Coerente vs. Coerente - Qual è la differenza?

Autore: John Stephens
Data Della Creazione: 21 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Maggio 2024
Anonim
Coerente vs. Coerente - Qual è la differenza? - Domande Diverse
Coerente vs. Coerente - Qual è la differenza? - Domande Diverse

Contenuto

  • coerente


    Nella logica deduttiva classica, una teoria coerente è quella che non contiene una contraddizione. La mancanza di contraddizione può essere definita in termini semantici o sintattici. La definizione semantica afferma che una teoria è coerente se e solo se ha un modello, cioè esiste un'interpretazione secondo la quale tutte le formule nella teoria sono vere. Questo è il senso usato nella logica aristotelica tradizionale, sebbene nella logica matematica contemporanea venga usato il termine soddisfacente. La definizione sintattica afferma che una teoria T { displaystyle T} è coerente se e solo se non esiste una formula φ { displaystyle varphi} tale che sia φ { displaystyle varphi} e la sua negazione ¬ φ { displaystyle lnot varphi} sono elementi dell'insieme T { displaystyle T}. Consenti a A { displaystyle A} di essere un insieme di frasi chiuse (informalmente "assiomi") e ⟨A⟩ { displaystyle langle A rangle} l'insieme di frasi chiuse dimostrabili da A { displaystyle A} in alcune (specificate, possibilmente implicitamente) sistema deduttivo formale. L'insieme di assiomi A { displaystyle A} è coerente quando lo è ⟨A⟩ { displaystyle langle A rangle} Se esiste un sistema deduttivo per il quale queste definizioni semantiche e sintattiche sono equivalenti per qualsiasi teoria formulata in una particolare deduttiva logica, la logica si chiama completa. La completezza del calcolo sentenziale fu dimostrata da Paul Bernays nel 1918 e da Emil Post nel 1921, mentre la completezza del calcolo predicato fu dimostrata da Kurt Gödel nel 1930, e le prove di coerenza per aritmetica limitate rispetto allo schema di assiomi di induzione furono dimostrate da Ackermann (1924), von Neumann (1927) e Herbrand (1931). Logiche più forti, come la logica del secondo ordine, non sono complete. Una prova di coerenza è una prova matematica che una particolare teoria è coerente. Lo sviluppo iniziale della teoria della prova matematica è stato guidato dal desiderio di fornire prove di coerenza finanziaria per tutta la matematica come parte del programma di Hilberts. Il programma di Hilberts è stato fortemente influenzato dai teoremi di incompletezza, che hanno dimostrato che teorie di prova sufficientemente forti non possono dimostrare la propria coerenza (a condizione che siano effettivamente coerenti). Sebbene la coerenza possa essere dimostrata mediante la teoria dei modelli, spesso viene eseguita in modo puramente sintattico, senza che sia necessario fare riferimento a un modello della logica. L'eliminazione del taglio (o equivalentemente la normalizzazione del calcolo sottostante se ce n'è uno) implica la coerenza del calcolo: poiché non esiste ovviamente alcuna prova di falsità senza taglio, non vi è alcuna contraddizione in generale.


  • Coerente (aggettivo)

    errore di ortografia di coerente

  • Coerente (aggettivo)

    Di natura regolarmente affidabile. dalla fine del XVI secolo in senso obsoleto "consistente"

    "L'uso coerente di Chinglish in Cina può essere molto fastidioso, a parte qualche divertimento iniziale".

    "È molto coerente con le sue scelte politiche: economia buona o cattiva, vota sempre i laburisti!"

  • Coerente (aggettivo)

    Compatibile, concorde.

  • Coerente (aggettivo)

    Di una serie di affermazioni: tali che nessuna contraddizione segue logicamente da esse.

  • Coerente (sostantivo)

    Oggetti o fatti coesistenti o in accordo tra loro.

  • Coerente (sostantivo)

    Una specie di penitente a cui è stato permesso di aiutare a ricevere i santi sacramenti.

  • Coerente (aggettivo)

    Possedere fermezza o fermezza; rassodare; difficile; solido.


  • Coerente (aggettivo)

    Essere d'accordo con se stesso o con qualcos'altro; avere armonia tra le sue parti; possedere unità; accordant; armonioso; congruo; compatibile; uniforme; non contraddittorio.

  • Coerente (aggettivo)

    Vivere o agire in conformità con le proprie convinzioni o professioni.

  • Coerente (aggettivo)

    (a volte seguito da `with) in accordo o coerente o affidabile;

    "testimonianza coerente con i fatti noti"

    "Ho deciso che il corso di condotta che sto seguendo è coerente con il mio senso di responsabilità come presidente in tempo di guerra"

  • Coerente (aggettivo)

    segnato da una relazione ordinata, logica ed esteticamente coerente delle parti;

    "un argomento logico"

    "la presentazione ordinata"

  • Coerente (aggettivo)

    capace di essere riprodotto;

    "risultati sorprendentemente riproducibili possono essere ottenuti"

  • Coerente (aggettivo)

    lo stesso per struttura o composizione;

    "il carbone bituminoso è spesso trattato come un prodotto coerente e omogeneo"

Differenza tra addome e stomaco

Monica Porter

Maggio 2024

L'addome e lo tomaco ono due trutture completamente divere del corpo umano. L'addome è un'intera regione preente tra il torace e la regione pelvica. Lo tomaco è preente all'i...

Velocità Nell'uo quotidiano e in cinematica, la velocità di un oggetto è l'entità della ua velocità (il tao di cambiamento della ua poizione); è quindi una quan...

Articoli Di Portal.