Differenza tra sindrome di Turner e sindrome di Klinefelter

Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 11 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 3 Maggio 2024
Anonim
What is Turner Syndrome? (HealthSketch)
Video: What is Turner Syndrome? (HealthSketch)

Contenuto

Differenza principale

La principale differenza tra la sindrome di Turner e la sindrome di Klinefelter è che la sindrome di Turner è il cambiamento nei cromosomi genetici nelle femmine mentre una sindrome di Klinefelter è un cambiamento nei cromosomi ancestrali negli uomini. La sindrome di Turner è l'anomalia genetica delle femmine mentre la sindrome di Klinefelter è un'anomalia genetica degli uomini.


Sindrome di Turner vs. Sindrome di Klinefelter

sindrome di Turner fu scoperto dal Dr. Henry Turner nel 1938.La sindrome di Turner colpisce solo le ragazze. La sindrome di Turner non è ereditaria, genitoriale o ambientale, ma questa sindrome è dovuta a improvvisi cambiamenti nel materiale genetico o cambiamenti nel numero di cromosomi. Ogni individuo umano ha 46 (2n-1) cromosomi, ma una coppia cromosomica è diversa sia nelle ragazze che nei ragazzi. Le ragazze hanno cromosomi 46XX mentre i maschi hanno cromosomi 46XY. Alle ragazze con sindrome di Turner manca il secondo cromosoma X (45X) e per questo motivo il corpo si sviluppa in modo diverso. La sindrome di Turner viene diagnosticata dopo la nascita. Sindrome di Klinefelter è stato identificato per la prima volta da DR. Harry Klinefelter nel 1940. La sindrome di Klinefelter colpisce solo i ragazzi. In questo caso, i ragazzi hanno un cromosoma in più o talvolta più. La sindrome di Klinefelter è responsabile della minore produzione di testosterone, l'ormone che è essenziale per le caratteristiche primarie dei maschi. Cambia anche l'aspetto fisico degli uomini e alcuni gravi cambiamenti interni. I ragazzi con sindrome di Turner hanno 47 (2n + 1) cromosomi.


Tabella di comparazione

Sindrome di TurnerSindrome di Klinefelter
una ragazza nata con un cromosoma X mancante rispetto a quello normale viene definita sindrome di TurnerUn ragazzo nato con un cromosoma X in più rispetto a quello normale viene definito sindrome di Klinefelter
cariotipo
Nella sindrome di Turner, il cariotipo è monosomia (2n-1)nella sindrome di Klinefelter, il cariotipo è la trisomia (2n + 1)
Rapporto
In media per ogni 2500 ragazze nate in tutto il mondo, una di loro ha la sindrome di Turner.In media per 1100 ragazzi nati, uno di loro è con la sindrome di Klinefelter
Aspetto fisico
Le femmine non sono in grado di generare un bambino, hanno il seno non sviluppato e non hanno il ciclo mestrualeAnche i maschi sono sterili (incapaci di creare un bambino). Hanno testicoli piccoli. Hanno caratteri femminili
Trattamento
Questa sindrome è trattata con terapia ormonale estrogenicaQuesta sindrome è trattata con terapia ormonale al testosterone

Cos'è la sindrome di Turner?

La sindrome di Turner è la condizione di un cromosoma che modifica lo sviluppo delle femmine. Le femmine con un cromosoma X mancante sono definite come sindrome di Turner. È anche scritto come sindrome XO. Le femmine con questa sindrome rimangono più corte del solito in altezza. Sono sterili in quanto non possono concepire il bambino perché non hanno ovaie o talvolta hanno ovaie meno sviluppate. La ragazza con sindrome di Turner ha anche altri cambiamenti fisici come collo palmato, gonfiore di mani e piedi, difetti cardiaci e problemi renali. Non iniziano i loro periodi poiché le loro ovaie non producono ormoni estrogeni e progesterone durante la pubertà. Hanno un petto largo. Il trattamento della sindrome di Turner è la terapia ormonale in cui vengono somministrate iniezioni di ormoni della crescita alle ragazze colpite. Due principali caratteristiche cliniche dell'individuo come la bassa statura e la mancanza di sviluppo delle ovaie sono i punti di diagnosi della sindrome di Turner.


Cos'è la sindrome di Klinefelter?

La sindrome di Klinefelter è un cambiamento genetico che si verifica quando un ragazzo nasce con una copia extra del cromosoma X. La sindrome di Klinefelter è uno stato ancestrale comune che colpisce i maschi. Questa sindrome colpisce principalmente i testicoli di un individuo. I sintomi della sindrome di Klinefelter sono testicoli più piccoli, minore produzione di testosterone. Hanno peli sul viso, seno allargato, gambe lunghe, ossa più deboli. Hanno anche un aumentato rischio di cancro al seno e osteoporosi. Questa sindrome viene diagnosticata dalla presenza di un cromosoma X in più. Un cariotipo può essere eseguito mediante amniocentesi prima della nascita e mediante analisi del sangue dopo la nascita. Hanno anche un aumento del grasso della pancia, meno muscoloso del solito, un basso desiderio sessuale, più alto della media. Il trattamento di questa sindrome è anche la terapia ormonale e il trattamento dell'infertilità in alcuni casi. La sindrome di Klinefelter può aumentare il rischio di problemi con funzioni sessuali, malattie polmonari, problemi ai denti, ansia e depressione. Questa sindrome può essere diagnosticata mediante analisi del sangue e delle urine. Un'analisi del cariotipo, nota anche come analisi dei cromosomi, viene utilizzata anche per la diagnosi della sindrome di Klinefelter.

Differenze chiave

  1. Gli individui con sindrome di Turner sono monosomia 45X (2n-1) quando un cromosoma X viene eliminato mentre un individuo con sindrome di Klinefelter è trisomia 47X (2n + 1) poiché un cromosoma X è extra.
  2. Nella sindrome di Turner, le femmine hanno il seno non sviluppato mentre nella sindrome di Klinefelter i maschi hanno il seno ingrossato.
  3. Nella sindrome di Turner sono presenti utero, vagina e vulva, ma non possono iniziare il ciclo mestruale e non produrre bambini mentre in caso di sindrome di Klinefelter i maschi hanno meno testicoli, pene, deferenti di vasa, quindi non vengono prodotti spermatozoi funzionali.

Conclusione

La conclusione di questo articolo è la sindrome di Turner e la sindrome di Klinefelter è sia una condizione anormale di individui in cui un individuo ha un cromosoma inferiore o extra nel suo materiale genetico. La sindrome di Turner è la sindrome delle donne in cui hanno un cromosoma in meno. Mentre la sindrome di Klinefelter è una sindrome di uomini in cui hanno un cromosoma in più. Entrambe le sindrome cambiano l'aspetto fisico e genetico degli individui.

Celete (aggettivo)Celete, divino, in eno religioo o figurato.Celete (aggettivo)In relazione al cielo o allo pazio.Celete (aggettivo)Pertinente al maimo grado di gloria.Celetial (otantivo)Un abitante d...

Indignazione Il proceo di attribuzione è parte integrante dello viluppo dell'indignazione. ono le econde valutazioni che una perona fa (attribuzioni) ul proprio comportamento o ul comportam...

Post Popolari