Differenza tra viroidi e prioni

Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 11 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 10 Maggio 2024
Anonim
Difference between Viroids and Prions || Biology 11th Class ||
Video: Difference between Viroids and Prions || Biology 11th Class ||

Contenuto

Differenza principale

La differenza principale tra viroidi e prioni è che i viroidi sono piccoli agenti patogeni delle piante che non codificano per le proteine, mentre i prioni sono particelle infettive prive di acido nucleico.


Viroids vs. Prions

I viroidi sono piccole molecole infettive nude di RNA mentre i prioni sono infezioni che producono particelle proteiche che causano malattie degenerative neurologiche negli animali e nell'uomo. I viroidi sono di piccolo RNA circolare a filamento mentre i prioni sono formati solo da particelle proteiche. Una copertura proteica è assente nei viroidi come tutti gli altri virus; d'altra parte, l'RNA o il DNA è assente nei prioni. I viroidi sono inattivati ​​dalla digestione con ribonucleasi ma resilienti alla digestione con tripsina e proteinasi K; al contrario, i prioni sono inattivati ​​dalla digestione con tripsina e proteinasi K ma resilienti alla digestione con ribonucleasi. I viroidi hanno dimensioni inferiori rispetto ai virus; D'altro canto, i prioni sono per lo più più piccoli dei viroidi. I viroidi infettano solo le piante più alte (tranne il virus dell'epatite D nell'uomo simile ai viroidi); al contrario, i prioni infettano l'uomo e gli animali causando malattie degenerative neurologiche. Le malattie causate dai viroidi sono la malattia acrobatica del crisantemo, la malattia del tubero del fuso di patate, mentre le malattie causate da prioni nell'uomo e negli animali sono la malattia di scrapie nelle pecore e le capre, la malattia della mucca pazza nella mucca.


Tabella di comparazione

viroidiI prioni
I viroidi sono chiusi in modo covalente, con molecole di RNA a basso peso molecolare, circolari, a struttura singola che si moltiplicano nelle piante e causano malattie.I prioni sono piccole particelle proteiche infettive che non hanno acido nucleico significa nessuna replicazione, entrano nell'uomo e causano malattie.
Struttura
RNA circolare a filamento piccoloCostituito da sole particelle proteiche
Assenza di
Il mantello proteico è assenteL'RNA o il DNA è assente
Inattivato da
Digestione con ribonucleasiDigestione di tripsina e proteinasi K
Resistente a
Digestione di tripsina e proteinasi KDigestione con ribonucleasi
Taglia
Di dimensioni inferiori rispetto ai virusPrincipalmente più piccolo dei viroidi
infezioni
Infetta solo le piante più alte (tranne il virus dell'epatite D nell'uomo simile ai viroidi)Infetta l'uomo e gli animali causando malattie degenerative neurologiche
Malattie
Malattia da acrobazia del crisantemo, malattia del tubero del fuso della patataMalattia di Scrapie nelle pecore e capre, malattia della mucca pazza nella mucca.

Cosa sono i Viroidi?

I viroidi sono chiusi in modo covalente, con molecole di RNA a basso peso molecolare, circolari, a struttura singola che si moltiplicano nelle piante e causano malattie. I viroidi sono un virus senza il mantello proteico che significa un virus incompleto. Non avere un rivestimento proteico significa meno protezione contro il sistema immunitario. Quindi, sarà suicida per i viroidi attaccare umani o animali. Colpisce solo le piante più alte (tranne il virus dell'epatite D nell'uomo simile ai viroidi). I viroidi sono costituiti da un tratto molto breve di RNA circolare a filamento singolo senza rivestimento proteico. Sono un filamento di RNA nudo. I viroidi hanno dimensioni inferiori rispetto ai virus. Il viroide più piccolo finora scoperto è lungo 220 nucleotidi. Qualsiasi proteina nota non codifica per l'RNA dei viroidi. L'RNA di Viroid colpisce un macchinario chimico vegetale per produrre proteine ​​essenziali per esso. I pollini o i semi nelle piante di solito trasmettono viroidi. Quando un pantalone infetto si sfrega contro una pianta non infetta, gli insetti come farfalle che si nutrono di piante diverse, diffondono i viroidi in tutto il campo del raccolto. Le specie identificate di viroidi sono circa 33. I viroidi influenzano colture come patate, pomodori, cetrioli, crisantemi, avocado, palme da cocco e alberi da frutto. Non causano malattie negli esseri umani, ma possono causare l'insuccesso delle colture, il che significa ogni anno un'enorme perdita di entrate agricole e un milione di dollari. Le malattie causate dai viroidi sono la malattia acrobatica del crisantemo, la malattia del tubero del fuso della patata.


Cosa sono i prioni?

I prioni sono piccole particelle proteiche infettive che non hanno acido nucleico significa nessuna replicazione, entrano nell'uomo e causano malattie. Le proteine ​​trasmutate dai prioni non sono rilevabili perché fanno parte del macchinario biologico dell'ospite. Sono i più pericolosi di tutti, in grado di uccidere l'ospite, senza risposta del sistema immunitario. I prioni, abbreviazione di particelle infettive proteinacee, costituiti solo da proteine. I prioni non sono costituiti da DNA o RNA per trasmettere l'infezione. I prioni sono una forma anomala di proteine ​​innocue. Una volta che i prioni entrano nel cervello in condizioni diverse, costringono le normali proteine ​​cellulari del cervello a iniziare a piegarsi in forme anormali. Questa anomalia distrugge i neuroni e alla fine porta il cervello a diventare pieno di buchi. I prioni causano diverse malattie nell'uomo e negli animali, tra cui la scrapie negli ovini, il kuru e la malattia di Creutzfeldt Jakob (CJK) nell'uomo, l'encefalopatia spongiforme bovina (BSE) nei bovini e la malattia da deperimento cronico (CWD) negli alci e nei cervi. Tutte queste malattie note dei prioni influenzano la struttura del cervello o di altri tessuti nervosi e sono tutte fatali e non curabili. I prioni non possono fermarsi cucinando o sterilizzando. I prioni sono radiazioni resistenti, sostanze chimiche e calore. Quindi, sono quasi inarrestabili. Il modo migliore per smettere di diffondere prioni negli animali e nell'uomo è prevenire che il tessuto cerebrale penetri nell'approvvigionamento di cibo o su apparecchiature mediche o denaturi la struttura proteica.

Differenze chiave

  1. I viroidi sono piccole molecole infettive nude di RNA mentre i prioni sono infettivi producendo particelle proteiche che causano malattie degenerative neurologiche negli animali e nell'uomo.
  2. I viroidi sono di piccolo RNA circolare a filamento mentre i prioni sono formati solo da particelle proteiche.
  3. Una copertura proteica è assente nei viroidi; d'altra parte, l'RNA o il DNA è assente nei prioni.
  4. I viroidi sono inattivati ​​dalla digestione con ribonucleasi ma resilienti alla digestione con tripsina e proteinasi K; al contrario, i prioni sono inattivati ​​dalla digestione con tripsina e proteinasi K ma resilienti alla digestione con ribonucleasi.
  5. I viroidi hanno dimensioni inferiori rispetto ai virus; D'altro canto, i prioni sono per lo più più piccoli dei viroidi.
  6. I viroidi infettano solo le piante più alte (tranne il virus dell'epatite D nell'uomo simile ai viroidi); al contrario, i prioni infettano l'uomo e gli animali causando malattie degenerative neurologiche.
  7. Le malattie causate dai viroidi sono la malattia acrobatica del crisantemo, la malattia del tubero del fuso di patate, mentre le malattie causate da prioni nell'uomo e negli animali sono la malattia di scrapie nelle pecore e le capre, la malattia della mucca pazza nella mucca.

Conclusione

La discussione precedente conclude che i viroidi sono molecole di RNA nudi infettivi, mentre i prioni sono infezioni che producono particelle proteiche che causano malattie degenerative neurologiche negli animali e nell'uomo.

La differenza principale tra tramiione e tramiione è che La tramiione è un gruppo (di un veicolo a motore) di componenti che fornicono potenza alle ruote motrici; eclude il motore o il motor...

Artiglio Un artiglio è un'appendice curva e appuntita, che i trova all'etremità di un dito del piede o di un dito nella maggior parte degli amnioti (mammiferi, rettili, uccelli). A...

Articoli Popolari