Differenza tra democrazia e monarchia

Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 19 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Maggio 2024
Anonim
Le forme di Governo - Monarchia e Repubblica
Video: Le forme di Governo - Monarchia e Repubblica

Contenuto

Differenza principale

Di solito vengono discusse varie forme di governo e ogni modo di gestire il paese presenta i suoi svantaggi. Esistono confronti in base ai quali uno può essere migliore dell'altro in base a determinate circostanze. Due forme di governo simili sono la democrazia e la monarchia. Ci sono punti distinti che possono mostrare che sono opposti l'uno all'altro, ma non si può capire quale sia meglio perché entrambi possono essere utili a modo loro. Alcune delle differenze tra loro sono indicate qui. La monarchia non è mai presa in termini negativi anche se è la forma di governo in cui una persona gestisce il paese da sola, ma ha il diritto di farlo a causa del suo background familiare. In una democrazia questo è il contrario, gli individui hanno il diritto di governare solo se le persone del paese li selezionano attraverso il voto. Nel monarchismo, le decisioni sono prese da una sola persona, ma il vantaggio è che tutte le soluzioni ai problemi si trovano in un breve lasso di tempo. Per la democrazia, le decisioni sono prese da discussioni reciproche e dall'aspetto di ciò che la gente vuole, ma poi ci vuole più tempo per trovare una soluzione a causa di tutte le formalità. Dal momento che non ci sono elezioni, le persone non possono decidere chi vogliono come leader. Ma questo fa risparmiare tutti i soldi spesi nel giorno delle elezioni e c'è anche meno corruzione rispetto ad altri sistemi perché c'è una persona che è coinvolta nel processo decisionale e considera il paese come la sua casa. In una democrazia, sono coinvolte persone diverse, il che significa automaticamente maggiori opportunità per loro di ottenere benefici. C'è un determinato periodo di tempo durante il quale un individuo può essere il primo ministro, il ministro o un membro del parlamento nel sistema democratico, ma non ci sono tali limiti nell'altro sistema, un monarca può governare per tutto il tempo che vuole e ciò può significare per diversi decenni. Nominano persone con incarichi diversi secondo gli stessi criteri e i cambiamenti nel cambiare le persone all'interno del sistema monarca sono molto rari. Alcune delle differenze e brevi spiegazioni dei due tipi di sistemi sono riportate nelle righe seguenti.


Tabella di comparazione

DemocraziaMonarchia
DefinizioneLa forma di governo che assicura il mantenimento del dominio del popolo.Un monarca è una persona che ha il diritto di gestire il paese per impostazione predefinita.
SpiegazioneLe persone che vengono selezionate durante le elezioni generali si uniscono al parlamento come membri e quindi rappresentano le persone dell'area da cui sono state scelte.Le persone sono nominate in diverse posizioni per eseguire gli affari quotidiani di un singolo campo. Sono direttamente responsabili nei confronti del monarca.
RegolaA una persona viene dato solo il diritto di decidere per le persone.Una persona nasce con il diritto di governare il paese in un sistema monarchico
EsempioStati Uniti d'AmericaArabia Saudita

Che cos'è la democrazia?

La democrazia può essere definita come la forma di governo che garantisce il mantenimento del dominio del popolo. Il modo di governare il paese è fondato dalla semplice forma di rappresentazione. La gente del paese elegge i propri rappresentanti votandoli durante le elezioni. Le persone che vengono selezionate durante le elezioni generali si uniscono al parlamento come membri e quindi rappresentano le persone dell'area da cui sono state scelte. Se le persone, vedi che qualcuno non soddisfa le loro aspettative durante il periodo in cui hanno il diritto di votare per qualcun altro la prossima volta. Ci sono anche alcuni benefici ad ampio raggio, ad esempio quando le persone a cui viene dato il diritto di scegliere i propri leader, non usciranno contro di loro ciò che spesso mantiene lo stato di calma. Esiste anche un limite al numero di volte in cui una persona può essere selezionata, il che aiuta le nuove persone a salire di livello. Per riassumere, il modo migliore per spiegare questo termine è la frase più famosa usata per questo. Il governo del popolo, dal popolo e per il popolo.


Che cos'è la monarchia?

Questa forma di governo è diversa da altri tipi come la democrazia. Principalmente è confuso con il termine dittatura, ma non è la stessa cosa che un monarca è una persona che ha il diritto di gestire il paese per impostazione predefinita. L'hanno ereditato dai loro antenati. Detto questo, possono o meno essere adatti a quel posto, ma finiscono comunque per gestire il paese. Proprio come qualsiasi altro sistema, in una monarchia, le persone sono nominate in posizioni diverse per eseguire gli affari quotidiani di un singolo campo. Sono direttamente responsabili nei confronti del monarca, il che significa che non sono responsabili nei confronti del popolo. Il re può decidere determinati fattori legati alle persone e al loro benessere da soli o con l'aiuto di consulenti. Tutte queste decisioni possono o meno essere corrette, ma ci vuole meno tempo per trovare una soluzione a un problema specifico. Ci sono pro e contro di questo tipo, ma non può essere definito come una forma di governo sbagliata. Invece, può essere definito come un vecchio modo di governare.


Differenze chiave

  1. Una persona nasce con il diritto di governare il paese in un sistema monarchico mentre il regime democratico si assicura che una persona abbia il diritto di decidere solo per il popolo.
  2. Non vi è limite al tempo imposto nella monarchia affinché le persone diventino il sovrano di un paese che possono farlo per decenni. In un sistema democratico, c'è un limite di tempo imposto per quanto tempo una persona può essere quella che guida.
  3. Le decisioni sono prese dalla reciproca cooperazione e comprensione in un sistema democratico, mentre tutte le decisioni possono essere prese da un'unica entità.
  4. Regole e regolamenti diversi possono richiedere alcune ore per essere imposti in un sistema monarchico, ma è necessaria una legislazione adeguata per emanare una legge e attuarla, e può richiedere settimane.
  5. Le persone tendono a rispettare un re più per un periodo di tempo, ma non possono sempre sviluppare gli stessi sentimenti nei confronti del loro leader in un sistema democratico.

Conclusione

Ci sono forme di governo che sono simili tra loro e poi ci sono alcune forme totalmente opposte l'una all'altra, i due termini spiegati in questo articolo sono Monarchia e Democrazia che sostanzialmente sono contrari. Questo spazio ha fornito una breve ma precisa spiegazione di due termini per aiutare le persone a capire cosa significano.

I dipoitivi elettronici ono diventati una parte fondamentale della notra vita e le perone dipendono da loro allo copo di raccogliere informazioni e riolvere i problemi. I due trumenti più importa...

Differenza tra HTTP e HTTPS

Monica Porter

Maggio 2024

La differenza principale tra HTTP e HTTP è che HTTP ta per Hyper Tranfer Protocol ed è un protocollo non icuro mentre HTTP ta per Hyper Tranfer Protocol ecure ed è un protocollo icuro c...

Consigliato