Differenza tra democrazia e repubblica

Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 15 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 26 Giugno 2024
Anonim
Le forme di Governo - Monarchia e Repubblica
Video: Le forme di Governo - Monarchia e Repubblica

Contenuto

Differenza principale

Esistono dozzine di sistemi politici sotto la pratica in diversi paesi del mondo, che dipendono dalla facilità e dalla comodità della loro gente rispetto alla legge. Monarchia, anarchia, oligarchia, repubblica e democrazia sono alcuni dei sistemi politici osservati a livello globale. Di tutti questi, la democrazia e la repubblica sono i sistemi più adottati in tutto il mondo. Entrambi questi sistemi sono spesso difficili da differenziare a causa delle diverse somiglianze che possiedono. La parola democrazia deriva dalle due parole greche "demo" e "kratein", che significa rispettivamente "persone" e "governare". D'altra parte, la Repubblica deriva dalle due parole latine "res" e "publicus", che significa "entità, preoccupazione" e "del popolo, pubblico". La democrazia è il sistema politico in cui le persone vengono elette attraverso la libertà e elezioni eque. In questo caso, la maggioranza ha il diritto di emanare determinate leggi e di sostituire le minoranze se lo desiderano.Considerando che, la Repubblica è il sistema politico simile alla democrazia rappresentativa. In questo sistema politico, la maggioranza elegge il capo dello stato per il mandato limitato; anche la voce della maggioranza governa in questo sistema, ma le minoranze, in questo caso, non possono essere ignorate dalla maggioranza poiché la carta o la costituzione dei diritti di base sono inalienabili dal sistema.


Tabella di comparazione

DemocraziaRepubblica
derivatoLa parola democrazia deriva dalle due parole greche "demo" e "kratein", che significa rispettivamente "persone" e "governare"Repubblica deriva dalle due parole latine "res" e "publicus", che significa "entità, preoccupazione" e "del popolo, pubblico".
DefinizioneLa democrazia è definita come il sistema politico di governo da parte dell'intera popolazione o di tutti i membri idonei di uno stato, in genere attraverso rappresentanti eletti.La repubblica è definita come uno stato in cui il potere supremo è detenuto dal popolo e dai suoi rappresentanti eletti e che ha un presidente eletto o nominato piuttosto che un monarca.
Processo legislativoIn una democrazia alla maggioranza è permesso fare leggi secondo la loro volontà.In Repubblica la maggioranza può emanare le leggi, ma allo stesso tempo non può togliere i diritti di base alle minoranze.
MobocracyPoiché la maggioranza è l'essenza della democrazia, prevale la mobocrazia.In Repubblica la mobocrazia non prevale poiché le minoranze hanno diritti inalienabili ad esse associati.

Che cos'è la democrazia?

La democrazia è l'antico sistema politico, che è in pratica dal 500 a.C. Questo sistema politico o di governo fu istituito per la prima volta nelle nazioni civili come Atene e la Grecia. Con alcuni emendamenti e una gradazione crescente, la democrazia è una delle forme di politica più adottate in tutto il mondo. La definizione più straordinaria della democrazia stabilita dagli studiosi è che si tratta del "governo del popolo, del popolo e del popolo. I rappresentanti politici di questo sistema sono eletti attraverso elezioni libere ed eque. La maggioranza eletta attraverso le elezioni ha il diritto di fare il processo legislativo secondo la loro volontà. Poiché la maggioranza è la vera essenza di questo sistema politico, i diritti fondamentali delle minoranze non sono inalienabili in questo caso. In altre parole, possiamo dire che la maggioranza può prevalere sulle minoranze, dipendendo totalmente da se stesse. Canada, Germania, Australia, Nuova Zelanda e India sono alcuni dei paesi di spicco che hanno il sistema democratico implementato nel loro paese. Va detto che più della metà del mondo segue il sistema democratico.


Cos'è la Repubblica?

La Repubblica è la democrazia rappresentativa in cui il cambiamento di potere arriva attraverso il voto. Le elezioni libere ed eque si svolgono in questo sistema e la maggioranza sceglie il capo eletto dello stato, il presidente e altri rappresentanti per il mandato limitato. I legislatori sono ritenuti responsabili del processo legislativo; la differenza sta in questo sistema è che la maggioranza non può scavalcare le minoranze poiché la determinata carta della costituzione o i diritti di base sono inalienabili dalle minoranze. Il sistema politico della repubblica mantiene l'equilibrio e protegge i diritti fondamentali della minoranza nel caso. Gli elettivi sono liberi di emanare alcune leggi, ma nessuna emendamento può essere fatta nella carta della costituzione già approvata per le minoranze. Molte delle nazioni moderne nel mondo sono viste praticare la repubblica democratica con una costituzione, attraverso la quale il governo eletto popolarmente può apportare l'emendamento.


Democrazia vs. Repubblica

  • La parola democrazia deriva dalle due parole greche "demo" e "kratein", che significa rispettivamente "persone" e "governare". D'altra parte, Repubblica deriva dalle due parole latine "res" e "publicus", che significa "entità, preoccupazione" e "del popolo, pubblico".
  • La democrazia è definita come il sistema politico di governo da parte dell'intera popolazione o di tutti i membri idonei di uno stato, in genere attraverso rappresentanti eletti. D'altra parte, la repubblica è definita come uno stato in cui il potere supremo è detenuto dal popolo e dai suoi rappresentanti eletti e che ha un presidente eletto o nominato piuttosto che un monarca.
  • In una democrazia alla maggioranza è consentito emanare leggi secondo la propria volontà, mentre in Repubblica la maggioranza può emanare le leggi, ma allo stesso tempo non può togliere i diritti di base alle minoranze.
  • Poiché la maggioranza è l'essenza della democrazia, la mobocrazia prevale, mentre nella Repubblica la mobocrazia non prevale poiché le minoranze hanno diritti inalienabili ad esse associati.

La differenza principale tra Cuddle e nuggle è che Le coccole ono un egno di affetto e nuggle è il marchio di un ammorbidente. Coccolare Un abbraccio è una forma di affetto, univerale...

diazoto L'azoto è un elemento chimico con il imbolo N e il numero atomico 7. Fu coperto e iolato per la prima volta dal medico cozzee Daniel Rutherford nel 1772. ebbene Carl Wilhelm cheele ...

Post Freschi