Differenza tra batteri e protisti

Autore: John Stephens
Data Della Creazione: 23 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Ottobre 2024
Anonim
Vita al microscopio: Batteri e Protozoi
Video: Vita al microscopio: Batteri e Protozoi

Contenuto

Differenza principale

La differenza principale tra batteri e protisti è che i batteri appartengono al regno monera mentre i protisti appartengono ai protisti del regno.


Batteri vs. Protisti

I batteri sono un organismo microscopico che è procarioti mentre i protisti sono organismi microscopici che sono eucarioti. I batteri sono autotrofi ed eterotrofi nella modalità di alimentazione, mentre i protisti sono fotosintetici o eterotrofi o entrambi nella modalità di alimentazione. I batteri usano flagelli e pili per muoversi, mentre i protisti usano ciglia, flagelli e pseudopodi per muoversi. I batteri mancano di mitocondri, citoscheletro e cloroplasto mentre i protisti hanno questi organelli. I batteri si trovano in ogni habitat, d'altra parte, i protisti si trovano in luoghi umidi.

Tabella di comparazione

batteriprotisti
I batteri sono l'organismo microscopico che può vivere in un ambiente diverso.I protisti sono microrganismi microscopici a cellula singola che non sono piante, animali o funghi ma un diverso gruppo di organismi.
Classificazione
I procariotieucarioti
Modalità di locomozione
Flagella e pilliCilia, Flagella, Pseudopodia
Differenze di organelli
I mitocondri, il cloroplasto e il citoscheletro sono assentiI mitocondri possono essere presenti. Il cloroplasto è presente nei protisti fotosintetici ed è presente il citoscheletro.
Forza delle compresse a rilascio immediato
Trovato in ogni habitatTrovato in habitat umido
Modalità di nutrizione
Autotrofico, eterotrofoCombinazione fotosintetica, eterotrofica, OR
Usi benefici
Il processo di fermentazione, la produzione di antibiotici, la decomposizione dei reflui, la produzione di biogas, l'uso nei pesticidiParte della catena alimentare, uso nella ricerca medicinale, uso in budini e gelati come carragenina

Che cos'è i batteri?

I batteri sono l'organismo microscopico a cellula singola che può vivere in un ambiente diversificato. I batteri appartengono ai procarioti. I batteri differiscono per lunghezza e forma. La lunghezza dei batteri si è misurata principalmente in micrometri e la loro forma varia dall'asta, dalla spirale alle sfere. I batteri non possiedono un nucleo e il loro DNA può esistere nei plasmidi che sono un pezzo circolare o nel nucleoide che è una massa contorta, simile a un filo. La cellula batterica ha unità sferiche chiamate ribosomi, che assemblano le proteine ​​con l'aiuto di informazioni codificate nell'RNA ribosomiale. Due rivestimenti protettivi circondano la cellula batterica chiamata parete cellulare e la membrana cellulare, e la parete cellulare è il rivestimento esterno, ma alcuni batteri non hanno una parete cellulare come le micoplasmi. Una capsula che è la copertura protettiva più esterna in alcuni batteri fa anche parte della struttura batterica. I batteri si muovono attraverso il lungo flagello o anche pilli e pillole corti svolgono il ruolo di trasferimento di materiale genetico. I batteri possono essere classificati in base alla loro forma, natura della parete cellulare e materiale genetico distinto. In base alla forma, i batteri sono classificati come a forma di bastoncino chiamati cocchi, a forma cilindrica chiamati bacilli e spirale chiamata spirilla. In base alla composizione della parete cellulare, i batteri sono classificati come batteri Gram-positivi e Gram-negativi. La maggior parte dei batteri si riproduce per fissione binaria e alcuni in erba, la moltiplicazione delle cellule avviene attraverso la mitosi. Il cambiamento nel materiale genetico in una cellula batterica avviene mediante l'integrazione di ulteriore DNA proveniente dall'ambiente circostante batterico nel genoma batterico e viene chiamato trasferimento genico orizzontale. Il trasferimento genico orizzontale si ottiene mediante coniugazione, trasformazione e trasduzione.


Esempio

Mycobacterium, Helicobacter pylori e Bacillus anthracis, ecc

Cosa sono i protisti?

I protisti sono organismi microscopici e monocellulari, ma le loro cellule sono altamente organizzate con un nucleo e alcuni organelli specifici. I protisti non sono piante, animali o funghi e sono un gruppo totalmente diverso di organismi dalle tre categorie sopra menzionate. I protisti possiedono un nucleo responsabile dei loro trasferimenti genetici. I protisti hanno anche organelli specifici che svolgono funzioni specifiche, ad es. i protisti fotosintetici hanno organelli chiamati plastidi che eseguono la fotosintesi. I plastidi di alcuni protisti differiscono nel colore e in diverse membrane, ad es. dinoflagellati e diatomee. I protisti possiedono anche mitocondri che generano energia per loro, ma ci sono alcuni protisti che vivono in condizioni anaerobiche e possiedono idrogenosomi per la produzione di energia. I protisti sono di due tipi basati sull'umore della nutrizione; sono fotosintetici ed eterotrofi, gli eterotrofi si dividono in due categorie chiamate fagotrofi e somatotrofi. I fagotropi circondano il cibo dai loro corpi cellulari e ingoiano il cibo. Gli osmotrofi ottengono i nutrienti dall'ambiente circostante per assorbimento. I mixotrofi sono una classe di protisti che possiedono plastidi e mangiano anche organismi, ad es. dinoflagellati. I protisti si riproducono per fissione binaria o fissione multipla, alcuni protisti si riproducono sessualmente ma pochissimi. I protisti a vita libera vivono in zone acquose.


Esempio

Amoeba proteus e Paramecium Aurelia ecc.

Differenze chiave

  1. I batteri sono organismi microscopici che vivono in habitat diversi mentre i protisti sono organismi microscopici che vivono principalmente in luoghi umidi.
  2. I batteri appartengono al regno moner, d'altra parte, i protisti appartengono al regno protista.
  3. I batteri sono procarioti mentre i protisti sono eucarioti.
  4. I batteri hanno un nucleo circolare o plasmidi, d'altra parte I protisti hanno un nucleo legato alla membrana.
  5. I batteri mancano di mitocondri, cloroplasti e citoscheletro, mentre i protisti hanno questi organelli.
  6. I batteri hanno flagelli e pili come organi locomotori mentre i protisti hanno flagelli, ciglia e pseudopodi come organi locomotori.
  7. I batteri si riproducono in modo asessuato mentre i Protisti si riproducono principalmente in modo asessuato, ma si riproducono anche sessualmente.

Conclusione

La conclusione della discussione di cui sopra è che batteri e protisti sono entrambi organismi microscopici ma appartengono a regni diversi e hanno le loro caratteristiche.

Il paging è un proceo che viene eeguito dal computer teo. La egmentazione può eere eeguita olo nel cao in cui un programmatore fornica input al itema. Il proceo per ottenere un ampio pazio d...

Differenza tra Creek e Stream

Monica Porter

Ottobre 2024

La differenza principale tra Creek e tream è che Creek è un tipo di torrente che i riferice a una baia da un mare mentre il fluo i riferice a un corpo di acqua che corre vero il mare.Il torr...

Articoli Recenti