Differenza tra interferenza costruttiva e interferenza distruttiva

Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 18 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
esame di maturità, ONDE INTERFERENZA, interferenza onde, interferenza costruttiva e distruttiva
Video: esame di maturità, ONDE INTERFERENZA, interferenza onde, interferenza costruttiva e distruttiva

Contenuto

Differenza principale

Interferenza costruttiva e distruttiva sono i termini correlati alle onde e alle vibrazioni da essi prodotte. Nella differenza costruttiva due onde interagiscono e l'ampiezza risultante è maggiore di ciascuna delle singole onde, mentre nelle interferenze distruttive quando due onde interagiscono l'ampiezza risultante è più piccola di quella delle singole onde. L'interferenza costruttiva ha luogo quando due onde interagiscono o si incontrano in modo tale che lo spostamento delle onde prodotte rimanga nella stessa direzione, mentre l'interferenza distruttiva ha luogo quando le due onde che si incontrano hanno spostamenti nella direzione opposta. Nell'interferenza costruttiva, le creste delle due onde che si incontrano si allineano insieme, sebbene nell'interferenza distruttiva la cresta di un'onda interagisca con la depressione dell'altra, risultando come un'ampiezza totale inferiore.


Tabella di comparazione

Interferenza costruttivaInterferenza distruttiva
AmpiezzaNella differenza costruttiva due onde interagiscono e l'ampiezza risultante è maggiore di ciascuna delle singole onde.Nell'interferenza distruttiva quando due onde interagiscono, l'ampiezza risultante è inferiore a quella delle singole onde.
MeccanismoL'interferenza costruttiva ha luogo quando due onde interagiscono o si incontrano in modo tale che lo spostamento delle onde prodotte rimanga nella stessa direzione.L'interferenza distruttiva si verifica quando le due onde che si incontrano hanno spostamenti nella direzione opposta.
Cresta e trogoloNell'interferenza costruttiva, le creste delle due onde che si incontrano si allineano insieme.Nell'interferenza distruttiva la cresta di un'onda interagisce con la depressione dell'altra.

Che cos'è l'interferenza costruttiva?

In parole più semplici, l'interferenza costruttiva continua descrivendo una situazione di aggiunta di due onde. Come sappiamo che nell'interferenza costruttiva le due onde si incontrano e si spostano nella stessa direzione, questo dimostra che l'aggiunta di onde avviene in questo concetto. Nell'interferenza costruttiva, l'onda risultante ha un'ampiezza maggiore di ciascuna dell'ampiezza dell'onda individuale. Il principio di sovrapposizione è il principio da cui dipendono le interferenze costruttive e distruttive come in entrambe le due o più onde di interferenza che viaggiano nello stesso mezzo contemporaneamente.


Che cos'è l'interferenza distruttiva?

Come l'interferenza costruttiva, anche due onde si incontrano in interferenze distruttive. Sebbene in queste due onde si annullino a vicenda e abbiano spostamenti nella direzione opposta. Nell'interferenza distruttiva la cresta di un'onda interagisce con la depressione dell'altra, risultando come un'ampiezza totale inferiore. Questo può essere ulteriormente elaborato come in un'interferenza distruttiva quando due onde interagiscono l'ampiezza risultante è più piccola di quella delle singole onde. Le cuffie con cancellazione del rumore sono uno dei migliori esempi di interferenze distruttive poiché il suono rumoroso emesso viene annullato dall'antifase prodotta dalle cuffie.

Interferenza costruttiva vs. interferenza distruttiva

  • Nella differenza costruttiva due onde interagiscono e l'ampiezza risultante è maggiore di ciascuna delle singole onde, mentre nelle interferenze distruttive quando due onde interagiscono l'ampiezza risultante è più piccola di quella delle singole onde.
  • L'interferenza costruttiva ha luogo quando due onde interagiscono o si incontrano in modo tale che lo spostamento delle onde prodotte rimanga nella stessa direzione, mentre l'interferenza distruttiva ha luogo quando le due onde che si incontrano hanno spostamenti nella direzione opposta.
  • Nell'interferenza costruttiva, le creste delle due onde che si incontrano si allineano insieme, sebbene nell'interferenza distruttiva la cresta di un'onda interagisca con la depressione dell'altra.

egui (verbo)Per andare dopo; pereguire; per potari indietro nello teo percoro o direzione."egui quella macchina!"egui (verbo)Per andare o venire dopo in una equenza."B egue A in alfabet...

pirito L'umorimo è una forma di umorimo intelligente, la capacità di dire o crivere coe intelligenti e di olito divertenti. Uno pirito è una perona abile nel fare oervazioni intel...

Interessante Oggi