ribonucleico. È anche un importante tipo di acido nucleico, non è materiale autoreplicante ed è sintetizzato dal DNA nel nucleo. Normalmente contiene informazioni sotto forma di s fornite dal DNA, ma alcuni RNA di microrganismi contengono materiale genetico. L'RNA ha una struttura a singolo filamento e ha un filamento di nucleotidi che ha un gruppo fosfato, cinque zuccheri di carbonio e nucleobasi: adenina, uracile (non timina), citosina e guanina. Collegamenti adeninici con uracile (A-U) e citosina con guanina (C-G).

L'RNA ha altri tre tipi:

  1. mRNA o RNA messaggero.
  2. tRNA o trasferimento di RNA.
  3. rRNA o RNA ribosomiale.

Questi tipi sono presenti in diversi punti della cellula, l'mRNA è sintetizzato nel nucleo dal DNA, attraversa la membrana nucleare e viaggia. Il tRNA è presente nel citoplasma mentre l'RRNA è presente sulla superficie dei ribosomi. L'rRNA agisce come una fabbrica per l'assemblaggio di proteine. L'RRNA legge le informazioni fornite dal DNA e produce le proteine ​​secondo esso. Il processo di sintesi dell'mRNA dal DNA si chiama trascrizione mentre la sintesi delle proteine ​​dall'RRNA è conosciuta come traduzione. L'RNA ha una geometria di forma A. L'RNA viene costantemente sintetizzato, scomposto e anche riutilizzato. Mostra anche una certa resistenza ai danni causati dai raggi UV.


DNA vs. RNA

  • Il DNA sta per acido desossiribonucleico, mentre l'RNA sta per acido ribonucleico.
  • Il DNA non ha altri tipi, ma l'RNA ha tre tipi.
  • Il DNA è presente nel nucleo mentre l'RNA ha una situazione diversa a seconda del suo tipo.
  • Il DNA è un materiale autoreplicante presente nei cromosomi di tutti gli organismi, contiene informazioni genetiche, d'altra parte, l'RNA non è materiale autoreplicante ed è sintetizzato dal DNA nel nucleo. Normalmente trasporta informazioni sotto forma di s fornite dal DNA.
  • Il DNA ha nucleobasi: adenina, timina, citosina e guanina, mentre l'RNA ha nucleobasi: adenina, uracile (non timina), citosina e guanina.
  • Il DNA ha una struttura a doppio filamento, ha due filamenti di nucleotidi e ha una geometria dell'elica di forma B, mentre l'RNA ha una struttura a singolo filamento e ha un filamento di nucleotide e ha una geometria di forma A.

La differenza principale tra rame e ferro è che Il rame è un elemento chimico con il numero atomico di 29 e Il ferro è un elemento chimico 26 o emplice otanza compota da eo. Rame Il r...

Elder (aggettivo)Comparativo di vecchio: più vecchio, maggiore di un altro in età o anzianità.Elder (otantivo)Una perona anziana o un membro più anziano, di olito un leader, di una...

Sovietico