Differenza tra sunniti e sciiti

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 1 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 3 Maggio 2024
Anonim
La differenza tra sunniti e sciiti spiegata in 2 minuti con un’animazione
Video: La differenza tra sunniti e sciiti spiegata in 2 minuti con un’animazione

Contenuto

Differenza principale

Sunniti e sciiti sono le due principali divisioni del mondo 2ND la più grande religione dell'Islam. L'Islam è il mondo 2ND la più grande religione con il 24% della popolazione mondiale composta da musulmani. I musulmani sono ulteriormente divisi in due principali sette o divisioni. Sunniti e sciiti. Ahal-e-Sunnah o più comunemente noto come sunnita è la più grande setta dell'Islam con oltre l'85-90% dei musulmani in totale sono sunniti. Shia è il 2ND la più grande divisione dell'Islam con il 15-10% della popolazione musulmana complessiva. Dopo la morte del profeta Maometto, i musulmani furono divisi in due gruppi per differenze politiche. Secondo il profeta sunnita, Maometto non lo nominò alcun successore; la comunità musulmana seleziona all'unanimità Abu Bakr come primo califfo dell'Islam dopo il profeta Maometto. Abu Bakr era tra i compagni più stretti del profeta Maometto ed era anche suocero del profeta Maometto. D'altra parte, secondo i musulmani sciiti, il profeta Muhammad voleva Ali Ibn Abi Talib come suo successore, e considerano Ali Ibn Abi Talib il primo califfo e imam.


Tabella di comparazione

sunnitaShia
CredereI sunniti credono che il profeta Muhammad non abbia nominato alcun successore e la comunità ha scelto Abu Bakr come primo califfo.Gli sciiti credono che il profeta Muhammad volesse che Ali Ibn Abi Talib, suo genero e suo cugino fossero i suoi successori.
Popolazione1,2 miliardi200 milioni
Successore dopo il ProfetaAbu Bakr (suocero e compagno del profeta Maometto).Ali Ibn Abi Talib (genero e cugino del profeta Maometto).
Maggioranza trovata inIraq, Iran, Yemen, Libano, Azerbaigian, Bahrein ecc.La Mecca, Medina, Emirati Arabi Uniti e in tutti i paesi musulmani del mondo.
Lutto e FlagelloI sunniti non si auto-flagellano o piangono, lo considerano un peccato.I musulmani sciiti piangono e si auto-flagellano su Ashura e anche in altri giorni.

Che cos'è il sunnita?

Sunnita o Aahal e Sunnah sono i musulmani che hanno ritenuto che il profeta Maometto non gli avesse nominato alcun successore; la comunità musulmana ha eletto collettivamente Abu Bakr come primo califfo dell'Islam. I musulmani sunniti sono la più grande denominazione di religione dopo i cattolici. Dall'85 al 90% dei musulmani in tutto il mondo sono musulmani sunniti. Hanno una contraddizione politica con i musulmani sciiti, che consideravano Ali Ibn Abi Talib come il primo califfo e imam. I musulmani sunniti credono che il profeta Muhammad non abbia nominato lui stesso alcun successore e la comunità musulmana quella volta che all'unanimità ha eletto Abu Bakr come il primo califfo ufficiale dell'Islam. Abu Bakr era tra i compagni più stretti del profeta Maometto ed era anche il padre nella legge del profeta Maometto. Dopo la decisione, le differenze politiche tra sciiti e sunniti continuarono ad aumentare. Secondo i sunniti, ci sono quattro legittimi califfi quando sono stati nominati in ordine. 1st califfo Abu Bakr, 2ND Califfo Umer Bin Khattab, 3rd Usman Bin Affan e il quarto Ali Ibn Abi Talib. L'Islam sunnita è considerato l'Islam ortodosso in quanto possiede un'enorme percentuale di seguaci. I sunniti credono nel quarto califfo e negli altri deceduti di questa catena, come menzionato nella storia. I sunniti hanno inoltre varie divisioni e scuole di pensiero. La principale scuola di pensiero sunnita comprende Maliki, Shafi, Hanbali e Hanafi. I sunniti celebrano i tradizionali giorni santi come Eid Ul Fitr dopo il mese di Ramazan, in cui i musulmani continuano a digiunare. Eid Ul Adha in cui i musulmani sacrificano animali come pecore, capre, mucche, ecc. Come a Sunnah del profeta Ibrahim. Alle 10esimo del mese di Muharram o più comunemente noto come Ashura sunniti si tengono veloci in ricordo di Hussain, nipote del profeta Muhammad che fu martirizzato con la sua famiglia nella battaglia di Karbala e per Mosè in ricordo della sua traversata del mare.I sunniti non piangono come i musulmani sciiti e non si auto-flagellano come fanno di solito gli sciiti.


Che cos'è lo sciismo?

Musulmani sciiti e sunniti possiedono credenze di base simili riguardo a Un solo Dio (ALLAH), Profeti, Libri sacri, Angeli, Predestinazione e Giudizio. La principale differenza tra queste due divisioni dell'Islam è dovuta alla differenza politica che si è formata dopo la morte del profeta Maometto. I musulmani sciiti sono i 2ND più grande setta dell'Islam con oltre il 10-15% della popolazione musulmana complessiva in tutto il mondo. Secondo le credenze sciite, il profeta Muhammad voleva suo genero e suo cugino Ali Ibn Abi Talib come suo successore e primo califfo. Abu Bakr, il suocero del profeta Muhammad, è stato scelto come primo califfo nonostante Ali Ibn Abi Talib che ha guidato le differenze politiche. I musulmani sciiti non considerano i tre califfi (Abu Bakr, Umar Bin Khattab e Usman Bin Affan) prima di Ali Ibn Abi Talib che in realtà rimangono califfi e completarono il loro regno. Gli sciiti considerano Ali Ibn Abi Talib solo il loro primo califfo e imam. Tra cui i musulmani sciiti Ali Ibn Abi Talib credono in 12 imam che sono Ali Ibn Abi Talib, Hassan Ibn Ali, Hussain Ibn Ali, Zain Ul Abideen Ibn Hussain, Muhammad AlBaqir, Jaafar AlSadiq, Musa ALkazim, Ali ALraza, Muhammad AliTaqi, Ali AlNa Hasan Alaska e quello che deve ancora venire è Al-Mehdi. I musulmani sciiti piangono e si auto-flagellano nel ricordo del martirio di Hussain Ibn Ali e della sua famiglia nella battaglia di Karbala del 10esimo di Muharram. Oltre a flagellare su Ashura, il lutto e l'auto-flagellazione fanno parte delle loro attività regolari nella moschea e nell'Imambarghas.


Sunniti contro sciiti

  • I musulmani sunniti sono la divisione musulmana di maggioranza con una popolazione dall'85 al 90% tra tutti i musulmani.
  • Il musulmano sciita è il 2ND grande divisione musulmana con una popolazione complessiva dal 15 al 10%.
  • I sunniti consideravano Abu Bakr come il primo califfo.
  • Gli sciiti consideravano Ali Ibn Abi Talib come il primo califfo e imam.
  • Gli sciiti piangono e si auto-flagellano.
  • I sunniti non piangono o si auto-flagellano e lo considerano un peccato.

La differenza principale tra Mentor e Guide è che Il mentore è una relazione di orientamento e La guida è una perona che accompagna viaggiatori o turiti in luoghi conociuti o conociuti....

mokey (aggettivo)ortografia alternativa di fumoomokey (otantivo)Un oldato di tato. Fumoo (aggettivo)Pieno di fumo."una cabina fumoa"Fumoo (aggettivo)Emettere fumo."una lampada a olio fu...

Affascinante