Differenza tra comunicazione ascendente e comunicazione discendente

Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 9 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 4 Luglio 2024
Anonim
Intonation of Questions: can you tell the difference?
Video: Intonation of Questions: can you tell the difference?

Contenuto

Differenza principale

La differenza principale tra Comunicazione ascendente e Comunicazione discendente è che la comunicazione ascendente è un processo di ing da un subordinato a superiore e la comunicazione discendente è un processo di ing da un superiore a un subordinato.


Comunicazione ascendente vs. comunicazione discendente

La comunicazione verso l'alto è la comunicazione in cui le informazioni scorrono dalla parte inferiore o inferiore della struttura organizzativa formano la parte superiore della struttura organizzativa e la comunicazione verso il basso è la comunicazione in cui le informazioni scorrono dalla parte superiore della struttura organizzativa formano la parte inferiore della struttura organizzativa. La comunicazione verso l'alto serve a fornire suggerimenti, reclami e simili ai superiori. Quindi, non è direttiva, mentre la comunicazione verso il basso è per istruzioni, ordini, consigli e simili. Quindi, è direttiva naturalmente. Un ambiente democratico può garantire l'applicazione della comunicazione verso l'alto.Al contrario, un ambiente di comunicazione autoritario deve applicare la comunicazione verso il basso.

La comunicazione verso l'alto non avviene così frequentemente, mentre la comunicazione verso il basso avviene frequentemente a causa del mantenimento regolare e attivo delle funzioni organizzative. Livello inferiore / Dipendenti / Lavoratori dell'organizzazione prendono l'iniziativa per iniziare la comunicazione verso l'alto; dall'altro lato, l'autorità superiore o il livello più alto dell'organizzazione prendono l'iniziativa per iniziare la comunicazione verso il basso. Comunicazione verso l'alto dichiarata come una gestione consultiva e comunicazione verso il basso chiamata sistema di comunicazione di tipo istruzione. I metodi utilizzati nella comunicazione verso l'alto includono la politica della porta aperta, il rapporto, la consulenza, la riunione, la casella di reclamo, il sistema di suggerimenti, la vite, ecc. E i metodi utilizzati nella comunicazione verso il basso includono lettere, bollettino, circolari, brochure, promemoria, ordini, telefono, ecc.


Tabella di comparazione

Comunicazione ascendenteComunicazione verso il basso
La comunicazione verso l'alto è la linea di comunicazione attraverso la quale i subordinati possono trasmettere informazioni ai loro anziani.La comunicazione verso il basso è la corretta catena di comando stabilita per dirigere i subordinati e trasmettere informazioni sugli obiettivi, le politiche e le strategie dell'organizzazione.
Obbiettivo
Per sollevare obiezioni o reclami, fornire feedback e suggerimenti.Per dare ordini, istruzioni, consigli o assegnare responsabilità.
Natura
Partecipante e appelloAutorevole e direttiva
Velocità
LentoVeloce
Flusso
Da subordinato a superiore.Superiore a un subordinato.
Frequenza
BassoRelativamente alto
Esempi
Rapporti, lettere dirette e proposteCircolari e comunicazioni

Che cos'è la comunicazione verso l'alto?

La comunicazione verso l'alto è il flusso di dati o informazioni dai dipendenti in prima linea a manager, supervisori e amministratori. La comunicazione verso l'alto è la consapevolezza dei manager su come i dipendenti sentono il proprio lavoro, le politiche e le procedure e l'attività in generale. La comunicazione verso l'alto aiuta i dipendenti ad esprimere le loro esigenze, idee e sentimenti. Per il top management, la comunicazione verso l'alto è un'importante fonte di informazioni per le decisioni aziendali. Aiuta a avvisare il vertice aziendale sulla necessità di cambiamenti in un'organizzazione.


Vantaggi della comunicazione verso l'alto

  • Risposta: I manager possono ottenere feedback dai dipendenti che possono aiutare a migliorare lo sviluppo organizzativo. I dipendenti che sono incoraggiati a dare un feedback si sentono rispettati e hanno voce in capitolo su come funziona l'organizzazione.
  • Fiducia reciproca: La fiducia reciproca eleva dipendenti e manager più vicini gli uni agli altri. Con l'aumentare della fiducia, le relazioni tra dipendenti e dirigenti diventano più forti.
  • Avvio di nuove politiche: I dipendenti in prima linea svolgono il lavoro o lavorano tutti i giorni. In genere possono dire ai manager se qualcosa funziona o non funziona. I dipendenti possono essere determinanti nel creare nuove politiche o nel cambiare quelle obsolete.

Che cos'è la comunicazione verso il basso?

La comunicazione verso il basso si verifica quando le informazioni scorrono verso il basso con la catena di comando o la linea di reporting formale di un'organizzazione. All'interno di con, se ordini iniziano ai livelli superiori dell'ordine organizzativo e si spostano verso il basso verso i livelli inferiori. Le risposte alle comunicazioni verso il basso si muovono nello stesso percorso. Sul posto di lavoro, le direttive dai dirigenti ai dipendenti sono la forma più elementare di comunicazione verso il basso. Questi possono essere manuali, manuali, memo e politiche scritti o presentazioni orali. Un altro esempio di comunicazione al ribasso è un consiglio di amministrazione che istruisce il management a intraprendere un'azione specifica.

Vantaggi della comunicazione verso il basso

  • Disciplina organizzativa: La comunicazione verso il basso segue la gerarchia dell'organizzazione, il che significa che la disciplina organizzativa e la conformità dei membri è molto più facile da mantenere.
  • Efficienza: La comunicazione verso il basso fornisce efficienza perché le istruzioni e le informazioni provengono da fonti al potere in grado di coordinare le attività dalla parte superiore dell'organizzazione. I dipendenti ricevono feedback dai supervisori che li gestiscono.
  • Comunicazione efficace degli obiettivi: I dirigenti possono facilmente comunicare obiettivi e assegnare responsabilità riguardo al raggiungimento di tali obiettivi.
  • Facilità di delega: La delega è molto più semplice se la delega proviene direttamente dalla struttura di comunicazione verticale che rappresenta la catena di comando.

Differenze chiave

  1. La classe di comunicazione, che viene avviata dai dipendenti di livello inferiore, per trasmettere le loro o informazioni alla gestione di livello superiore dell'ordine organizzativo, è nota come comunicazione verso l'alto. Inversamente, quando la trasmissione di informazioni avviene attraverso la catena di comando formale dell'organizzazione, la comunicazione è nota come comunicazione verso il basso.
  2. La comunicazione verso l'alto viene utilizzata per presentare reclami o presentare ricorso, fornire feedback, opinioni e suggerimenti. A differenza della comunicazione verso il basso, che viene utilizzata per impartire ordini, comandi, avvisi, consigli o assegnare responsabilità.
  3. Il verificarsi della comunicazione verso l'alto è occasionale, mentre è frequente il verificarsi della comunicazione verso il basso.
  4. La natura della comunicazione verso l'alto è una di quelle che invitano i subordinati a condividere le loro opinioni e opinioni con il top management. Dall'altro lato, la comunicazione verso il basso è autorevole che tende a dirigere i subordinati per quanto riguarda la missione e gli obiettivi dell'azienda.
  5. La comunicazione verso l'alto richiede più tempo della comunicazione verso il basso, poiché quest'ultima è autorizzata dall'autorità ed è limitata nel tempo.
  6. I tipi comuni di comunicazione verso l'alto sono rapporti, lettere dirette e proposte. Al contrario, le forme comuni di comunicazione verso il basso sono ordini, circolari e comunicazioni.

Conclusione

In conclusione, il successo della comunicazione verso il basso accertato dalla comunicazione verso l'alto, vale a dire, valuta l'efficacia di politiche, piani e strategie attuate dal management di alto livello, attraverso la risposta di coloro che lavorano ai livelli inferiori del livello organizzativo.

Artigiano Un artigiano (dal francee: artigiano, italiano: artigiano) è un abile artigiano che realizza o crea oggetti a mano che poono eere funzionali o rigoroamente decorativi, ad eempio mobil...

corbutu Lo corbuto è una malattia derivante dalla mancanza di vitamina C (acido acorbico). I primi intomi includono debolezza, enazione di tanchezza e dolori alle braccia e alle gambe. enza tra...

Consigliato