Differenza tra fotofosforilazione ciclica e fotofosforilazione non ciclica

Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 5 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 6 Luglio 2024
Anonim
Nutrition for A level Biology 16. (DIFFERENCES BETWEEN CYCLIC AND NON-CYCLIC PHOTOPHOSPHORYLATION)
Video: Nutrition for A level Biology 16. (DIFFERENCES BETWEEN CYCLIC AND NON-CYCLIC PHOTOPHOSPHORYLATION)

Contenuto

Differenza principale

La fotofosforilazione ciclica produce solo ATP, la fosforilazione è il meccanismo mediante il quale il gruppo fosfato viene aggiunto a un composto o molecola. Si svolge in tutti gli organismi viventi, ma la fotofosforilazione è il tipo di fosforilazione che si verifica solo nelle piante e in alcuni batteri (non nell'uomo). Successivamente, la fotofosforilazione ciclica è il processo che comporta il trasporto ciclico di elettroni, mentre la fotofosforilazione non ciclica è il processo che non comporta un trasporto ciclico di elettroni. L'altra differenza evidente tra questi due processi è che la fotofosforilazione ciclica produce solo ATP, mentre non ciclica produce sia ATP che NADP.


Tabella di comparazione

Fotofosforilazione ciclicaFotofosforilazione non ciclica
Trasporto di elettroniLa fotofosforilazione ciclica ha un trasporto di elettroni ciclico.La fotofosforilazione non ciclica ha un ordine non ciclico di trasporto degli elettroni.
Centro attivoCentro attivo P700Centro attivo P680
produceLa fotofosforilazione ciclica produce solo ATP.La fotofosforilazione non ciclica produce ATP e NADP.
Si svolge inLa fotofosforilazione ciclica ha luogo prevalentemente nei batteri.La fotofosforilazione non ciclica avviene principalmente nelle piante verdi.

Che cos'è la fotofosforilazione ciclica?

È il processo di fotofosforilazione che contiene un trasporto ciclico di elettroni, il suo centro attivo per la reazione è il fotosistema1 (P700), non coinvolge il fotosistema2 (P680). La fotofosforilazione ciclica coinvolge il fotosistema1, in questo processo gli elettroni viaggiano in modo ciclico e ritornano al fotosistema1. In questo processo viene prodotto l'adenosina trifosfato (ATP) che viene utilizzato dalle piante come fonte di energia, questo ATP viene utilizzato nel ciclo di Calvin. Il processo del ciclo di Calvin dipende direttamente dalla presenza dell'ATP, nel caso in cui non ci siano ATP sufficienti, il processo non procede ulteriormente. La fotofosforilazione ciclica non comporta la produzione di ossigeno, anche la fotolisi (scissione dell'acqua) è assente in questo. Inoltre, questo processo non produce NADP e ossigeno ma produce ancora ATP. Il processo di fotofosforilazione ciclica si svolge principalmente nei batteri; è meno visto nelle piante.


Che cos'è la fotofosforilazione non ciclica?

È il processo di fotofosforilazione che non ha un trasporto ciclico di elettroni, il suo centro attivo per la reazione è il fotosistema2 (P680), ma è coinvolto anche nel fotosistema1 (P700). In fotofosforilazione non ciclica. Il trasporto di elettroni avviene in modo non ciclico, questi elettroni dal fotosistema1 (P700) sono accettati dal NADP. Nella fotofosforilazione non ciclica ATP e NADP sono entrambi prodotti che vengono utilizzati come fonte di energia (NADP è una ricca fonte di energia poiché 1 NADP fornisce energia equivalente a 3 ATP). Nella fotofosforilazione non ciclica l'ossigeno si evolve come sottoprodotto della reazione e viene infine emesso nell'ambiente circostante, contiene anche fotolisi o è presente la scissione dell'acqua. Il processo di fotofosforilazione non ciclica si osserva principalmente nelle piante verdi.

Fotofosforilazione ciclica vs. fotofosforilazione non ciclica

  • La fotofosforilazione ciclica ha un trasporto ciclico di elettroni, mentre la fotofosforilazione non ciclica ha un ordine non ciclico di trasporto di elettroni.
  • La fotofosforilazione ciclica ha il centro attivo P700 mentre la fotofosforilazione non ciclica ha il centro attivo
  • La fotofosforilazione ciclica coinvolge solo il fotosistema1, ma la fotofosforilazione non ciclica coinvolge il fotosistema1 e il fotosistema2.
  • La fotofosforilazione ciclica produce solo ATP, ma contrariamente a questa fotofosforilazione non ciclica produce sia ATP che NADP.
  • Nella fotofosforilazione ciclica, l'elettrone ritorna al fotosistema1, mentre nella fotofosforilazione non ciclica gli elettroni del fotosistema1 sono accettati dal NADP.
  • La fotofosforilazione ciclica non evolve ossigeno e non contiene fotolisi dell'acqua mentre la fotofosforilazione non ciclica elimina l'ossigeno come sottoprodotto della reazione e contiene fotolisi dell'acqua.
  • La fotofosforilazione ciclica produce ATP senza produrre ossigeno e NADP, mentre la fotofosforilazione non ciclica produce ATP, NADP e ossigeno.
  • La fotofosforilazione ciclica si svolge principalmente nei batteri, mentre la fotofosforilazione non ciclica si svolge principalmente nelle piante verdi.

La differenza principale tra Togather e Together è che Togather è un errore di ortografia di inieme e Inieme è allo teo tempo, nello teo poto; in tretta aociazione o proimità. Inie...

Proceore (otantivo)Qualcuno che elabora Proceore (otantivo)Una perona o itituzione che elabora le coe (alimenti, foto, applicazioni, ecc.)."È un pretatore di pretiti con una banca."Proc...

Articoli Per Te