Differenza tra tiroide e paratiroide

Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 10 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 3 Luglio 2024
Anonim
Noduli alla tiroide: quando preoccuparsi?
Video: Noduli alla tiroide: quando preoccuparsi?

Contenuto

Differenza principale

La differenza principale tra la tiroide e la ghiandola paratiroidea è che una ghiandola tiroidea è un organo vascolare a forma di farfalla che si trova nel collo, d'altra parte le ghiandole paratiroidee sono in realtà quattro piccole ghiandole del sistema endocrino presenti anche nel collo dietro la tiroide ghiandola e regolare il calcio nel nostro corpo.


Tiroide vs. Paratiroide

La ghiandola tiroidea produce anche un altro ormone chiamato calcitonina e le ghiandole paratiroidi secernono l'ormone paratiroideo. La ghiandola tiroidea è presente nel collo appena sotto la cartilagine laringea mentre la paratiroide è presente nel collo dietro la ghiandola tiroidea. La ghiandola tiroidea è di colore rosso brunastro mentre la ghiandola paratiroidea è giallo senape. La ghiandola tiroidea secerne l'ormone tiroideo mentre la ghiandola paratiroidea secerne l'ormone paratiroideo. Il peso della ghiandola tiroidea è di circa 15-25 g; d'altra parte, il peso della paratiroide è di circa 30 milligrammi e ha un diametro di 3-4 millimetri. La ghiandola tiroidea è composta da due lobi mentre la ghiandola paratiroidea è in numero di quattro.

Tabella di comparazione

Tiroideparatiroideo
La ghiandola tiroidea è un organo vascolare situato nel colloLe ghiandole paratiroidi sono piccole ghiandole endocrine che regolano il calcio nel nostro corpo
Posizione
Presente nel collo appena sotto le cartilagini laringeePresente nel collo dietro la tiroide
Taglia
Ogni lobo della tiroide ha una lunghezza da 4 a 6 cm e uno spessore da 1,3 a 1,8 cmGeneralmente hanno le dimensioni di un chicco di riso che pesa circa 30 milligrammi e ha un diametro di 3-4 millimetri
Colore
Di colore rosso brunastroDi colore giallo senape
Produzione di ormoni
Tiroxina, triiodotironina, calcitoninaOrmoni paratiroidi
Funzione
Metabolismo del corpoRegola il livello di calcio nelle ossa e nel sangue

Che cos'è la tiroide?

La ghiandola tiroidea è un piccolo organo vascolare a forma di farfalla che si trova nel collo. È composto da due lobi, un lobo è su ciascun lato della trachea, appena sotto la casella vocale o la laringe. Questi due lobi sono collegati da una piccola fascia di tessuto che è conosciuta come l'istmo. Internamente, la ghiandola è costituita da follicoli, che producono due ormoni come gli ormoni triiodotironina e la tiroxina. Questi ormoni sono costituiti da iodio. Circa il 5 percento è triiodotironina e il 95 percento dell'ormone tiroideo attivo è la tiroxina. Entrambi hanno bisogno di iodio per la loro sintesi. La secrezione della ghiandola tiroidea è regolata da un meccanismo di feedback negativo che coinvolge la quantità di ormone circolante, adenoipofisi e ipotalamo.


In caso di carenza di iodio, la tiroide non è in grado di produrre abbastanza ormone. Ciò stimola l'ipofisi anteriore a rilasciare l'ormone stimolante la tiroide, che provoca un aumento delle dimensioni della ghiandola tiroidea nel vano tentativo di produrre più ormoni. Ma non può produrre più ormoni perché non ha la materia prima necessaria, lo iodio. Questo tipo di ingrossamento della tiroide è chiamato gozzo semplice o gozzo con carenza di iodio. Gli ormoni tiroidei influenzano tre processi fisiologici fondamentali: differenziazione cellulare, crescita e metabolismo. La ghiandola tiroidea produce anche un altro ormone chiamato calcitonina.

funzioni

  • La calcitonina prodotta dalla tiroide partecipa al controllo dell'omeostasi del calcio e del fosforo e ha effetti significativi sulla fisiologia ossea.
  • La ghiandola tiroidea controlla gran parte del metabolismo del nostro corpo.

Che cos'è la paratiroide?

La ghiandola paratiroidea è in numero di quattro e fanno parte del sistema endocrino che regola il livello di calcio nei nostri corpi. Si trovano nel collo appena dietro la ghiandola tiroidea dove monitorano costantemente il livello di calcio e regolano anche il livello di calcio nel sangue. Le ghiandole paratiroidi hanno normalmente le dimensioni di un chicco di riso, ma possono essere grandi quanto una dimensione di pisello. Il loro colore è giallo senape. Queste ghiandole controllano anche il livello di calcio nelle nostre ossa, nel nostro sangue e in tutto il nostro corpo. Regolano il calcio dalla produzione dell'ormone paratiroideo. Il calcio è un elemento essenziale nei nostri corpi. Il calcio controlla anche molti sistemi di organi del corpo. Il calcio è l'unico elemento nel corpo che ha il suo sistema di regolazione, la ghiandola paratiroidea. Le ghiandole paratiroidi secernono l'ormone paratiroideo o il paratormone. Una secrezione insufficiente dell'ormone paratiroideo può portare ad una maggiore eccitabilità dei nervi. Il basso livello di calcio nel sangue può innescare impulsi nervosi continui e spontanei, che quindi stimolano la contrazione muscolare.


funzioni

  • I controlli paratiroidi dell'omeostasi del fosforo hanno effetti significativi sulla fisiologia ossea.
  • Le ghiandole paratiroidi controllano anche il livello di calcio nel sangue e nelle ossa.

Differenze chiave

  1. La ghiandola tiroidea è presente sotto la cartilagine laringea sull'altro lato della ghiandola paratiroidea è presente dietro la ghiandola tiroidea.
  2. Di colore, la tiroide è di colore rosso brunastro e la paratiroide è di colore giallo senape.
  3. Il peso della ghiandola tiroidea è di circa 15-25 g mentre il peso della paratiroide è di 30 milligrammi.
  4. La ghiandola tiroidea controlla il metabolismo del corpo mentre la ghiandola paratiroidea controlla il livello di calcio nel sangue e nelle ossa.

Conclusione

La conclusione di questo articolo è che sia la tiroide che la paratiroide sono presenti nel collo che secerne i diversi ormoni che mantengono il metabolismo del nostro corpo e il livello di calcio.

Orgoglio L'orgoglio è un'emozione diretta interiormente che porta due ignificati antitetici. Con una connotazione negativa, l'orgoglio i riferice a un eno follemente e irrazionalmen...

Byte Il byte () è un'unità di informazioni digitali che più comunemente è compota da otto bit. toricamente, il byte era il numero di bit utilizzati per codificare un ingolo c...

Ti Consigliamo Di Vedere