Differenza tra darwinismo e lamarckismo

Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 15 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Maggio 2024
Anonim
Evoluzione • Le teorie di Lamarck e Darwin spiegate in modo semplice
Video: Evoluzione • Le teorie di Lamarck e Darwin spiegate in modo semplice

Contenuto

Differenza principale

La differenza principale tra darwinismo e lamarckismo è che la teoria del darwinismo si basa sull'idea di selezione naturale, mentre la teoria del lamarckismo si basa sul concetto di forza interna vitale che si trova in tutti gli organismi viventi.


Darwinismo vs. Lamarckismo

Il darwinismo dà l'idea che tutti gli organismi viventi sorgano e si sviluppino attraverso il processo di selezione naturale che aumenta la capacità degli organismi di sopravvivere, competere e riprodursi, mentre il Lamarckismo dà la convinzione che nuove strutture producono da nuovi desideri e cambiano le abitudini degli organismi nel tempo . Il darwinismo non ignora la forza vitale interna del Lamarckismo, mentre il Lamarckismo non è d'accordo con la teoria della selezione naturale di Darwin. Il darwinismo due fattori principali sono la lotta per l'esistenza e la sopravvivenza del più adatto; d'altra parte, il Lamarckismo non accetta questi due fattori. Solo le variazioni utili e più idonee saranno trasferite nelle generazioni successive secondo il darwinismo; al contrario, tutte le caratteristiche acquisite sono ereditate dalla generazione successiva e sono state proposte dal Lamarckismo. Secondo il darwinismo, un organo può svilupparsi o degenerare ulteriormente solo a causa delle continue differenze; D'altro canto, secondo il Lamarckismo, se un organo è continuamente in uso, sarebbe meglio sviluppato e, se si verifica la negligenza di un organo, può provocare la sua degenerazione.


Tabella di comparazione

darvinismoLamarckism
È una teoria dell'evoluzione della vita e dice che tutti gli organismi sorgono e si sviluppano attraverso il processo di selezione naturale di piccole variazioni ereditarie che accrescono la capacità dell'individuo di sopravvivere, competere e riprodursi.Il lamarckismo è anche noto come eredità delle caratteristiche acquisite, il che significa che un organismo può trasmettere tutte le sue caratteristiche alla sua progenie che è stata acquisita attraverso l'uso o il disuso durante la sua vita.
Concetto
Gli organismi sorgono e si sviluppano attraverso il processo di selezione naturale che aumenta la capacità degli organismi di sopravvivere, competere e riprodursiNuove strutture producono da nuovi desideri e cambiano le abitudini degli organismi nel tempo
eccezioni
Non ignora la forza vitale interna del LamarckismoNon è d'accordo con la teoria di Darwin sulla selezione naturale
Lotta per l'esistenza e la sopravvivenza del più adatto
Il darwinismo due fattori principali sono una lotta per l'esistenza e la sopravvivenza del più adattoNon accetta questi due fattori
generazioni
Solo le variazioni utili e più idonee verranno trasferite nelle generazioni successiveTutte le caratteristiche acquisite sono ereditate dalla generazione successiva
Gli organi si sviluppano / degenerano
Un organo può svilupparsi o degenerare ulteriormente solo a causa delle continue differenzeSe un organo è continuamente in uso, allora sarebbe meglio sviluppato e se si verifica la negligenza di un organo, allora può provocare la sua degenerazione.

Che cos'è il darwinismo?

Il darwinismo è la teoria dell'evoluzione biologica e dice che tutti gli organismi sorgono e si sviluppano attraverso il processo di selezione naturale di piccole variazioni ereditarie che accrescono la capacità dell'individuo di sopravvivere, competere e riprodurre e anche conosciuto come Teoria darwiniana o Teoria della selezione naturale. In termini generali, è una forma distintiva di una spiegazione dell'evoluzione per la diversità della vita sulla terra e nella storia. I principali fattori della teoria includono la lotta per l'esistenza, la sovrapproduzione, la sopravvivenza del più adatto e l'origine delle specie.


Principali strutture del darwinismo

  • Per quanto riguarda diversi tratti delle specie, variano leggermente l'uno dall'altro, che sono formati da individui.
  • A un ritmo geometrico, le specie possono aumentare il loro numero di generazioni.
  • Questa tendenza generale delle specie è valutata da risorse limitate, principi di popolazione, predazione e malattie che alla fine decideranno la lotta per la sopravvivenza tra i membri di specie specifiche.
  • Alcuni individui avranno alcune differenze, fornendo loro un leggero vantaggio nella loro lotta in cui gli individui consentiranno un accesso migliore ed efficiente a maggiori resistenze, risorse e maggiori risultati nell'evitare la predazione.
  • Alcuni di questi individui possono sopravvivere meglio di altri e produrre più prole.

Cos'è il Lamarckismo?

Il lamarckismo è anche noto come eredità delle caratteristiche acquisite, il che significa che un organismo può trasmettere tutte le sue caratteristiche alla sua progenie che è stata acquisita attraverso l'uso o il disuso durante la sua vita. Questa teoria fu proposta da Jean Baptist de Lamarck che era un biologo francese (1744-1829). In termini più semplici, questa idea suggerisce che è presente una forza interna vitale in tutti gli organismi viventi con considerazioni speciali sui desideri e sui bisogni essenziali per produrre nuove strutture e anche cambiare l'abitudine di un intero organismo.

Concetti principali

  • Forza vitale interna: come risultato della forza vitale interna preesistente, tutti gli esseri viventi e i loro componenti stanno aumentando di dimensioni e numero.
  • Uso e disuso dell'organo: Se un organo è continuamente in uso, allora sarebbe meglio sviluppato e se si verifica la negligenza di un organo, allora può provocare la sua degenerazione.

Differenze chiave

  1. Il darwinismo dà l'idea che tutti gli organismi viventi sorgano e si sviluppino attraverso il processo di selezione naturale, mentre il Lamarckismo dà la convinzione che nuove strutture producano da nuovi desideri e cambino le abitudini degli organismi nel tempo.
  2. Il darwinismo non ignora la forza vitale interna del Lamarckismo, mentre il Lamarckismo non è d'accordo con la teoria della selezione naturale di Darwin.
  3. Il darwinismo due fattori principali sono la lotta per l'esistenza e la sopravvivenza del più adatto; d'altra parte, il Lamarckismo non accetta questi due fattori.
  4. Solo le variazioni utili e più idonee verranno trasferite nelle generazioni successive, secondo il darwinismo; al contrario, tutte le caratteristiche acquisite sono ereditate dalla generazione successiva e questa idea è stata proposta dal Lamarckismo.
  5. Secondo il darwinismo, un organo può svilupparsi o degenerare ulteriormente solo a causa delle continue differenze; D'altro canto, secondo il Lamarckismo, se un organo è continuamente in uso, sarebbe meglio sviluppato e, se si verifica la negligenza di un organo, può provocare la sua degenerazione.

Conclusione

La discussione precedente conclude che la teoria del darwinismo afferma l'idea della selezione naturale e non accetta l'idea della forza vitale interna del lamarckismo, mentre la teoria del lamarckismo si basa sul concetto di forza vitale interna e non accetta il concetto di selezione naturale del darwinismo.

Collo Il collo è la parte del corpo, u molti vertebrati, che epara la teta dal buto. Contiene vai anguigni e nervi che fornicono trutture nella teta al corpo. Queti nell'uomo includono part...

Puntina da diegno Una puntina da diegno (inglee britannico) o una puntina per pollice (inglee nordamericano) è un'unghia o una puntina corta utilizzata per fiare gli oggetti a una parete o ...

Ti Consigliamo