Differenza tra radice Dicot e radice Monocot

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 3 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Maggio 2024
Anonim
MONOCOT vs DICOT | Differences between Monocotyledon and Dicotyledon with Examples | Science Lesson
Video: MONOCOT vs DICOT | Differences between Monocotyledon and Dicotyledon with Examples | Science Lesson

Contenuto

Differenza principale

La principale differenza tra la radice di dicot e la radice di monocot è che nel floema di radice di dicot circonda i tessuti dello xilema che sono presenti al centro della pianta mentre nello xilema di radice di monocot e nel floema forma una disposizione circolare.


Radice Dicot vs. Radice Monocot

In base al numero totale di cotiledoni nel seme, le piante da fiore sono divise in due tipi, cioè dicotoni e monocoti. I dicotteri sono le piante con due cotiledoni nei loro semi mentre i monocoti hanno un solo cotiledone. Questi due tipi differiscono tra loro nelle loro strutture come stelo, foglie, fiori e radice, ecc. La radice è una porzione sotterranea della pianta. Svolge un ruolo molto importante nel trasporto di acqua e minerali, ecc. Dal suolo a tutte le parti della pianta. Le piante di Dicot hanno una struttura stretta e simile a una radice. Dall'altro lato, la radice delle piante monocotiche è più ampia e ha una struttura fibrosa simile alla radice. Nella radice di dicot, i tessuti vascolari sono pochi in numero tale che lo xilema è presente al centro ed è circondato da floema mentre; la radice monocot ha una diversa disposizione di xilema e floema. Sono presenti in una disposizione circolare e sono numerosi in numero.


Tabella di comparazione

Radice DicotRadice Monocot
La radice della pianta che ha due cotiledoni nel suo seme è conosciuta come radice di dicot.La radice della pianta che ha un singolo cotiledone nei suoi semi è conosciuta come radice monocot.
Struttura
La radice di Dicot è stretta e ha una struttura simile a quella del rubinetto.La radice monocotale è relativamente più ampia e ha una struttura fibrosa simile alla radice.
Numero di tessuti vascolari
La radice di Dicot ha meno numeri di xilema e floema, cioè da 2 a 8.La radice di Monocot ha un gran numero di xilema e floema, cioè da 8 a molti.
Disposizione dei tessuti vascolari
Nelle radici dicotiche, lo xilema è presente al centro ed è circondato da floema.Nella radice monocot, lo xilema e il floema hanno una disposizione ad anello.
Forma di Xylem
I vasi di Xylem sono angolari o poligonaliI vasi di Xylem sono arrotondati o ovali.
pericycle
Nella radice di dicot, il periciclo dà origine al sughero cambium, alle radici laterali e a parti del cambium vascolare.Nella radice monocot, il periciclo forma solo le radici laterali.
Midollo
Il midollo è assente nella radice di dicot o molto piccolo e non sviluppato.Il midollo più grande e ben sviluppato è presente nelle radici monocot.
Tessuti connettivi
Nelle radici dicotiche, ci sono tessuti connettivi parenchimatosi.Le radici monocotiche hanno tessuti connettivi sclerenchimatosi.
Cambium
La radice di dicot ha il cambio che è formato dal parenchima congiuntivoNelle radici monocot, il cambio è assente.
Xylem
Lo xilema è di solito tetrarca nelle radici dicotiche.Xylem è poliarca nella radice monocot.
Corteccia
La corteccia è stretta nelle radici dicotiche.La corteccia è molto ampia nelle radici monocot.
copertura
Nella radice di dicot, le radici più vecchie sono coperte da sugheroNella radice monocot, le radici più vecchie sono coperte dall'esoderma
Crescita Secondaria
La crescita secondaria si verifica nelle radici dicotiche.Non c'è crescita secondaria nelle radici monocot.
Esempi
Fagioli, piselli e arachidi, ecc. Hanno radici dicotiche.Banana, mais e palma, ecc. Sono esempi di radici monocotiche.

Che cos'è Dicot Root?

La radice di Dicot ha una struttura simile alla radice del rubinetto ed è presente nelle piante di dicot. La radice di Dicot ha una quantità continua di xylem e floema tale che xylem è in forma di "X" ed è circondato da floema. Se tagliamo la radice in sezione trasversale, i vasi xilemici sono di forma angolare o poligonale. Nelle radici dicotiche, c'è il tessuto connettivo parenchimatoso che crea cambio vascolare. La radice di Dicot mostra una crescita secondaria. Piselli, fagioli e arachidi, ecc. Sono esempi di radici di dicotidi.


Cos'è la radice Monocot?

La radice di Monocot ha una struttura fibrosa simile alla radice ed è presente nelle piante di Monocot. Ha xilema e floema in modi alternati disposti in una struttura ad anello. I vasi di Xylem sono di forma arrotondata o ovale. Ha tessuti connettivi sclerenchimatici e il cambio è assente in esso. Non c'è crescita secondaria nelle radici monocot. Mais, banana e palma, ecc. Sono i suoi esempi.

Differenze chiave

  1. La radice della pianta che ha due cotiledoni nei suoi semi è conosciuta come radice di dicot mentre, mentre la radice della pianta che ha un singolo cotiledone nei suoi semi è conosciuta come radice di monocot.
  2. La radice di Dicot è stretta e ha una struttura simile alla radice del rubinetto; d'altra parte, la radice monocot è relativamente più ampia e ha una struttura fibrosa simile alla radice.
  3. La radice di Dicot ha pochi numeri di Xylem e Phloem, cioè da 2 a 8. Viceversa, la radice monocot ha un gran numero di Xylem e Phloem, cioè da 8 a molti.
  4. Nelle radici dicot, lo xilema è presente al centro ed è circondato da floema sul lato opposto, mentre la radice monocot, lo xilema e il floema sono disposti in un anello.
  5. I vasi di Xylem sono angolari o poligonali nelle radici dicotiche sull'altro lato; i vasi di xilema sono arrotondati o ovali nelle radici monocotiche.
  6. Nella radice dicot, il periciclo forma il sughero cambium, le radici laterali e parti del cambium vascolare mentre, nella radice monocot, il periciclo forma solo le radici laterali.
  7. Il midollo è assente nella radice di dicot o molto piccolo e non sviluppato. D'altra parte, il midollo più grande e ben sviluppato è presente nelle radici monocot.
  8. Nelle radici dicotiche, ci sono tessuti connettivi parenchimatici, mentre le radici monocotiche hanno tessuti connettivi sclerenchimatosi.
  9. Il cambio è presente nella radice di dicot ed è formato dal parenchima congiuntivo sul lato opposto, nelle radici monocot, il cambio è assente.
  10. Lo xilema è generalmente tetrarca nelle radici dicotiche mentre lo xilema è poliarca nella radice monocot.
  11. La corteccia è relativamente stretta nelle radici dicotiche; d'altra parte, la corteccia è molto ampia nelle radici monocotiche.
  12. Nella radice di dicot, le radici più vecchie sono racchiuse dal sughero mentre, nella radice di monocot, le radici più vecchie sono coperte dall'esoderma.
  13. La crescita secondaria avviene nelle radici dicotiche. Al contrario, non vi è alcuna crescita secondaria nelle radici monocot.
  14. Piselli, fagioli e arachidi, ecc. Hanno radici dicotiche. Dall'altro lato, mais, banana e palma, ecc. Sono esempi di radici monocotiche.

Conclusione

La discussione sopra riassume che la radice di Dicot è una struttura simile alla radice del rubinetto con crescita secondaria ed è presente nelle piante di dicot. D'altra parte, la radice monocotica ha una struttura fibrosa simile alla radice senza crescita secondaria ed è presente nelle piante dicotiche.

Vincolo (otantivo)Qualcoa che vincola; una retrizione.Vincolo (otantivo)Una forza o una compulione irreitibili.Vincolo (otantivo)Una condizione che deve oddifare una oluzione a un problema di ottimizz...

Chalupa Un chalupa (pronuncia pagnola:) è una pecialità del Meico centro-meridionale, comprei gli tati di Puebla, Guerrero e Oaxaca. I Chalupa ono fatti premendo un ottile trato di pata di...

Nuove Pubblicazioni