Typhoon vs. Monsoon - Qual è la differenza?

Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 18 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 11 Maggio 2024
Anonim
Typhoon vs. Monsoon - Qual è la differenza? - Domande Diverse
Typhoon vs. Monsoon - Qual è la differenza? - Domande Diverse

Contenuto

La differenza principale tra Typhoon e Monsoon è che Il tifone è un tipo di ciclone tropicale e Il monsone è un cambiamento stagionale nella circolazione atmosferica e nelle precipitazioni associate al riscaldamento asimmetrico di terra e mare.


  • Tifone

    Un tifone è un ciclone tropicale maturo che si sviluppa tra 180 ° e 100 ° E nell'emisfero settentrionale. Questa regione è chiamata Bacino del Pacifico nordoccidentale ed è il bacino di cicloni tropicali più attivo sulla Terra, che rappresenta quasi un terzo dei cicloni tropicali annuali del mondo. A fini organizzativi, l'Oceano Pacifico settentrionale è diviso in tre regioni: orientale (Nord America a 140 ° O), centrale (140 ° a 180 ° O) e occidentale (180 ° a 100 ° E). Il Centro meteorologico regionale specializzato (RSMC) per le previsioni sui cicloni tropicali si trova in Giappone, con altri centri di allarme per cicloni tropicali nel Pacifico nord-occidentale alle Hawaii (Joint Typhoon Warning Center), Filippine e Hong Kong. Mentre RSMC nomina ciascun sistema, l'elenco dei nomi principali stesso è coordinato tra 18 paesi che hanno territori minacciati dai tifoni ogni anno. Solo le Filippine usano la propria lista di nomi per i sistemi che si avvicinano al paese. Un tifone differisce da un ciclone o un uragano solo in base alla posizione. Un uragano è una tempesta che si verifica nell'Oceano Atlantico o nell'Oceano Pacifico nord-orientale, un tifone si verifica nell'Oceano Pacifico nord-occidentale e un ciclone tropicale si verifica nel Pacifico meridionale o nell'Oceano Indiano. Nel Pacifico nord-occidentale non ci sono stagioni ufficiali di tifone come tropicali i cicloni si formano durante tutto l'anno. Come ogni ciclone tropicale, ci sono sei requisiti principali per la formazione e lo sviluppo del tifone: temperature della superficie del mare sufficientemente calde, instabilità atmosferica, elevata umidità nei livelli medio-bassi della troposfera, forza Coriolis sufficiente per sviluppare un centro a bassa pressione, un pre messa a fuoco o disturbo a basso livello esistente e bassa inclinazione verticale del vento. Mentre la maggior parte delle tempeste si forma tra giugno e novembre, tra dicembre e maggio si verificano alcune tempeste (anche se la formazione di cicloni tropicali è minima durante quel periodo). In media, il Pacifico nord-occidentale presenta i cicloni tropicali più numerosi e intensi a livello globale. Come altri bacini, sono guidati dalla cresta subtropicale verso ovest o nord-ovest, con alcuni sistemi che ricorrono vicino e ad est del Giappone. Le Filippine ricevono il peso maggiore delle cascate, con Cina e Giappone colpiti leggermente meno. Alcuni dei tifoni più letali della storia hanno colpito la Cina. La Cina meridionale ha il record più lungo di impatti sui tifoni per la regione, con un campione millenario tramite documenti all'interno dei loro archivi. Taiwan ha ricevuto il tifone più umido mai registrato per i bacini di cicloni tropicali del Pacifico nord-occidentale.


  • Monsone

    Il monsone () è tradizionalmente definito come un vento di inversione stagionale accompagnato da corrispondenti variazioni delle precipitazioni, ma ora viene utilizzato per descrivere le variazioni stagionali della circolazione atmosferica e delle precipitazioni associate al riscaldamento asimmetrico di terra e mare. Di solito, il termine monsone è usato per indicare la fase delle piogge di un modello che cambia stagionalmente, sebbene tecnicamente vi sia anche una fase secca. Il termine viene talvolta utilizzato in modo errato per piogge localmente pesanti ma a breve termine, sebbene queste piogge soddisfino la definizione del dizionario dei monsoni. I principali sistemi monsonici del mondo sono costituiti dai monsoni dell'Africa occidentale e dell'Asia-Australia. È stata discussa l'inclusione dei monsoni del Nord e del Sud America con un'inversione del vento incompleta. Il termine è stato usato per la prima volta in inglese nell'India britannica e nei paesi vicini per riferirsi ai grandi venti stagionali che soffiano dal Golfo del Bengala e dal Mar Arabico nel sud-ovest portando forti piogge nella zona.


  • Typhoon (sostantivo)

    A nodi (118 km / h) o superiore. Equivalente a un ciclone nell'Oceano Indiano e in Indonesia / Australia.

  • Typhoon (verbo)

    Vorticare come un uragano.

  • Monsoon (sostantivo)

    Uno dei numerosi venti associati a regioni in cui la maggior parte delle piogge cade in una particolare stagione.

  • Monsoon (sostantivo)

    Stagione delle piogge tropicali quando la pioggia dura diversi mesi con poche interruzioni.

  • Monsoon (sostantivo)

    Le piogge stesse.

  • Monsoon (sostantivo)

    Interi sistemi meteorologici con tali caratteristiche.

  • Typhoon (sostantivo)

    Un turbine violento; in particolare, un turbine violento che si verifica nei mari cinesi.

  • Monsoon (sostantivo)

    Un vento che soffia parte dell'anno da una direzione, alternandosi a un vento dalla direzione opposta; - un termine applicato in particolare ai venti periodici dell'Oceano Indiano, che soffiano da sud-ovest dall'ultima parte di maggio a metà settembre e da nord-est da circa metà ottobre a metà dicembre.

  • Monsoon (sostantivo)

    Una forte pioggia in India si è associata al monsone di sud-ovest {1}.

  • Monsoon (sostantivo)

    La stagione in cui si verifica il monsone {2}.

  • Typhoon (sostantivo)

    un ciclone tropicale che si verifica nel Pacifico occidentale o negli oceani indiani

  • Monsoon (sostantivo)

    un vento stagionale nell'Asia meridionale; soffia da sud-ovest (portando pioggia) in estate e da nord-est in inverno

  • Monsoon (sostantivo)

    stagione delle piogge nell'Asia meridionale quando soffia il monsone sudoccidentale, portando forti piogge

  • Monsoon (sostantivo)

    qualsiasi vento che cambia direzione con le stagioni

La principale differenza tra le onde radio e le onde onore è che le onde radio ono onde elettromagnetiche prodotte principalmente dalla vibrazione di elettroni / cariche e non richiedono un mezzo...

La differenza principale tra Curveball e lider è che Il Curveball è un tipo di campo da baeball e lider è un campo da baeball. Palla curva La palla curva è un tipo di lancio nel ...

Post Freschi