Differenza tra diabete mellito e diabete insipido

Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 17 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 12 Maggio 2024
Anonim
Che cos’è il diabete? (tratto da Polimeri, biochimica e biotecnologie.blu)
Video: Che cos’è il diabete? (tratto da Polimeri, biochimica e biotecnologie.blu)

Contenuto

Principale Differenza

Il diabete mellito è una malattia metabolica in cui il corpo non è in grado di produrre abbastanza insulina per mantenere il livello di glucosio nel sangue con conseguente aumento del livello di glucosio nel sangue mentre il diabete insipido è una malattia caratterizzata da sete eccessiva con escrezione di grandi quantità di urina diluita. Il diabete mellito e il diabete insipido sono due condizioni mediche totalmente diverse. Nel diabete mellito la poliuria è dovuta alla diuresi osmotica mentre nel diabete insipido la poliuria è dovuta alla ridotta produzione di ADH (ormone antidiuretico) o alla risposta renale all'ADH.


Diabete mellito contro diabete insipido

In fisiologia, studiamo due tipi di diabete. Uno è il diabete mellito e l'altro è il diabete insipido. Entrambe le malattie sono molto diverse l'una dall'altra a causa della loro causa e origine. Ma hanno una cosa in comune: la minzione in eccesso. Il diabete mellito è il tipo più comune di diabete; è caratterizzato da un eccessivo livello di glucosio nel sangue seguito da un'eccessiva minzione. E, il diabete insipido è il disturbo caratterizzato dall'eccessiva minzione dovuta all'instabilità della funzione dell'ADH o alla mancanza di ADH, in questa acqua in eccesso viene persa dal corpo che provoca molte condizioni gravi come la disidratazione.

Il diabete mellito è dovuto al disturbo del pancreas mentre il diabete insipido è un disturbo dell'ipotalamo. Il diabete mellito è dovuto alla carenza di insulina mentre il diabete insipido è dovuto alla carenza di ADH. La carenza di insulina provoca un aumento del livello di glucosio nel sangue mentre nel diabete insipido non vi è alcun aumento del livello di glucosio nel sangue. Nel diabete mellito il glucosio viene escreto nelle urine mentre nel diabete insipido il glucosio è assente nelle urine.


Tabella di comparazione

BaseDiabete mellitoDiabete insipido
Livello di glucosioNel diabete mellito, il livello di glucosio nel sangue è elevato.Nel diabete insipido, il livello di glucosio è normale, ma si perde acqua in eccesso.
OrmoneIl diabete mellito è correlato a un ormone chiamato insulina.Il diabete insipido è correlato all'ormone ADH.
GhiandolaNel diabete mellito, una ghiandola che è coinvolta è il pancreas.Nel diabete insipido è coinvolta la ghiandola pituitaria.
Tipi di diabeteIl diabete mellito è più comune nei tipi di diabete.Il diabete insipido è meno visto.
SintomiNel diabete mellito, il paziente ha fame a causa della perdita di glucosio nelle urine.Nel diabete insipido, il paziente ha sete a causa della perdita di acqua in eccesso.

Che cos'è il diabete mellito?

Il diabete significa eccesso di minzione e Mellito significa miele. Il diabete mellito è il disturbo più comune visto in giro. Questo disturbo è caratterizzato da un eccesso di glucosio nel sangue che porta alla poliurea. Il normale livello di glucosio nel sangue varia da 70 a 110 mg / dl. Dopo l'assunzione di cibo, aumenta il livello di glucosio nel sangue che provoca la secrezione di un ormone specifico chiamato insulina. L'insulina è l'unico ormone che riduce il livello di glucosio nel sangue. Poiché l'insulina viene secreta dalle cellule beta del pancreas, mostra la sua azione. È legato ai recettori sulla superficie cellulare e produce il secondo messaggero all'interno della cellula, principalmente calmodulina, e questo attiva GLUT-4 nella cellula che aiuta l'assorbimento o l'assorbimento del glucosio da parte delle cellule. In questo modo, il glucosio nel sangue si muove all'interno delle cellule e il livello di glucosio nel sangue diventa normale. Inoltre, l'insulina favorisce la formazione di glicogeno (glicogenesi) che riduce anche la glicemia. Ma nel diabete mellito, il livello di glucosio nel sangue non diminuisce. Per la causa il diabete mellito è diviso in due tipi: diabete mellito di tipo 1 o IDDM: nel tipo 1, c'è una carenza di ormone insulinico. Ciò è dovuto alla disfunzione delle cellule beta del pancreas; le cellule beta non riescono a produrre insulina a causa della quale il livello di glucosio nel sangue aumenta enormemente e non può essere ridotto. Si chiama anche IDDM o diabete mellito insulino-dipendente. In questo paziente può essere somministrata insulina esternamente. Diabete mellito di tipo 2 o IIDM: nel tipo 2, l'insulina è sufficiente nel corpo, ma le cellule sviluppano resistenza all'insulina a causa della quale non mostrano alcuna risposta all'insulina. Ora l'insulina non può svolgere la sua azione perché le cellule non mostrano alcun effetto dell'insulina. Pertanto la glicemia non può essere ridotta. In questa insulina esterna non viene somministrata, i pazienti usano solo farmaci per via orale. Il diabete mellito è un grave problema che può portare a molte disabilità del corpo e può causare la morte. Il paziente si indeboliva di giorno in giorno; sente dolore nel corpo e ogni volta ha anche fame perché il glucosio si perde nella minzione.


Che cos'è il diabete insipido?

Il diabete insipido è una rara forma di diabete; è caratterizzato dalla minzione in eccesso dovuta alla mancanza di ormone ipofisario ADH (vasopressina), che agisce sui reni e regola l'escrezione di acqua dal corpo. Nel diabete insipido, l'ipofisi non riesce a secernere l'ADH in quantità sufficiente o lo interrompe completamente. A causa della quale l'acqua in eccesso viene persa dal corpo. L'ormone ADH ha un ruolo vitale nell'emostasi del nostro corpo. ADH quando secreto nel sangue agisce sul rene. In primo luogo, il tubulo contorto distale e il condotto di raccolta dei nefroni sono impermeabili all'acqua. ADH li rende permeabili in modo che l'acqua possa essere riassorbita da qui. In questo modo, ADH previene la perdita eccessiva di acqua. La secrezione di ADH aumenta quando c'è una bassa concentrazione di acqua nel corpo, quindi trattiene l'acqua. Ma nel diabete insipido, l'ADH non viene secreto dall'ipofisi. Ora il tubulo contorto distale e il condotto di raccolta dei nefroni sono impermeabili all'acqua, quindi non è possibile riassorbire l'acqua. L'acqua viene spostata nella vescica urinaria e persa nelle urine. Quando si perde acqua in eccesso, si ottiene una riduzione della concentrazione di acqua nel corpo che può causare seri problemi. Il primo problema è la disidratazione che può anche portare a morte o shock se non compensata nel tempo. A causa del basso contenuto di acqua, il paziente è costretto a bere sempre più acqua e questa acqua viene continuamente persa nelle urine con conseguente condizione chiamata poliurea.

Diabete mellito contro diabete insipido

  • Nel diabete mellito, il livello di glucosio nel sangue è elevato, mentre nel diabete insipido il livello di glucosio è normale ma si perde acqua in eccesso.
  • Il diabete mellito è correlato a un ormone chiamato insulina, mentre il diabete insipido è correlato all'ormone ADH.
  • Nel diabete mellito, una ghiandola che è coinvolta è il pancreas e contrariamente a quella del diabete insipido, è coinvolta la ghiandola pituitaria.
  • Il diabete mellito è più comune nei tipi di diabete mentre il diabete insipido è meno visto.
  • Nel diabete mellito, il paziente ha fame a causa della perdita di glucosio nelle urine, d'altra parte, nel diabete insipido, il paziente ha sete a causa della perdita di acqua in eccesso.

La differenza principale tra tar e Pentagram è che La tella è una fera di plama tenuta inieme dalla gravità, in fae di fuione; tipo di oggetto atronomico cotituito da uno feroide lumino...

Catalogo (otantivo)Un libro edito e ditribuito periodicamente da un grande magazzino o da una ocietà di vendita per corripondenza contenente immagini e decrizioni della merce offerta in vendita, ...

Più Dettagli