Differenza tra calibro a corsoio e micrometro

Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 15 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Maggio 2024
Anonim
IL CALIBRO: come usarlo ed esempi pratici
Video: IL CALIBRO: come usarlo ed esempi pratici

Contenuto

Differenza principale

Entrambi, Vernier Caliper e Micrometer Screw Gauge sono le apparecchiature di misurazione utilizzate per molteplici scopi. La differenza sta nella loro efficienza e utilizzo. In realtà sono le apparecchiature di misurazione superiori rispetto alla regola del contatore comunemente usata in quanto possono misurare le piccole distanze anche di 1 mm, che è l'ultimo conteggio della regola del contatore. Quando si tratta di differenziarlo tra calibro a corsoio e calibro a vite micrometrico in base alle loro strutture, si può facilmente distinguere tra loro in quanto il calibro a corsoio è un'apparecchiatura simile a una pistola, mentre il micrometro è un'apparecchiatura simile ad un'ascia. Il calibro a corsoio, che consiste di due scale, la scala principale e la scala del nonio ha un conteggio minimo di 0,1 mm, mentre il calibro a vite micrometrico in cui vengono eseguite le misurazioni dell'oggetto posizionandolo tra il mandrino e l'incudine, ha l'ultimo conteggio di 0,01 mm .


Tabella di comparazione

Calibro a corsoioMicrometro
StrutturaIl calibro a corsoio è uno strumento a pistola.Il micrometro è uno strumento simile ad un'ascia.
Meno Conte0,1 mm0,01 mm.
Funzioni specificheIl calibro a corsoio con un tipo speciale di ganasce può eseguire misurazioni sia interne che esterne con precisione.Il calibro a vite viene utilizzato per eseguire misurazioni esterne in quanto privo della struttura appropriata per eseguire le misurazioni interne dell'oggetto.

Che cos'è Vernier Caliper?

Il calibro a corsoio è uno strumento di misura, costituito da scala principale e scala di nonio, con un conteggio minimo di 0,1 mm. Ha una struttura a pistola e viene utilizzato per misurare le dimensioni interne ed esterne degli oggetti in modo estremamente preciso. È principalmente preferito rispetto ad altri strumenti di misura in quanto ha un tipo speciale di ganasce progettato che può contenere l'oggetto verso l'interno o verso l'esterno e la canna può eseguire la misurazione esatta dell'oggetto. Prima di eseguire la misurazione con il calibro a corsoio, la scala zero del nonio e la scala zero dello zero devono essere esattamente una di fronte all'altra. Se gli zeri di entrambe le scale non vengono posizionati correttamente prima della lettura, ciò può portare all'errore zero nella misurazione. L'errore zero può essere di due tipi, errore zero positivo ed errore zero negativo, se la scala del nonio si trova a sinistra della scala principale di quanto non sia l'errore zero negativo e quando la vendita del nonio è sul lato destro della scala principale di essa è l'errore zero positivo. L'errore zero può essere eliminato aggiungendo o sottraendo le differenze dalla misurazione effettiva.


Che cos'è il micrometro?

Il micrometro noto come calibro a vite micrometrico è uno strumento che viene generalmente utilizzato per misurare la misura esterna o il diametro di un oggetto. È un dispositivo simile ad un'ascia che ha il conteggio minimo di 0,01 mm. Mentre il calibro a vite indica il suo meccanismo, l'oggetto da misurare viene posizionato tra il mandrino e l'incudine e quindi viene eseguita la misurazione. A volte è preferito rispetto al calibro a corsoio in quanto può prendere la misura minima di 0,01 mm, mentre il calibro a corsoio può misurare almeno 0,1 mm. Tuttavia, i tipi più comuni di calibro a vite micrometrico mancano della struttura appropriata per eseguire le misurazioni interne dell'oggetto.

Calibro a corsoio contro micrometro

  1. Il calibro a corsoio è un'apparecchiatura simile a una pistola, mentre il micrometro è un'apparecchiatura simile ad un'ascia.
  2. Il calibro a corsoio, che consiste di due scale, la scala principale e la scala del nonio ha un conteggio minimo di 0,1 mm, mentre il calibro a vite micrometrico in cui vengono eseguite le misurazioni dell'oggetto posizionandolo tra il mandrino e l'incudine, ha l'ultimo conteggio di 0,01 mm .
  3. Il calibro a corsoio con un tipo speciale di ganasce può eseguire misurazioni interne ed esterne in modo accurato, mentre il calibro a vite viene utilizzato per eseguire misurazioni esterne in quanto privo della struttura appropriata per eseguire le misurazioni interne dell'oggetto.

La principale differenza tra pirito e Fantama è che Lo pirito è un eere immateriale e Il fantama è un'anima o uno pirito di una perona morta o un animale che può apparire ai vi...

Wintery (aggettivo)ortografia alternativa di invernale Invernale (aggettivo)uggetivo o caratteritico dell'inverno; freddo, tempetoo."tempo invernale"Invernale (aggettivo)Di precipitazion...

Ti Consigliamo Di Leggere