Differenza tra ONU e NATO

Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 17 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Maggio 2024
Anonim
#NocciolineSpeciali - Vi SPIEGHIAMO l’ONU in 3 MINUTI #ScuolaZoo
Video: #NocciolineSpeciali - Vi SPIEGHIAMO l’ONU in 3 MINUTI #ScuolaZoo

Contenuto

Differenza principale

Sono le due principali organizzazioni di cui si è sentito parlare sulle notizie e hanno ruoli diversi che svolgono nel mondo. La principale differenza tra loro è spiegata dal nome forse con le Nazioni Unite, un'organizzazione che aiuta a riunire tutti i paesi e offrendo loro una piattaforma per risolvere i problemi mentre la NATO è un'alleanza formata da 28 stati per difendersi a vicenda in guerra e altre attività.


Tabella di comparazione

BaseONUNATO
Nome e cognomeLe Nazioni Unite.North Atlantic Treaty Organization.
RuoloAiuta a riunire tutti i paesi e offrire loro una piattaforma per risolvere i problemi.Difendersi l'un l'altro in guerra e in altre attività.
Membri19328
Creditoorganizzazione più autentica e potenteAlleanza più efficiente e distruttiva.
GenereSocialeMilitare
Formazione19451949
EnergiaAssemblea generaleQuartier generale della NATO
Quartier generaleNew York City, Stati UnitiCittà di Bruxelles, in Belgio

Che cos'è l'ONU?

Questo termine indica le Nazioni Unite, che è un'organizzazione con il ruolo di promuovere la cooperazione tra tutti i paesi del mondo e creare una piattaforma in cui tutti i problemi possano essere risolti. Si è formato più tardi nel 1940 dopo la seconda guerra mondiale con l'obiettivo di prevenire un altro disastro come quello e inizialmente aveva circa 40 membri. Attualmente ha 193 paesi associati e il quartier generale è presente negli Stati Uniti, a New York City. L'organizzazione non ha alcuna fonte per ottenere i soldi per gestire le imprese, ma è supportata e finanziata da tutti i paesi membri. I ruoli primari della lega includono il mantenimento della pace nel mondo, aiutare i paesi a risolvere i loro ovvi problemi fornendo loro una piattaforma, tenendo traccia della sicurezza nelle diverse regioni e assicurando che il razzismo e i diritti umani non vengano violati. Aiuta anche i paesi a elaborare varie strategie per rafforzare la propria economia e aiuta a fornire aiuti per catastrofi naturali e risolvere problemi come i conflitti di terra e acqua. Sulla carta, è l'organizzazione più autentica e potente che può imporre sanzioni a qualsiasi paese e ha il potere di creare tribunali e imporre una restrizione ai paesi che ritiene pericolosi per il mondo. È diviso in sei pezzi. Il primo è l'Assemblea generale, che comprende tutti i paesi, il successivo è il Consiglio di sicurezza, quindi arriva il Consiglio economico e sociale. Il quarto è il Segretariato, il successivo è la Corte internazionale di giustizia e l'ultimo è il Consiglio di amministrazione fiduciaria delle Nazioni Unite. Include anche la Banca mondiale, l'Organizzazione mondiale della sanità e altre filiali.


Cos'è la NATO?

Questo termine indica l'organizzazione del Trattato del Nord Atlantico ed è basato su un trattato che è stato firmato nel 1949 dai paesi membri. È anche conosciuta come Alleanza del Nord Atlantico e si basa sulla cooperazione militare. Lo scopo principale di questo era quello di assicurarsi che tutti i paesi si sviluppassero e fornissero un po 'di potere militare per garantire che ogni volta che uno dei paesi fosse attaccato, tutti potessero difendersi a vicenda. Attualmente ne fanno parte 28 membri e hanno sede in Belgio. I nuovi membri sono la Croazia, mentre 22 paesi che non sono inclusi nel trattato ne fanno parte e forniscono manodopera. Inizialmente era pensato per essere un'organizzazione politica che avrebbe fornito alle persone il giusto supporto e l'aiuto per addestrare i militari ed era guidato dagli Stati Uniti, è ancora il leader. Ad oggi, ha partecipato a guerre in tutto il mondo come Afghanistan, Iraq e Siria. Si assicura che ogni volta che viene dichiarata una guerra in un paese membro tutti gli altri parteciperanno all'unanimità alla difesa di quella terra. È stato usato per la prima volta in Afghanistan e attualmente ha ampliato la sua posizione e la sua fonte in tutto il mondo. Attualmente ha un grosso budget che rappresenta circa il 70% della spesa globale totale. Ha una buona dose di controversie con molti paesi che provano a non partecipare a determinate guerre e che esitano a fornire aiuti militari. Paesi come la Francia e persino i Paesi Bassi si sono ritirati nel corso degli anni e apparentemente non è stato in grado di ottenere grandi successi.


Differenze chiave

  1. Il nome completo delle Nazioni Unite è Le Nazioni Unite, mentre il nome completo della NATO è Organizzazione del Trattato del Nord Atlantico.
  2. Le Nazioni Unite si concentrano sull'aiuto per riunire tutti i paesi e offrire loro una piattaforma per risolvere i problemi, mentre la NATO è un'alleanza formata da alcuni paesi per difendersi a vicenda in guerra e altre attività.
  3. Le Nazioni Unite furono formate nel 1945 mentre la NATO fu fondata nel 1949.
  4. La sede centrale delle Nazioni Unite è presente negli Stati Uniti, a New York City. D'altra parte, la NATO ha il quartier generale in Belgio.
  5. Attualmente ci sono 193 membri delle Nazioni Unite mentre i membri della NATO hanno 28 anni.
  6. Sulla carta, le Nazioni Unite sono l'organizzazione più autentica e potente che può imporre sanzioni a qualsiasi paese, mentre la NATO è l'alleanza più efficace che può attaccare qualsiasi paese e difendere qualsiasi base.
  7. L'ONU è conosciuta come un'organizzazione politica mentre la NATO può essere definita un'organizzazione militare.

Geco I gechi ono lucertole appartenenti all'infraorder Gekkota, che i trova nei climi caldi di tutto il mondo. Ei vanno da 1,6 a 60 cm (da 0,64 a 24 pollici). La maggior parte dei gechi non riec...

olitico L'olimo (dal greco ὅλος holo "tutto, intero, intero") è l'idea che i itemi (fiico, biologico, chimico, ociale, economico, mentale, linguitico) e le loro proprietà...

Pubblicazioni Affascinanti