Differenza tra tendine e legamento

Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 13 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Tendini vs Legamenti
Video: Tendini vs Legamenti

Contenuto

Differenza principale

La differenza chiave tra tendine e legamenti è che il tendine è il tessuto connettivo che collega i muscoli alle ossa mentre il legamento è il tessuto connettivo che collega le ossa alle ossa.


Tendine vs. legamento

Gli esseri umani hanno una struttura ben sviluppata e adeguatamente organizzata. Ci sono 206 ossa nello scheletro umano. Il nostro corpo ha specifici tessuti connettivi che collegano queste ossa. Tendini e legamenti sono entrambi le forme di questi tessuti connettivi che sono presenti alle articolazioni. Sia il tendine che i legamenti sono costituiti da tessuti connettivi fibrosi, ma esistono alcune differenze tra loro. I tendini sono i tessuti connettivi fibrosi che attaccano i muscoli alle ossa mentre i legamenti sono i tessuti connettivi fibrosi che attaccano le ossa alle ossa alle articolazioni. I tendini sono duri e anelastici mentre i legamenti sono forti ed elastici. I tendini sono composti da tessuti connettivi fibrosi bianchi mentre i legamenti sono composti da tessuti connettivi fibrosi gialli. Nei tendini, le fibre sono disposte in fasci paralleli mentre i legamenti hanno fibre disposte in modo compatto che non hanno fasci paralleli.


Un corpo umano adulto è composto da 206 ossa, queste ossa possono essere mobili o non mobili, dipende solo dall'interconnettore con esso e dalla funzione che deve svolgere. Questi interconnettori sono principalmente conosciuti come i tessuti connettivi; sono costituiti da cellule, fibre e matrice extracellulare. Le principali funzioni che svolgono sono; protezione di organi, accumulo di energia, connettore del tessuto corporeo e aiuto nello spostamento e in altre attività simili. Tendine e legamenti sono due dei tessuti connettivi che svolgono diverse funzioni sopra menzionate nel corpo. Entrambe sono le strutture fibrose ed è per questo che le persone hanno trovato difficoltà a differenziarsi. La differenza principale tra entrambi questi interconnettori fibrosi è che il legamento collega l'osso all'osso, mentre il tendine unisce il muscolo all'osso.

Tabella di comparazione

BaseTendineLegamento
Funzione principaleI tendini sono gli interconnettori fibrosi che uniscono il muscolo con l'osso.I legamenti sono gli interconnettori fibrosi che attaccano l'osso a un altro osso alle articolazioni.
Resistenza ed elasticitàI tendini sono più duri rispetto ai legamenti.I legamenti sono più elastici dei tendini.
lesioniLe lesioni comuni associate ai tendini sono la tenosinovite, l'avulsione e la tendinite.Le lesioni comuni associate ai legamenti sono distorsioni e legamenti strappati.
FormazioneI tendini sono la modifica dei tessuti fibrosi bianchi.Il legamento interconnettore si forma principalmente con la modifica del tessuto elastico giallo insieme alle fibre di collagene.

Che cos'è il tendine?

Il tendine è il tessuto connettivo fibroso che collega l'osso al muscolo. Sono meno flessibili rispetto ai legamenti ma sono molto più resistenti di loro. Come accennato in precedenza, questi tendini funzionano come interconnettore e mediatore tra ossa e muscoli, li tengono insieme e consentono loro di muoversi ed eseguire le diverse funzioni richieste all'interno del corpo. I tendini mantengono anche la coordinazione tra il muscolo e le ossa poiché con l'allungamento si rilassa e l'altro si stringe. Sono la modifica dei tessuti fibrosi bianchi. Di solito, vengono disposti in forma di fasci paralleli, in modo da poter diventare spessi ed evitare la forza esterna. Possiedono anche elasticità, ma in una certa misura in quanto sono le strutture più difficili. Uno dei tendini di esempio di base è il tendine di Achille; collega il muscolo del polpaccio al tallone. Le lesioni comuni associate ai tendini sono la tenosinovite, l'avulsione e la tendinite.


Che cos'è il legamento?

I legamenti sono i tessuti connettivi fibrosi che collegano l'osso all'osso alle articolazioni. Sono abbastanza flessibili e hanno una certa resistenza ed elasticità nel corpo. Atleti, ginnasti e ballerini hanno una pratica speciale o hanno elasticità nei legamenti naturalmente, in modo da poter svolgere compiti diversi senza subire lesioni. Lo stiramento dei legamenti è una specie del loro riscaldamento prima di svolgere il loro compito, e ciò viene fatto per prevenire qualsiasi lesione al legamento o alle ossa. I legamenti possono essere ulteriormente classificati in tre tipi; legamento peritoneale, legamento articolare e legamenti residui fetali. Le lesioni comuni associate ai legamenti sono distorsioni e legamenti strappati. Il legamento interconnettore si forma principalmente con la modifica del tessuto elastico giallo insieme alle fibre di collagene.

Tendine vs. legamento

  • Il tendine è una forma di tessuto connettivo fibroso che collega i muscoli all'osso mentre il legamento è quella forma di tessuto connettivo fibroso che collega le ossa alle ossa.
  • Il tendine è composto da tessuti connettivi fibrosi bianchi mentre il legamento è composto da tessuti connettivi fibrosi gialli.
  • Le fibre sono disposte in fasci paralleli nei tendini, ma i legamenti hanno fasci di fibre disposti in modo compatto.
  • I fibroblasti si trovano in file continue nei tendini mentre sono sparsi nei legamenti.
  • I tendini sono duri e anelastici in natura, ma i legamenti sono forti e anelastici.
  • I tendini sono meno flessibili in natura mentre i legamenti sono più flessibili.
  • Una lesione al tendine è nota come tensione mentre una lesione al legamento è nota come distorsione.
  • Il tendine non è diviso in nessun tipo mentre i legamenti sono ulteriormente suddivisi in legamenti residui fetali, legamenti peritoneali e legamenti articolari.
  • Un tendine può anche collegare i muscoli a strutture come il bulbo oculare mentre un legamento può anche attaccare un osso a un altro osso.

La principale differenza tra polmonare e repiratorio è che il Il polmone è un organo repiratorio eenziale in molti animali che repirano aria e itema in un organimo che cambia ga repiratori v...

Depoite (otantivo)ortografia oboleta del depoitoDepoito (verbo)ortografia oboleta del depoito Depoito (otantivo)edimenti o rocce che non ono originari della poizione attuale o ono diveri dal materiale...

Pubblicazioni