Differenza tra clorofilla A e clorofilla B

Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 20 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Ottobre 2024
Anonim
BIOLOGIA - Lezione 20 - Fotosintesi Clorofilliana | Introduzione
Video: BIOLOGIA - Lezione 20 - Fotosintesi Clorofilliana | Introduzione

Contenuto

Differenza principale

Sia la clorofilla A che la B sono essenziali per la fotosintesi, ma la clorofilla A svolge un ruolo importante quindi la clorofilla B. La clorofilla A ha molecole grandi mentre la clorofilla B ha dimensioni inferiori.


Clorofilla A

Nella parte ossigenata della fotosintesi la clorofilla A viene utilizzata esclusivamente. La parte chiara della lunghezza d'onda viola e rossa sono per lo più assorbite in questo processo. La luce verde viene riflessa, quindi vediamo le piante verdi. Nella catena di trasporto degli elettroni, la clorofilla è responsabile della donazione dell'elettrone primario. Pertanto, è essenziale per la fotosintesi negli eucariociti, nel cianobatterio e nei proclorofiti. Nel complesso di antenne la clorofilla trasferisce energia e termina il centro di reazione in cui si trovano p680 e p700. Non è l'unica proprietà da utilizzare nella fotosintesi, ma è essenziale per liberare energia chimica. Nell'autotrofio e nei batteri anaerobici si trova una piccola quantità di clorofilla A.

Clorofilla B

Un'altra forma di clorofilla è la clorofilla B. È anche responsabile del blocco dell'energia luminosa proveniente dal sole che può anche essere definita fotorecettore. È solubile aggiuntivo rispetto alla clorofilla A, per il motivo che ha un gruppo carbonilico, in solventi polari. Nel complesso assorbe la luce blu e riflette la luce gialla della lunghezza d'onda. Quindi sembra giallo. Intorno al fotosistema 2, l'antenna per la raccolta della luce, è altamente circondata dalla clorofilla B. Il cloroplasto adattato all'ombra ha un rapporto più elevato del fotosistema 2 a 1. A causa di ciò il rapporto della clorofilla B è più alto e la clorofilla A è minore. Questo è un cambiamento adattativo. Con il cloroplasto colorato, la clorofilla B aumenta l'intervallo della lunghezza d'onda della luce assorbita. Si verifica parallelamente alla clorofilla A ma è un cloroplasto accessorio. Il vantaggio è che funge da backup emergente. Ha un peso molecolare di 907. La clorofilla B ha una differenza nel suo gruppo di funzioni legato alla porfirina che la distingue nel fotosistema. Assorbe principalmente la luce rossa e blu dal sole. Svolge anche un ruolo nel sintetizzare il glucosio nelle piante.


Differenze chiave

  • Sia la clorofilla A che la B sono essenziali per la fotosintesi, ma la clorofilla A svolge un ruolo importante rispetto alla clorofilla B.
  • La clorofilla A è un pigmento principale mentre la clorofilla B è un pigmento accessorio.
  • La formula della clorofilla A è C55H77O5N4 mentre la formula della clorofilla B è C55H70O6N4
  • 873 è il peso molecolare della clorofilla A mentre 907 è il peso molecolare della clorofilla B.
  • La clorofilla A ha molecole grandi mentre la clorofilla B ha molecole più piccole.
  • Il rapporto tra clorofilla A: B è 3: 1.

Differenza tra hotel e resort

Peter Berry

Ottobre 2024

Mentre ei in viaggio, lontano da caa, devi tare in poti come hotel e reort per la itemazione e il pato. Entrambi i poti ono piuttoto gli tei quando lo copo principale non è altro che l'allogg...

Incidente (otantivo)Un evento o occorrenza.Incidente (otantivo)Un evento (relativamente minore) che è econdario o correlato ad altri.Incidente (otantivo)Un evento che provoca o può cauare un...

Consigliato