Differenza tra concetto di contabilità e convenzione di contabilità

Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 10 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Maggio 2024
Anonim
Differenza tra concetto di contabilità e convenzione di contabilità - Scienza
Differenza tra concetto di contabilità e convenzione di contabilità - Scienza

Contenuto

Differenza principale

La differenza principale tra il concetto di contabilità e la convenzione di contabilità è che i concetti di contabilità sono le ipotesi contabili essenziali che fungono da base per la registrazione delle transazioni commerciali e la preparazione dei conti finali e le convenzioni contabili sono le tecniche e le procedure che hanno un'accettazione universale, queste sono seguite dal fermo durante la registrazione delle transazioni e la preparazione del bilancio.


Concetto di contabilità vs. Convenzione di contabilità

I concetti contabili si riferiscono a una serie di principi stabiliti che assicurano che le informazioni contabili siano presentate in modo corretto ed equo, numerosi concetti sono stati stabiliti come principi contabili standard mentre le convenzioni sono un insieme di pratiche generalmente accettate e seguite dai contabili. I concetti contabili creati da organizzazioni professionali e anche supportati dalla legge e dagli organi di governo come principi standard che sono seguiti nella preparazione dei bilanci d'altro canto, le convenzioni sono accettate come norma e non sono registrate o redatte formalmente da organismi professionali o organizzazioni di governo .

Tabella di comparazione

Concetto di contabilitàConvenzione contabile
I concetti di contabilità si riferiscono alle regole di contabilità che devono essere seguite durante la registrazione delle transazioni commerciali e la preparazione dei conti finali.Le convenzioni contabili implicano le abitudini o le pratiche ampiamente accettate dagli organi contabili e che l'impresa accetta di lavorare come guida nella preparazione dei conti finali.
Preoccupato per
Manutenzione dei contiPreparazione del rendiconto finanziario
Che cos'è?
Una nozione teoricaUn metodo o una procedura
Fissato dalla
Enti contabiliPratiche contabili comuni
pregiudizi
Non possibilePossibile

Qual è il concetto di contabilità?

Concetti di contabilità intesi come presupposto contabile di base, che funge da base per la preparazione del rendiconto finanziario di un'impresa. In effetti, questi costituiscono una causa per la formulazione dei principi contabili, metodi e procedure, per registrare e presentare le transazioni finanziarie di un'azienda. Ogni transazione finanziaria che si svolge viene interpretata prendendo in considerazione i concetti contabili, che guidano i metodi contabili.


  • Concetto di entità aziendale: Un'azienda e il suo proprietario dovrebbero essere trattati separatamente per quanto riguarda le loro transazioni finanziarie.
  • Concetto di misurazione del denaro: Solo le transazioni commerciali dichiarate in termini di denaro sono registrate in contabilità, sebbene siano conservate le registrazioni di altri tipi di transazioni
  • Doppio aspetto: È la regola principale della contabilità, in base alla quale ogni transazione riguarda due conti.
  • Per quanto riguarda il concetto: Nella contabilità, si presume che le attività continuino per un periodo piuttosto lungo e mantengano i propri impegni e obblighi.
  • Concetto di costo: Questo concetto ritiene che tutte le attività o il capitale dell'impresa siano registrati nei conti al loro prezzo di acquisto.
  • Concetto di anno contabile: Ogni azienda sceglie un determinato periodo per completare un ciclo della procedura contabile, ad esempio mensile, trimestrale o annuale, secondo un anno fiscale o un anno civile.
  • Concetto di corrispondenza: Il concetto sostiene che, le entrate del periodo, dovrebbero corrispondere alle spese.
  • Concetto di realizzazione: Secondo questo concetto, le entrate dovrebbero essere registrate dall'impresa solo quando ha realizzato.

Che cos'è la convenzione contabile?

Le convenzioni contabili sono un gruppo di pratiche generalmente accettate e seguite dai contabili. Queste convenzioni sono state confermate nel tempo e sono seguite come pratica e possono cambiare basandosi sui cambiamenti nel panorama finanziario. Le convenzioni contabili sono pratiche generalmente accettate come norma e non registrate o scritte formalmente da organismi professionali o organizzazioni leader. Le convenzioni contabili possono coprire diverse questioni tra cui il modo di gestire le situazioni eticamente, quali azioni intraprendere di fronte a problemi speciali, come segnalare ed esporre informazioni riservate speciali, ecc. Con l'aumento di nuovi problemi contabili, nuovi prodotti finanziari e cambiamenti nel panorama di rendicontazione finanziaria, nuove convenzioni sviluppate. Esempi di convenzioni includono coerenza, obiettività, divulgazione, ecc.


  • Conservatorismo: Convenzione in base alla quale, quando sono disponibili due valori di una transazione, viene registrata la transazione di valore inferiore. Secondo questa convenzione, il profitto non è mai sopravvalutato e dovrebbe esserci sempre una condizione per le perdite.
  • Consistenza: Ha decretato l'uso degli stessi principi contabili da un periodo di un ciclo contabile a quello successivo in modo che vengano applicate le stesse regole o criteri per calcolare i profitti e le perdite.
  • Materialista: Significa che tutti i fatti rilevanti registrati in contabilità. I contabili dovrebbero registrare fatti e informazioni importanti ed escludere informazioni insignificanti.
  • Divulgazione completa: Rafforza la rivelazione di tutte le informazioni, sia favorevoli che dannose per un'impresa, e che sono rilevanti per i creditori e i debitori.

Differenze chiave

  1. Concetto di contabilità definito come congettura contabile che il contabile di un'azienda segue durante la registrazione delle transazioni commerciali e la redazione dei conti finali. Per contro, le convenzioni contabili indicano procedure e principi che sono generalmente accettati dagli organi contabili e accettati dalla ditta come guida al momento della preparazione del bilancio.
  2. Mentre il concetto contabile stabilito dagli organi contabili, le convenzioni contabili emergono da pratiche contabili comuni, che sono accettate di comune accordo.
  3. Non vi è alcuna possibilità di pregiudizi o di giudizio personale nell'adozione di un concetto contabile, mentre l'opportunità dei pregiudizi è elevata in caso di convenzioni contabili.
  4. Il concetto di contabilità non è altro che una nozione concettuale o astratta che viene applicata durante la preparazione del bilancio. Al contrario, le convenzioni contabili sono le modalità e le procedure seguite per dare una visione vera ed equa del bilancio.
  5. Il concetto di contabilità è legato alla registrazione delle transazioni e al mantenimento dei conti. Al contrario, le convenzioni contabili si concentrano o si concentrano sulla preparazione e presentazione del bilancio.

Conclusione

In breve, il concetto di contabilità e le convenzioni riassumono quei punti su cui si basa la contabilità finanziaria. Il concetto di contabilità non dipende dalla convenzione di contabilità. Tuttavia, le convenzioni contabili preparate alla luce del concetto contabile.

Differenza tra GSM e CDMA

Louise Ward

Maggio 2024

La differenza principale tra GM e CDMA è che il GM è pecifico per una cheda IM utilizzata con il telefono cellulare. D'altro canto, il CDMA è pecifico per il portatile. Parliamo di ...

La differenza principale tra Frontone e Gable è che Il frontone è un elemento dell'architettura claica, neoclaica e barocca e Il frontone è una porzione generalmente triangolare di ...

Assicurati Di Guardare