Differenza tra leghe sostitutive e leghe interstiziali

Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 17 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 9 Maggio 2024
Anonim
Gli scambi gassosi
Video: Gli scambi gassosi

Contenuto

Differenza principale

La principale differenza tra le leghe sostitutive e le leghe interstiziali è che le leghe sostitutive sono prodotte scambiando atomi di metallo con un altro atomo di metallo della stessa dimensione o anche un po 'simile nelle dimensioni, mentre le leghe interstiziali sono prodotte dall'aggiunta degli atomi più piccoli nella fori della sua struttura metallica o reticolo.


Leghe sostitutive vs. leghe interstiziali

Le leghe sostitutive sono le leghe metalliche che sono prodotte dalla sostituzione di un atomo di metallo in un altro atomo di metallo della stessa dimensione, mentre le leghe interstiziali sono leghe metalliche che sono fatte mediante l'aggiunta di atomi di dimensioni più piccole nei fori del telaio metallico. Le leghe sostitutive sono costituite da atomi di metallo di dimensioni simili o quasi simili; d'altra parte, le leghe interstiziali sono costituite da piccoli atomi di metallo e grandi atomi di metallo di diversi elementi. Le leghe sostitutive sono realizzate con meccanismo di scambio atomico; al contrario, le leghe interstiziali sono prodotte dal meccanismo interstiziale. Il bronzo è un famoso esempio di lega sostitutiva; al contrario, un esempio della lega interstiziale è l'acciaio.

Tabella di comparazione

Leghe sostitutiveLeghe interstiziali
Le leghe metalliche create dalla sostituzione di un atomo di metallo in un altro atomo di metallo della stessa dimensione sono note come leghe sostitutive.Le leghe metalliche prodotte dall'aggiunta di atomi più piccoli nei fori della sua struttura o reticolo metallico sono chiamate leghe interstiziali.
Dimensione degli atomi
Sono costituiti da atomi di metallo di dimensioni simili o quasi similiSono costituiti da piccoli atomi di metallo e grandi atomi di metallo di diversi elementi
Meccanismo di formazione
Realizzato dal meccanismo di scambio atomicoRealizzato da un meccanismo interstiziale
Esempi
BronzoAcciaio

Cosa sono le leghe sostitutive?

Il termine leghe sostitutive è definito come le leghe metalliche che vengono realizzate sostituendo un atomo di metallo con un altro atomo di metallo delle stesse dimensioni. Le due sostanze metalliche devono essere miscelate per produrre una lega. Il tipo di lega che si determina essere formato viene prodotto dalla miscelazione del tipo e della dimensione delle sostanze. Pertanto, gli atomi dei due metalli dovrebbero essere uguali o di dimensioni simili per produrre una lega sostitutiva. Le leghe sostitutive sono realizzate con meccanismo di scambio atomico. Qui nelle leghe sostitutive, gli atomi di metallo nella dimensione del metallo sono sostituiti da altri atomi di metallo di sostanze metalliche. Tuttavia, entrambi gli atomi di metallo sostitutivi dovrebbero essere comparabili o simili per dimensioni affinché si verifichi questo tipo di sostituzione. Il rapporto della differenza tra le dimensioni di entrambi gli atomi di metallo non dovrebbe andare oltre il 15%. Esempi famosi di lega che è lega sostitutiva sono il bronzo e l'ottone. Il bronzo è una lega sostitutiva che contiene molto rame e metallo stagno, ma molte volte anche altri elementi metallici vengono miscelati con rame per produrre bronzo. Tali elementi metallici aggiuntivi sono alluminio, arsenico, fosforo, silicio e manganese. Lo stagno e il rame presenti nel bronzo hanno dimensioni quasi simili.


Cosa sono le leghe interstiziali?

Il termine leghe interstiziali è definito come le leghe metalliche che sono prodotte dall'aggiunta di atomi più piccoli nei fori del suo telaio o reticolo metallico sono chiamate leghe interstiziali. Un reticolo metallico o una struttura metallica è considerato come una struttura metallica che contiene un reticolo massiccio o una struttura di ioni caricati positivamente e molti elettroni delocalizzati con reticolo esterno. Le leghe interstiziali si formano quando l'atomo di metallo viene miscelato con un'altra sostanza metallica che è la raccolta di piccoli atomi che hanno raggi piccoli e possono aggiungere nei fori del reticolo metallico. I fori presenti nel reticolo metallico sono generalmente gli spazi presenti tra gli atomi di metallo. Alcuni esempi di questi piccoli atomi sono boro, carbonio, idrogeno e azoto. Un esempio comune della lega interstiziale è l'acciaio che è una sostanza metallica che contiene ferro, carbonio e vari altri elementi. Lì, i piccoli elementi in carbonio discussi venivano usati per riempire gli spazi presenti tra grandi atomi di ferro metallico. L'acciaio è considerato strutturalmente una lega metallica molto resistente e dura a causa della presenza di una struttura di atomi strettamente compattata. Le leghe interstiziali sono realizzate da un meccanismo interstiziale in cui un tipo di atomo è significativo rispetto all'altro tipo in quanto questi atomi sono molto più piccoli, quindi non possono sostituire gli atomi della struttura metallica come per le leghe sostitutive. Invece, questi atomi di metallo rimangono bloccati negli spazi dei grandi atomi di metallo del reticolo metallico e gli spazi di grandi atomi di metallo sono chiamati interstizi.


Differenze chiave

  1. Le leghe sostitutive si formano sostituendo un atomo di metallo con un altro atomo di metallo di dimensioni simili, mentre le leghe interstiziali si formano iniettando atomi più piccoli nei fori del telaio metallico.
  2. Le leghe sostitutive sono costituite da atomi di metallo di dimensioni simili o quasi simili; d'altra parte, le leghe interstiziali sono costituite da atomi di metallo di piccole dimensioni e atomi di metallo di grandi dimensioni con elementi diversi.
  3. Le leghe sostitutive sono realizzate con meccanismo di scambio atomico; al contrario, le leghe interstiziali sono prodotte dal meccanismo interstiziale.
  4. Il bronzo è un famoso esempio di lega sostitutiva; al contrario, un esempio della lega interstiziale è l'acciaio.

Conclusione

La discussione precedente conclude che le leghe sostitutive sono realizzate scambiando un atomo di metallo con un altro atomo di metallo di dimensioni e forma simili con un meccanismo di scambio di atomi, mentre le leghe interstiziali sono realizzate introducendo atomi più piccoli nei fori del reticolo metallico e della forma con il meccanismo interstiziale.

Porta Una porta è un pannello cotituito olitamente da una otanza dura, impermeabile e reitente (come legno o metallo), con o enza finetre, ma a volte cotituita da un telaio rigido in cui ono ta...

bimbo Bimbo è un termine gergale per una donna ben cotruita, attraente, un po 'debole. Il termine era tato originariamente uato negli tati Uniti già nel 1919 per un uomo non intelligen...

Popolare