Cosmology vs. Cosmogony - Qual è la differenza?

Autore: John Stephens
Data Della Creazione: 24 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Maggio 2024
Anonim
Cosmology vs. Cosmogony - Qual è la differenza? - Domande Diverse
Cosmology vs. Cosmogony - Qual è la differenza? - Domande Diverse

Contenuto

La differenza principale tra Cosmologia e Cosmogonia è che La cosmologia è uno studio accademico dell'Universo e La cosmogonia è uno studio dell'origine e talvolta dello sviluppo dell'universo.


  • Cosmologia

    La cosmologia (dal greco κόσμος, kosmos "mondo" e -λογία, -logia "studio di") è lo studio dell'origine, dell'evoluzione e dell'eventuale destino dell'universo. La cosmologia fisica è lo studio scientifico dell'origine degli universi, delle sue strutture e dinamiche su larga scala e del suo destino finale, nonché delle leggi scientifiche che governano queste aree. Il termine cosmologia fu usato per la prima volta in inglese nel 1656 in Thomas Blounts Glossographia e nel 1731 ripreso in latino dal filosofo tedesco Christian Wolff, in Cosmologia Generalis. La cosmologia religiosa o mitologica è un corpus di credenze basate sulla letteratura mitologica, religiosa ed esoterica e sulle tradizioni dei miti della creazione e dell'escatologia. La cosmologia fisica è studiata da scienziati, come astronomi e fisici, nonché filosofi come metafisici, filosofi della fisica e filosofi dello spazio e del tempo. A causa di questa portata condivisa con la filosofia, le teorie della cosmologia fisica possono includere proposizioni sia scientifiche che non scientifiche, e possono dipendere da ipotesi che non possono essere verificate. La cosmologia differisce dall'astronomia in quanto la prima riguarda l'Universo nel suo insieme, mentre la seconda si occupa di singoli oggetti celesti. La cosmologia fisica moderna è dominata dalla teoria del Big Bang, che tenta di riunire l'astronomia osservativa e la fisica delle particelle; più specificamente, una parametrizzazione standard del Big Bang con materia oscura ed energia oscura, nota come modello Lambda-CDM. L'astrofisico teorico David N. Spergel ha descritto la cosmologia come una "scienza storica" ​​perché "quando guardiamo nello spazio, guardiamo indietro nel tempo" a causa della natura finita della velocità della luce.


  • Cosmogonia

    La cosmogonia è qualsiasi modello riguardante l'origine del cosmo o dell'universo. Lo sviluppo di un modello teorico completo ha implicazioni sia nella filosofia della scienza che nell'epistemologia.

  • Cosmologia (sostantivo)

    Lo studio dell'universo fisico, la sua struttura, dinamica, origine ed evoluzione e destino.

  • Cosmologia (sostantivo)

    Uno studio metafisico sull'origine e la natura dell'universo.

  • Cosmologia (sostantivo)

    Una visione particolare (culturale o religiosa) della struttura e dell'origine dell'universo.

  • Cosmogony (sostantivo)

    Lo studio dell'origine, e talvolta dello sviluppo, dell'universo o del sistema solare, in astrofisica, religione e altri campi.

  • Cosmogony (sostantivo)

    Qualsiasi teoria, modello, mito o altro resoconto specifico sull'origine dell'universo.


  • Cosmogony (sostantivo)

    La creazione dell'universo.

  • Cosmologia (sostantivo)

    Il ramo della scienza o della filosofia che tratta dell'origine e della natura dell'universo nel suo insieme.

  • Cosmologia (sostantivo)

    un trattato che tratta dell'originale e della struttura dell'universo.

  • Cosmogony (sostantivo)

    La creazione del mondo o dell'universo; una teoria o un resoconto di tale creazione; come, la cosmogonia poetica di Hesoid; le cosmogonie di Talete, Anassagora e Platone.

  • Cosmologia (sostantivo)

    lo studio metafisico dell'origine e della natura dell'universo

  • Cosmologia (sostantivo)

    il ramo dell'astrofisica che studia l'origine, l'evoluzione e la struttura dell'universo

  • Cosmogony (sostantivo)

    il ramo dell'astrofisica che studia l'origine, l'evoluzione e la struttura dell'universo

Templet (otantivo)Un modello, una guida o un modello utilizzato per indicare la forma che qualiai pezzo di lavoro deve aumere al termine.Templet (otantivo)Una tricia di metallo utilizzata nella fabbri...

Legna Il legno è un teuto trutturale poroo e fibroo trovato negli teli e nelle radici di alberi e altre piante legnoe. È un materiale organico, un compoto naturale di fibre di celluloa che...

Popolare