Afagia vs. disfagia - Qual è la differenza?

Autore: John Stephens
Data Della Creazione: 2 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Maggio 2024
Anonim
Afagia vs. disfagia - Qual è la differenza? - Domande Diverse
Afagia vs. disfagia - Qual è la differenza? - Domande Diverse

Contenuto

  • aphagia


    L'afagia è l'incapacità o il rifiuto di deglutire. La parola deriva dal prefisso greco antico α, che significa "non" o "senza", e il suffisso φαγία, derivato dal verbo φαγεῖν, che significa "mangiare". È correlato a disfagia che è difficoltà a deglutire (prefisso greco δυσ, dys, che significa difficile o difettoso) e odynophagia, deglutizione dolorosa (da ὀδύνη, odyn (o), che significa "dolore"). L'afagia può essere temporanea o a lungo termine, a seconda dell'organo interessato. È un caso estremo e potenzialmente letale di disfagia. A seconda della causa, la disfagia non trattata può svilupparsi in afagia.

  • Disfagia

    Disfagia è il termine medico per il sintomo di difficoltà nella deglutizione. Sebbene classificato sotto "sintomi e segni" nell'ICD-10, il termine è talvolta usato come condizione a sé stante. Le persone con disfagia a volte non sono consapevoli di averlo. Può essere una sensazione che suggerisce difficoltà nel passaggio di solidi o liquidi dalla bocca allo stomaco, una mancanza di sensazione faringea o varie altre inadeguatezze del meccanismo di deglutizione. La disfagia si distingue da altri sintomi tra cui la odynofagia, che è definita come deglutizione dolorosa, e globus, che è la sensazione di un nodo alla gola. Una persona può avere disfagia senza odynofagia (disfunzione senza dolore), odynofagia senza disfagia (dolore senza disfunzione) o entrambe insieme. Una disfagia psicogena è nota come fagofobia.


  • Aphagia (sostantivo)

    La condizione di difficoltà nella deglutizione.

  • Disfagia (sostantivo)

    Difficoltà a deglutire.

  • Aphagia (sostantivo)

    Medicina. Incapacità di deglutire.

  • Aphagia (sostantivo)

    Principalmente Fisiologia. Incapacità, fallimento o rifiuto di mangiare; assenza o perdita del desiderio o del bisogno di mangiare; un'istanza di questo.

  • Disfagia (sostantivo)

    difficoltà o disagio nella deglutizione, come sintomo di malattia

    "disfagia progressiva"

  • Disfagia (sostantivo)

    Difficoltà a deglutire.

  • Aphagia (sostantivo)

    perdita della capacità di deglutire

  • Disfagia (sostantivo)

    condizione in cui la deglutizione è difficile o dolorosa

Differenza tra GSM e CDMA

Louise Ward

Maggio 2024

La differenza principale tra GM e CDMA è che il GM è pecifico per una cheda IM utilizzata con il telefono cellulare. D'altro canto, il CDMA è pecifico per il portatile. Parliamo di ...

La differenza principale tra Frontone e Gable è che Il frontone è un elemento dell'architettura claica, neoclaica e barocca e Il frontone è una porzione generalmente triangolare di ...

Interessante