Differenza tra bronchite e bronchite acuta

Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 10 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 5 Maggio 2024
Anonim
Il Mio Medico - Bronchite: cosa fare?
Video: Il Mio Medico - Bronchite: cosa fare?

Contenuto

Differenza principale

La principale differenza tra la bronchite e la bronchite acuta è che la bronchite si riferisce all'infezione della mucosa nei tubi respiratori. La bronchite acuta è un gonfiore a breve termine dei bronchi (vie aeree di grandi e medie dimensioni) dei polmoni noto anche come raffreddore toracico.


Bronchite vs. Bronchite acuta

La bronchite e la bronchite acuta sono le infezioni dei polmoni. La bronchite è il gonfiore del tubo bronchiale in cui il passaggio dell'aria tra la bocca, il naso e i polmoni, mentre la bronchite acuta è un'infiammazione a breve termine dei bronchi dei polmoni a seguito di un'infezione virale o fredda. La bronchite e la bronchite acuta causano irritazione e gonfiore nella trachea e nei bronchi superiori. La bronchite è divisa in tipi come acuta e cronica. La bronchite è pericolosa e richiede il ricovero in ospedale mentre la bronchite acuta colpisce i bambini ma non è grave di un comune raffreddore. Gli individui con bronchite non possono respirare facilmente aria e ossigeno nei loro polmoni, ma la bronchite acuta non è grave e il paziente può respirare facilmente. La bronchite può impiegare più tempo a tallonare completamente anche diversi mesi e peggio durante i mesi invernali, mentre l'infezione acuta da bronchite può durare da alcune a diverse settimane. Batteri, virus e altre particelle che irritano il polmone come l'inquinamento atmosferico, i vapori, il fumo di tabacco, i fumi e la polvere causano bronchite e bronchite acuta. La bronchite e la bronchite acuta vengono diagnosticate mediante test di funzionalità polmonare, radiografia del torace, analisi del sangue e campione di espettorato. I pazienti con bronchite e bronchite acuta sono generalmente istruiti a riposare, bere liquidi, usare antidolorifici, respirare aria calda e umida, per ridurre rischi e sintomi. La bronchite può colpire o disturbare persone di tutte le età, ma la bronchite acuta può colpire bambini e adulti.


Tabella di comparazione

BronchiteBronchite acuta
Una malattia respiratoria che provoca gonfiore dei tubi tracheali.Infiammazione a breve termine dei bronchi dei polmoni
Sintomi
Tosse, febbre bassa, brividi, mal di testa, mal di gola, respiro sibilanteMancanza di respiro, raffreddore, influenza, febbre, affaticamento
Le cause
Batteri, virus, polvere, sporco e inquinamento atmosfericoFumo, fumi, infezione da freddo e virale
Diagnosi
Test di funzionalità polmonare, esame del sangueRadiografia del torace, test dell'espettorato
Trattamento
Medicina per la tosse, ossigenoterapia, usando un umidificatore, maschera per il visoAntibiotici, smettere di fumare, esercizio di respirazione, medicina antinfiammatoria
Prevenzione
Evitare di fumare, evitare particelle irritanti polmonari, vaccino annuale, vaccino contro la polmoniteLavarsi le mani ripetutamente, evitare le aree inquinate

Che cos'è la bronchite?

La bronchite è un'infezione o un'irritazione nel passaggio dell'aria nei tubi tracheali (bronchi), tra bocca, naso e polmoni. La bronchite si riferisce a una condizione in cui il rivestimento dei tubi tracheali diventa gonfio. Gli individui con bronchite non possono respirare facilmente aria e ossigeno nei loro polmoni. I bronchi sono le principali vie aeree dei polmoni, che si diramano sulla trachea. Conducono a piccole vie aeree, note come bronchioli all'interno dei polmoni. Le pareti dei bronchi producono secrezione per intrappolare lo sporco e altre particelle, altrimenti irritano e sono conosciute come Bronchite. Le cause della bronchite sono batteri, virus, fumo e altre particelle che irritano il polmone. I test di funzionalità polmonare, radiografia del torace e analisi del sangue vengono utilizzati per diagnosticare la bronchite. I sintomi sono tosse, febbre, brividi, mal di gola, dispnea, irrigidimento del torace, dolori muscolari, mal di testa, seni nasali e naso chiuso. La polmonite è i sintomi più comuni della bronchite, provoca il riempimento delle sacche d'aria con liquido all'interno dei polmoni. Il 5% dei casi di bronchite porta a polmonite. La polmonite si sviluppa in anziani, adulti, fumatori e chiunque abbia un sistema immunitario ridotto e persone con malattie in altri organi. Il trattamento della bronchite consiste in farmaci, terapie, antibiotici, uso di un umidificatore e uso di una maschera. Diverse altre cose riducono il rischio di malattie come smettere di fumare ed evitare irritanti polmonari come inquinamento, polvere, fumi.


Che cos'è la bronchite acuta?

La bronchite acuta si riferisce a un'infezione più breve che normalmente segue un'infezione virale o fredda, come l'influenza. Consiste in una tosse con secrezione, dolore, febbre, ansia toracica e, a volte, mancanza di respiro. La bronchite acuta dura spesso alcuni giorni o settimane. La bronchite acuta è causata da un'infezione virale, il contatto con materiali sporchi che irritano i polmoni, come l'inquinamento dell'aria, il fumo di tabacco, i fumi, l'infezione batterica e la polvere. La bronchite provoca raffreddore e influenza. Di solito, uno stetoscopio, una radiografia del torace, un esame del sangue, un test di funzionalità polmonare polmonare vengono utilizzati per diagnosticare la bronchite acuta. I sintomi della bronchite acuta sono tosse, espettorato, affaticamento, lieve febbre, respiro corto, brividi e fastidio al torace. La bronchite acuta di solito non provoca problemi respiratori permanenti. Complicanze con bronchite acuta si verificano in circa il 10% dei pazienti. Occorrenze frequenti di bronchite acuta possono svilupparsi in bronchite cronica. La malattia sensibile delle vie respiratorie polmonari può verificarsi a causa di bronchite acuta. Le persone affette da bronchite acuta sono generalmente istruite a riposare, respirare aria calda e umida, bere liquidi, antidolorifici per ridurre il rischio e i sintomi. Il trattamento della bronchite acuta è la medicina per la tosse, i farmaci antinfiammatori, gli steroidi, l'ossigenoterapia e gli antibiotici. La bronchite acuta cura anche con alcuni rimedi come smettere di fumare, usare un umidificatore, esercizi di respirazione. La bronchite acuta colpisce i bambini di età inferiore ai cinque anni. È più comune in inverno e sviluppa spesso raffreddore, mal di gola o influenza. La prevenzione per curare la bronchite acuta è di evitare polvere, fumo, vapori, fumi e inquinamento atmosferico.

Differenze chiave

  1. La bronchite si riferisce all'infezione della mucosa dei tubi respiratori mentre la bronchite acuta è un gonfiore a breve termine dei bronchi dei polmoni.
  2. La bronchite mostra tosse, febbre bassa e brividi, mal di testa, mal di gola e sintomi sibilanti, mentre la bronchite acuta mostra sintomi di tosse, raffreddore, influenza, mancanza di respiro, febbre e affaticamento.
  3. La bronchite è causata da batteri, virus, polvere, sporco e inquinamento atmosferico; d'altra parte, la bronchite acuta è causata da batteri, fumo, fumi, inquinamento atmosferico, infezione da freddo e virale.
  4. La bronchite viene diagnosticata mediante test di funzionalità polmonare, radiografia del torace, analisi del sangue al contrario, la bronchite acuta viene diagnosticata mediante radiografia del torace, esame del sangue e campione di espettorato.
  5. La bronchite è trattata con la medicina per la tosse, l'ossigenoterapia, gli antibiotici, usando l'umidificatore, la maschera per il viso mentre la bronchite acuta è trattata con antibiotici, smette di fumare, esercizi di respirazione e medicina antinfiammatoria.
  6. Il paziente con bronchite deve evitare il fumo, evitare l'irritazione polmonare, il vaccino annuale, il vaccino contro la polmonite sul lato opposto Il paziente con bronchite acuta si lava spesso spesso la mano per rimuovere i germi virali e batterici, il vaccino annuale, evitare le aree inquinate e smettere di fumare.

Conclusione

Al di sopra di questa discussione, si conclude che la bronchite e la bronchite acuta sono le infezioni dei polmoni. La bronchite è un'infezione nel passaggio dell'aria nei tubi respiratori, mentre la bronchite acuta è gonfiore a breve termine dei bronchi dei polmoni noto anche come raffreddore toracico.

La differenza principale tra Invetment Bank e Commercial Bank è che le banche di invetimento ono itituite per offrire ervizi agli invetitori e le banche commerciali ono itituite per concludere tr...

Tacco Il tallone è la porgenza all'etremità poteriore del piede. i baa ulla proiezione di un oo, il calcagno o l'oo del tallone, dietro l'articolazione delle oa della parte inf...

Affascinanti Articoli