Differenza tra cumino e finocchio

Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 12 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 4 Luglio 2024
Anonim
5 MITI SFATATI GINNASTICA VS CALISTHENICS | secondo il mio modestissimo parere
Video: 5 MITI SFATATI GINNASTICA VS CALISTHENICS | secondo il mio modestissimo parere

Contenuto

Differenza principale

La differenza tra cumino e finocchio è che il cumino proviene dalla pianta di cminminuro di alluminio, mentre il finocchio proviene dalla pianta vulgare di Foeniculum.


Cumino vs finocchio

I semi di cumino e di finocchio vengono utilizzati in eccesso per cucinare e molte altre ragioni. I semi di cumino sono ottenuti da una pianta il cui nome botanico è C Alluminio Cyminum mentre il finocchio proviene da una pianta il cui nome botanico è Foeniculum vulgare. Il cumino è solitamente di colore marrone mentre i semi di finocchio sono di colore verdastro. Entrambi i semi appartengono alla famiglia delle Apiaceae. Il cumino della pianta erbacea cresce fino a trenta o cinquanta centimetri di altezza e il finocchio cresce fino a due metri e mezzo di altezza (2,5 m). Solo i semi della pianta sono commestibili quando si tratta di cumino, ma per i semi di finocchio e il gambo, entrambi sono commestibili. I semi di cumino sono lunghi da circa quattro a dieci millimetri e sono ondulati longitudinalmente; inoltre, sono di forma oblunga. Anche i semi di finocchio hanno le stesse dimensioni e forma ma sono aromatici e usati per aromatizzare. Il cumino è ricco di ferro mentre il finocchio ha una concentrazione sufficiente di fibre alimentari e minerali. Il cumino è stato inizialmente trovato nel Mediterraneo orientale e in India, mentre il finocchio ha avuto origine dalle coste dei paesi mediterranei.


Tabella di comparazione

BaseCuminoFinocchio
Pianta botanicaCminuro di alluminioFoeniculum vulgare
Dimensione della piantatrenta o cinquanta centimetri di altezzadue metri e mezzo di altezza (2,5 m)
Dimensione del semelungo da quattro a dieci millimetrilungo da quattro a dieci millimetri
Colore del semeDi colore giallo o marroneDi colore verde
Proprietà aromaticheDi natura semplicemente aromaticaDi natura molto aromatica
Proprietà commestibileSolo i semi sono commestibiliSeme e gambo sono entrambi commestibili
Colore del fioreDi colore bianco o rosaDi colore giallo
Forma del semeDi forma oblunga e inclinato longitudinalmenteDi forma oblunga
OrigineMediterraneo orientale e IndiaNelle rive dei paesi del Mediterraneo
RegnoPlantaePlantae
OrdineApialesApiales
FamigliaApiaceae(Umbelliferae)
GenereCuminumFoeniculum
Speciecyminumvulgare

Che cos'è il cumino?

Il cumino è un'erba perenne che appartiene alla famiglia delle carote ed è una pianta in fiore. La pianta ha foglie pennute e bellissimi piccoli fiori che di solito sono di colore giallo e sono lunghi quaranta centimetri. È stato trovato principalmente nel Mediterraneo orientale e in India, ma ora a causa del progresso della tecnologia e della scienza in agricoltura, viene coltivato in molte parti del mondo. La scienza ha dimostrato molti usi medici del cumino e viene quindi utilizzata anche per diversi motivi, tra cui farmaci e scopi di cottura. Cura gli ordini specifici della pelle, la caduta dei capelli e l'anemia. Inoltre, aiuta anche a prevenire la formazione di muco nel tratto respiratorio e problemi di forfora. Migliora la digestione ed è utilizzato in molti rimedi dalle donne asiatiche principalmente, vale a dire per diversi impacchi. I semi di cumino vengono essiccati nei paesi occidentali e asiatici e vengono utilizzati come ingrediente essenziale in cucina. Oltre a ciò, è anche usato per guarnire i piatti. Oltre agli usi in cucina, viene utilizzato anche per la produzione di olio e alcool. Questi sono usati sia in terra che in forma intera. Il cumino è una buona fonte di ferro e, oltre alla presenza di ferri da stiro, contiene molti altri metaboliti come cuminaldeide, cimene e terpenoidi, grazie ai quali questi sono sani da consumare. Quando si tratta del gusto dei semi, è un'eccellente combinazione di terroso, muschiato e leggermente amaro e un piccante che viene colpito alle nostre papille gustative dopo alcuni momenti di assunzione.


Che cos'è il finocchio?

Finocchio del Regno: Plantae, Genere: Foeniculum e Specie: vulgare ha distinto l'aroma ipnotizzante. In primo luogo è stato trovato nelle rive dei paesi del Mediterraneo. I semi della pianta sono di colore verdastro. Lo stelo ha una forma simile a un bulbo ed è commestibile anche come semi. Le foglie della pianta sono lunghe circa quaranta centimetri. La pianta è molto delicata e cresce fino a due metri e mezzo di lunghezza. I semi della pianta essiccati sono molto aromatici e hanno anche un buon sapore. Il gusto potrebbe essere spiegato in quanto sono dolci, leggeri e freschi e hanno un profumo terroso. I semi quando invecchiano cambiano colore in grigio. È una spezia domestica molto usata ed è usata per cucinare. Ha anche molti usi medici. Aiuta a curare bruciore di stomaco, gonfiore e diarrea. Aiuta ad aumentare l'immunità del corpo e aiuta a migliorare la digestione e l'appetito. È molto utile per i pazienti con costipazione e rimuove la flatulenza. Viene usato da secoli per il trattamento di tosse e bronchite come rimedio domestico.

Differenze chiave

  1. Il cumino proviene dalla pianta di cminminuro di alluminio, mentre il finocchio proviene dalla pianta vulgare di Foeniculum.
  2. La pianta di cumino è alta da 30 a 50 cm e la pianta di finocchio è alta circa 2,5 m.
  3. I semi di cumino sono lunghi da quattro a dieci millimetri e sono di colore giallo o marrone mentre quelli di finocchio sono di colore verdastro.
  4. Solo i semi della pianta di cumino sono commestibili mentre i semi e lo stelo sono entrambi commestibili in caso di finocchio.
  5. I fiori della pianta di cumino sono di colore bianco e rosa, ma i fiori della pianta di finocchio sono di colore giallo.
  6. La pianta di cumino fu trovata principalmente nel Mediterraneo orientale e in India e la pianta di finocchio si trovava sostanzialmente nelle coste dei paesi del Mediterraneo.
  7. Il finocchio è più usato come digestivo e come condimento dopo il cibo, mentre il cumino viene usato di più durante la cottura come spezia.

Conclusione

Il cumino e il finocchio sono entrambi molto simili tra loro ma sono piante molto diverse in termini di gusto, aroma e usi. Entrambi sono usati come prodotto culinario, ma il finocchio è più usato come digestivo e come condimento dopo il cibo, mentre il cumino viene usato di più durante la cottura come spezia per aromatizzare il piatto e per guarnire anche la ricetta.

Ironia L'ironia (dal greco antico εἰρωνεία eirōneía, che ignifica diimulazione, finta ignoranza), nel uo eno più ampio, è un dipoitivo retorico, una tecnica letteraria o un evento...

Organizzazione Un'organizzazione o organizzazione è un'entità che comprende più perone, come un'itituzione o un'aociazione, che ha un obiettivo collettivo ed è co...

Scelta Dei Lettori