Differenza tra titanio e acciaio inossidabile

Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 21 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Maggio 2024
Anonim
Titanium vs. Stainless Steel Cookware for Camping & Backpacking - Which is Better?
Video: Titanium vs. Stainless Steel Cookware for Camping & Backpacking - Which is Better?

Contenuto

Differenza principale

La differenza principale tra titanio e acciaio inossidabile è che il titanio è un metallo di transizione, mentre l'acciaio inossidabile è una miscela di metalli diversi.


Titanio vs. Acciaio inossidabile

Il titanio è un metallo. L'acciaio inossidabile è composto da diversi metalli. Il titanio è metallo mentre l'acciaio inossidabile è una lega. Il titanio è metallo leggero. L'acciaio inossidabile è pesante. Il titanio viene preferibilmente utilizzato per impianti chirurgici, mentre l'acciaio inossidabile non può essere utilizzato per questo scopo. Il titanio è più costoso rispetto all'acciaio inossidabile. Il titanio ha i suoi caratteri naturali. Le proprietà dell'acciaio inossidabile sono esaltate dalla lega. Quando la forza è importante, le industrie usano il titanio. Quando il peso è importante, le industrie usano l'acciaio inossidabile. Il titanio è meno denso dell'acciaio. Il titanio è biocompatibile, al contrario l'acciaio inossidabile può essere tossico. Il titanio è un metallo rigido che non può ottenere facilmente forme diverse; d'altra parte, l'acciaio inossidabile può essere modellato facilmente. Il titanio è resistente alla fatica e alla frantumazione. L'acciaio inossidabile si frantuma in una certa durata. Il titanio è applicabile per l'industria aerospaziale mentre l'acciaio inossidabile trova impiego per gli articoli da cucina. Il titanio è anti tossico per la salute umana mentre l'acciaio inossidabile può causare allergia al nichel nelle persone. Il titanio è antimagnetico, ma l'acciaio inossidabile è magnetico. La proprietà anticorrosiva del titanio è maggiore rispetto all'acciaio inossidabile. Il colore del titanio è più scuro mentre l'acciaio inossidabile ha un colore argento.


Tabella di comparazione

TitanioAcciaio inossidabile
Il titanio è un metallo resistente alla corrosione.L'acciaio inossidabile è una lega di diversi metalli.
Elemento
MetalloLega
Densità
DenserMeno denso
Prezzo
CostosoPrezzo adatto
Peso
Bassoalto
caratteristiche
NaturaleCreato miscelando metalli
biocompatibilità
No
usi
Nel settore aerospaziale, gioielliUtensili da cucina, prodotti sanitari

Che cos'è il titanio?

Il titanio è un metallo forte indicato dal simbolo "Ti". Il suo numero di protoni è 22. È di colore da argenteo a più scuro. La sua massa molare è 47,87 g / mol. Nella tavola periodica, occupa il blocco a D. A 25 anni oC, il titanio è solido. Il titanio ha un'alta resistenza, un basso peso specifico e una densità minore. Per queste caratteristiche, è un metallo leggero. Offre una grande resistenza alla corrosione e all'ossidazione e trasferisce il calore con competenza. Tutte queste proprietà lo rendono eccellente per scopi edili e aeronautici. Trova il suo uso principale nella produzione di parti di veicoli spaziali come motori, strutture aeree, ecc. Viene solitamente utilizzato per preparare tubi per il flusso di determinati prodotti chimici. Ricerche recenti supportano il titanio in quanto biocompatibile significa che il corpo umano non ne è influenzato. Il sistema immunitario umano non risponde al titanio. Non è tossico. I suoi usi nell'industria medica sono la costruzione di alternative di parti del corpo umano come protesi d'anca, protesi di ginocchio, pacemaker e alcune placche per il corpo umano. Le industrie dentali usano anche il titanio per gli impianti dentali. È un'area in continua crescita dell'utilizzo del titanio. Il titanio è resistente alla fatica causata da alte temperature alternate. Il titanio è un metallo leggero quindi utilizzato nella fabbricazione di gioielli. I gioielli realizzati in oro, argento e platino si corrodono facilmente; pertanto, le persone preferiscono gioielli in titanio. Gli anelli e gli orologi in titanio di solito si preparano da questo metallo. Il titanio è costoso perché il metodo per ottenerlo è costoso. Il titanio è anticorrosivo e antimagnetico.


Cos'è l'acciaio inossidabile?

L'acciaio inossidabile è una lega di metalli. La lega è una tecnica di miscelazione dei metalli per migliorare le caratteristiche desiderate di una determinata miscela. Questo metodo rende l'acciaio anticorrosivo e resistente al deterioramento. È una lega di acciaio con diversi metalli come nichel, cromo, rame, titanio, carbonio, fosforo e manganese. Ha un elevato peso specifico e densità, che lo rende forte e pesante. Le industrie che preferiscono i metalli pesanti usano l'acciaio inossidabile al suo interno. Ha una bassa conduttività elettrica. L'acciaio inossidabile non è magnetico, ma alcune classi mostrano proprietà magnetiche. È resistente all'acqua e comunemente usato nelle aree di costruzione a contatto con l'acqua. Ha un aspetto brillante; pertanto, gli articoli per la cucina domestica si preparano da esso - gli articoli in acciaio inossidabile lisciviano nichel e cromo durante la cottura. Nell'industria alimentare e delle bevande, l'alto livello di acidità delle bevande può arrugginire l'acciaio comune. Pertanto, il materiale preferito è l'acciaio inossidabile. Nella sintesi di carta e pasta di cellulosa trova anche le sue applicazioni. Tutti gli strumenti chirurgici si preparano perché possono essere facilmente sterilizzati e sterilizzati in autoclave. I gioielli in acciaio inossidabile possono influenzare le persone allergiche al nichel. Alcuni paesi usano l'acciaio inossidabile per realizzare ponti. Alcune centrali elettriche lo usano per scopi di produzione di energia, utilizzato in elettroliti e celle a combustibile.

tipi

  • austenitico
  • ferritico
  • Martensitici
  • doppio

Differenze chiave

  1. Il titanio è un metallo ad alta resistenza specifica mentre l'acciaio inossidabile è una miscela di diversi metalli.
  2. Il titanio è metallo mentre l'acciaio inossidabile è una lega.
  3. Il titanio è più denso sul lato opposto, l'acciaio inossidabile è meno denso.
  4. Il titanio è invece costoso da acquistare; l'acciaio inossidabile è disponibile a prezzi adeguati.
  5. Il titanio ha un basso peso specifico, mentre l'acciaio inossidabile ha un valore più elevato.
  6. Il titanio è biocompatibile mentre l'acciaio inossidabile non è biocompatibile.
  7. Il titanio ha le sue proprietà naturali mentre le proprietà dell'acciaio inossidabile sono prodotte mescolando i metalli.
  8. Gli usi del titanio sono nelle industrie aeronautiche, mentre gli usi dell'acciaio inossidabile sono nei prodotti sanitari.

Conclusione

Il titanio è un metallo altamente resistente e anticorrosivo, mentre l'acciaio inossidabile è una lega di rame, nichel e cromo con caratteristiche migliorate dell'acciaio.

Geco I gechi ono lucertole appartenenti all'infraorder Gekkota, che i trova nei climi caldi di tutto il mondo. Ei vanno da 1,6 a 60 cm (da 0,64 a 24 pollici). La maggior parte dei gechi non riec...

olitico L'olimo (dal greco ὅλος holo "tutto, intero, intero") è l'idea che i itemi (fiico, biologico, chimico, ociale, economico, mentale, linguitico) e le loro proprietà...

Post Freschi