Differenza tra condroblasti e condrociti

Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 15 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Ottobre 2024
Anonim
Istologia 25 - Cartilagine
Video: Istologia 25 - Cartilagine

Contenuto

Differenza principale

La principale differenza tra i condroblasti e i condrociti è che i condroblasti sono le cellule che secernono la matrice extracellulare della cartilagine, mentre i condrociti sono le cellule coinvolte nel mantenimento della cartilagine.


chondroblasts vs. I condrociti

La cartilagine è un tessuto connettivo specializzato che è presente in molti punti del corpo. Il processo di formazione della cartilagine dal tessuto del mesenchima si chiama condrogenesi. I condroblasti e i condrociti sono i due principali tipi di cellule nella cartilagine. I condroblasti sono il tipo di cellule immature della cartilagine. I condrociti, d'altra parte, sono considerati le cellule mature della cartilagine. I condrociti si formano quando i condroblasti sono bloccati nella matrice extracellulare, che in realtà è secreta dai condroblasti. I condrociti, dal lato opposto, sono coinvolti nella riparazione della cartilagine e nella diffusione dei nutrienti nella cartilagine. I condroblasti sono responsabili della crescita specifica della cartilagine. I condrociti, dall'altro lato, sono responsabili della crescita interstiziale della cartilagine. Possiamo trovare condroblasti dal pericondrio della cartilagine. Il pericondrio è responsabile della protezione della cartilagine ed è un sottile strato di tessuto connettivo. Al contrario, i condrociti sono derivati ​​dai condroblasti. Inoltre, i condrociti sono il tipo di cellula che si trova nella cartilagine matura. La matrice extracellulare della cartilagine è formata da acido ialuronico, glicoproteine, collagene, proteoglicani e acqua, mentre la matrice extracellulare dei condrociti è costituita da glicosaminoglicani solfati. I condrociti sono responsabili del mantenimento della matrice extracellulare della cartilagine.


Tabella di comparazione

chondroblastsI condrociti
Un tipo di cellula che secerne la matrice extracellulare della cartilagine è noto come condroblasti.Un tipo di cellula coinvolta nel mantenimento della cartilagine è conosciuta come condrociti.
Altro nome
I condroblasti sono anche chiamati come cellule pericondriali o cellule progenitrici mesenchimali.Non esiste un altro nome per i condrociti.
Posizione
I condroblasti sono il tipo di cellule che si trovano nella cartilagine.I condrociti sono il tipo di cellule che si trovano nella cartilagine.
Sviluppo della cartilagine
I condroblasti sono responsabili dello sviluppo della cartilagine.I condrociti sono responsabili dello sviluppo della cartilagine.
Formazione
I condroblasti sono una specie di cellule progenitrici mesenchimali.I condrociti sono derivati ​​dai condroblasti.
Cellule mature o immature
I condrobalts sono le cellule immature della cartilagine.I condrociti sono le cellule mature della cartilagine.
Tipo di crescita
I condroblasti sono responsabili della crescita specifica della cartilagine.I condrociti mostrano la crescita interstiziale della cartilagine.
Ruolo
I condroblasti hanno un ruolo nel secernere i componenti della matrice extracellulare.I condrociti hanno un ruolo nel mantenimento e nel nutrimento della cartilagine.
Composizione della matrice extracellulare
La matrice extracellulare dei condroblasti è composta da acido ialuronico, glicoproteine, collagene, proteoglicani e acqua.La matrice extracellulare dei condrociti è costituita da glicosaminoglicani solfati.
Secrezione
I condroblasti sono coinvolti nella secrezione della matrice extracellulare della cartilagine.I condrociti sono coinvolti nella secrezione della matrice extracellulare della cartilagine.

Cosa sono i condroblasti?

I condroblasti sono le cellule della cartilagine che ne secernono la matrice extracellulare. Sono anche chiamate cellule pericondrite o progenitrici mesenchimali, che danno origine a componenti della matrice extracellulare e dei condrociti. I condroblasti secernono generalmente altri tipi di costituenti della matrice extracellulare e collagene di tipo due. La matrice extracellulare dei condroblasti è costituita da glicoproteine, proteoglicani, collagene, acido ialuronico e acqua. I condroblasti sono importanti per lo sviluppo della cartilagine. Sono presenti ai bordi della cartilagine sotto il pericondrio e in quel punto la divisione cellulare si presenta come due aree di opposizione. Il pericondrio protegge la cartilagine ed è un sottile strato di tessuto connettivo. I condroblasti, quando necessario, vengono attivati ​​dagli ormoni come gli ormoni tiroidei e gli ormoni della crescita e secernono la matrice extracellulare. Questa secrezione aumenta le dimensioni della cartilagine. Questo tipo di crescita della cartilagine è noto come crescita specifica. La matrice extracellulare secreta dai condroblasti si trova nella copertura esterna della cartilagine.


Cosa sono i condrociti?

I condrociti sono le cellule della cartilagine che sono coinvolte nel suo mantenimento. Queste sono la forma matura delle cellule della cartilagine e sono incorporate nella matrice extracellulare auto-secreta della cartilagine. Queste cellule nascono attraverso i condroblasti, che secernono la matrice extracellulare. Questa matrice extracellulare produce le lacune in cui sono presenti i condrociti. I condrociti sono l'unico tipo di cellula presente nella cartilagine matura. La matrice extracellulare dei condrociti è costituita da glicosaminoglicani solfati e circonda i condrociti. I condrociti mantengono la matrice extracellulare della cartilagine. I condrociti secernono collagene, proteoglicani e fibre di elastina.

Differenze chiave

  1. I condroblasti sono le cellule della cartilagine che secernono la sua matrice extracellulare, mentre i condrociti sono le cellule della cartilagine che sono coinvolte nel suo mantenimento.
  2. I condroblasti sono anche chiamati cellule pericondrite o progenitrici mesenchimali; d'altra parte, non esiste un altro nome per i condrociti.
  3. I condroblasti sono una specie di cellule progenitrici mesenchimali. Al contrario, i condrociti sono derivati ​​dai condroblasti.
  4. I condrobalts sono le cellule immature della cartilagine, il rovescio della medaglia, i condrociti sono le cellule mature della cartilagine.
  5. I condroblasti sono le cellule della cartilagine che sono responsabili della sua crescita specifica; dall'altro lato, i condrociti sono le cellule della cartilagine che sono responsabili della sua crescita interstiziale.
  6. I condroblasti sono le cellule che hanno un ruolo nel secernere i componenti della matrice extracellulare, d'altra parte, i condrociti sono le cellule che hanno un ruolo nel mantenimento e nel nutrimento della cartilagine.
  7. La matrice extracellulare dei condroblasti è composta da acido ialuronico, glicoproteine, collagene, proteoglicani e acqua, sul rovescio della medaglia, la matrice extracellulare dei condrociti è costituita da glicosaminoglicani solfati.
  8. I condroblasti sono coinvolti nella secrezione della matrice extracellulare della cartilagine, mentre i condrociti sono coinvolti nella secrezione della matrice extracellulare della cartilagine.

Conclusione

Tutta la discussione sopra riassume che i condroblasti e i condrociti sono i due tipi di cellule che si trovano nella cartilagine. Entrambi sono coinvolti nella crescita della cartilagine. I condroblasti hanno un ruolo nella crescita specifica della cartilagine, mentre i condrociti hanno un ruolo nella crescita interstiziale della cartilagine.

Periodico (aggettivo)Relativo a un periodo o periodi.Periodico (aggettivo)Avere cicli ripetuti."ciclico"Periodico (aggettivo)i verifica a intervalli regolari.Periodico (aggettivo)Periodico.P...

Nozze Un matrimonio è una cerimonia in cui due perone i unicono in matrimonio. Le tradizioni e i cotumi del matrimonio variano notevolmente tra culture, gruppi etnici, religioni, paei e clai oc...

Articoli Di Portal.