Differenza tra aorta e arteria polmonare

Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 19 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Maggio 2024
Anonim
La risposta dell’Esperto - Cardiologia: infarto e arresto cardiaco, quali differenze?
Video: La risposta dell’Esperto - Cardiologia: infarto e arresto cardiaco, quali differenze?

Contenuto

Differenza principale

Sia l'aorta che l'arteria polmonare sono arterie, tuttavia il precetto tra l'aorta e l'arteria polmonare è, l'aorta è responsabile del trasporto di sangue ossigenato all'intero fisico. D'altra parte, l'arteria polmonare è responsabile del trasporto di sangue deossigenato ai polmoni per ossigenazione.


Che cos'è l'Aorta?

L'aorta è un'arteria distensibile ed elastica. L'aorta si espande quando il sangue viene pompato all'interno dell'aorta dal ventricolo sinistro. Durante la diastole, lo stress del sangue viene mantenuto da questo allungamento che è attribuibile allo stress del sangue, poiché durante tutto questo tempo l'aorta si contrae passivamente. L'aorta è molto più grande e ha tre arterie che si estendono da essa. È principalmente il tronco precetto della sequenza di quei vasi che trasportano sangue ossigenato a interi tessuti corporei per il suo nutrimento. Le partizioni dell'aorta sono più spesse a causa del fatto che deve sopportare uno stress estremo di sangue al suo interno. Se l'aorta non avesse partizioni spesse, allora non potrebbe riuscire a far fronte allo stress e alla fine esploderà. Mentre pompa il sangue con l'uso di tutto il fisico, successivamente sviluppa uno stress estremo rispetto all'arteria polmonare. Parlando dello sviluppo dell'aorta, è diviso in 5 sezioni più vitali.


  1. Radice aortica: è la prima metà ed è il fondo dell'aorta che è esposto alla camera di pompaggio del cuore. Produce due arterie coronarie che trasportano sangue ossigenato ai tessuti muscolari del cuore coronarico. Queste arterie coronarie danno origine all'aorta ascendente.
  2. Aorta ascendente: questa porzione inizia dalla radice aortica dal punto in cui terminano le arterie coronarie. Sale verso l'alto e l'arco di varietà di aorta. Questo è preso in considerazione poiché molto probabilmente la parte più inclinata dell'aorta a causa del fatto che ha poca o nessuna assistenza dai tessuti circostanti e fa fronte alla piena quantità di output.
  3. Arco di aorta: I è la metà curva che provoca le arterie che offrono il fisico superiore insieme alla testa.
  4. Aorta discendente: L'arco di aorta termina in aorta discendente che è responsabile per la fornitura di sangue ossigenato al filo spinale.
  5. Aorta toraco-addominale: inizia al diaframma e termina alle arterie mesenteriche celiache, viscerali e superiori.
  6. Aorta addominale: inizia sotto le arterie renali e termina in due arterie iliache. Questa metà è responsabile per la fornitura di sangue ai reni.

Le malattie dell'aorta sono riconosciute principalmente dalla risonanza magnetica. Considerando la realtà che l'aorta è l'arteria principale che è responsabile per la fornitura di sangue ossigenato al resto del corpo, qualsiasi malattia dell'aorta potrebbe presentare letale. Alcune delle malattie aortiche sono, dissezione aortica, aneurisma aortico, irritazione aortica, aterosclerosi e molte altre. Inoltre, si lamentano delle partizioni deboli dell'aorta in parecchi problemi del tessuto connettivo: l'aorta soffre principalmente di punti deboli derivanti dalla malattia che si verifica in essa, ciò si conclude con la dilatazione delle partizioni dell'aorta che danno origine a un aneurisma. Ciò può anche concludersi con la rottura della dissezione dell'aorta. Alcuni individui possono anche finire il risultato dall'indurimento delle partizioni dell'aorta che possono ostruire.


Che cos'è l'arteria polmonare?

L'arteria polmonare trasporta sangue deossigenato nei polmoni nel punto in cui il sangue viene purificato e ossigenato. L'arteria polmonare è originata dal tronco polmonare all'interno del ventricolo corretto del cuore coronarico coronarico. Si posiziona istantaneamente sotto l'aorta. L'arteria polmonare ha principalmente due parti. Una parte dell'arteria polmonare si trova all'interno del polmone corretto e le mezze ramificazioni alternative al polmone sinistro. Come tutte le arterie, l'arteria polmonare inoltre porta via il sangue dal cuore. Di solito le arterie trasportano sangue ossigenato, tuttavia l'arteria polmonare è l'unica arteria che trasporta il sangue deossigenato dal cuore coronarico ai polmoni ai fini dell'ossigenazione. L'arteria polmonare viene tagliata nella metà più vitale.

  1. Tronco polmonare: può anche essere noto come l'arteria polmonare più vitale o semplicemente arteria polmonare. Viene dal ventricolo destro e quindi si divide ulteriormente in arterie polmonari corrette e sinistre.
  2. Arterie polmonari destra e sinistra: come riconosciuto in precedenza, le arterie polmonari destra e sinistra sono derivate dal tronco polmonare. Presentano sangue deossigenato ai polmoni sinistro e corretto.

La malattia dell'arteria polmonare è generalmente riconosciuta da scansioni MRI o MRI. Queste malattie possono probabilmente essere acute o di natura energetica. Laddove vi fosse un'ostruzione nel trasferimento del sangue derivante da qualsiasi espulsione, potrebbe finire con un'embolia polmonare e in forma acuta potrebbe finire con un'interruzione del sangue presente nei polmoni. L'ipertensione polmonare è energia quando la cattiva circolazione del sangue è attribuibile all'ipertensione. e un aumento dello stress arterioso. Questo miglioramento dello stress arterioso potrebbe portare a danni al cuore coronarico, al fegato e ai polmoni. Vi sono alcune parti che possono concludersi con ipertensione polmonare come il restringimento della parete dell'arteria polmonare o la conseguente aterosclerosi. Oltre a queste malattie, anche alcune anomalie congenite come la stenosi possono influenzare le arterie polmonari. L'arteria polmonare è un'arteria muscolare.

Differenze chiave

  1. L'aorta trasporta sangue ossigenato a tutto il corpo mentre, in alternativa, l'arteria polmonare trasporta sangue deossigenato dal cuore coronarico ai polmoni per la sua purificazione e ossigenazione.
  2. La funzione dell'aorta è di trasportare il sangue ossigenato al fisico e la realizzazione dell'arteria polmonare è di trasportare il sangue ai polmoni per la sua ossigenazione.
  3. L'aorta è posizionata in cima al cuore mentre, in alternativa, l'arteria polmonare è posizionata al di sotto dell'aorta.
  4. L'aorta è la parte della circolazione sistemica mentre l'arteria polmonare è la parte della circolazione polmonare insieme alle arterie polmonari corrette e sinistre.
  5. L'aorta pompa il sangue mediante l'uso dell'intero fisico, successivamente le partizioni dell'aorta sono più spesse rispetto a quelle dell'arteria polmonare, in modo che possa sopportare semplicemente lo stress estremo del sangue.
  6. L'aorta ha avuto origine dal ventricolo sinistro e l'arteria polmonare ha avuto origine dal tronco polmonare sul ventricolo destro.
  7. L'aorta è suddivisa in 5 parti che potrebbero essere le seguenti: radice aortica, aorta ascendente, arco di aorta, aorta discendente e aorta toraco-addominale. L'arteria polmonare viene tagliata in due metà, che potrebbe essere, tronco polmonare e arterie polmonari sinistre e corrette.
  8. L'aorta può probabilmente essere influenzata dall'indurimento delle partizioni dell'aorta, tuttavia l'arteria polmonare incarna l'ipertensione e inoltre anomalie congenite come illustrazione, stenosi.

Differenza tra addome e stomaco

Monica Porter

Maggio 2024

L'addome e lo tomaco ono due trutture completamente divere del corpo umano. L'addome è un'intera regione preente tra il torace e la regione pelvica. Lo tomaco è preente all'i...

Velocità Nell'uo quotidiano e in cinematica, la velocità di un oggetto è l'entità della ua velocità (il tao di cambiamento della ua poizione); è quindi una quan...

Pubblicazioni Popolari