Differenza tra elettrolita forte ed elettroliti deboli

Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 13 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Maggio 2024
Anonim
SOLUTI ELETTROLITICI E NON ELETTROLITICI
Video: SOLUTI ELETTROLITICI E NON ELETTROLITICI

Contenuto

Differenza principale

Gli elettroliti forti si ionizzano completamente in acqua e sono un buon conduttore di elettricità mentre gli elettroliti deboli si ionizzano parzialmente in acqua e sono un cattivo conduttore di elettricità.


Tabella di comparazione

BaseElettrolita forteElettrolita debole
DefinizioneUn soluto che ha i tratti di diventare completamente o parzialmente ionizzante con una soluzione.Un soluto che ha la possibilità di dissolversi parzialmente in una soluzione.
PercentualeDi solito ospita il 100% sferico della miscelazione.Di solito ospita l'1-10% sferico della miscelazione.
DissociazioneIl corso di dissociazione si svolge a causa degli ioni che sono buoni conduttori attuali in tutta la risposta e per questa verità, aiutano con l'elaborazione rapida.Il corso di dissociazione non si verifica a velocità elevate a causa degli ioni propri proprio qui hanno una maggiore conduttività, tuttavia non sono elettroliti applicabili per elettroliti deboli.
ConduzioneLa tecnica di conduzione migliorerà la velocità, tuttavia gli increse si manterranno leggeri.La tecnica della conduzione si innalza a un valore considerevolmente vicino allo stato infinito.

Cosa sono gli elettroliti forti?

Un elettrolita è una sostanza in una soluzione acquosa che consente all'elettricità di attraversarlo e si decompone in ioni dopo conduttanza. Un elettrolita forte è una sostanza che si ionizza completamente e si dissocia in soluzione acquosa quando una corrente elettrica la attraversa. Gli elettroliti forti sono un eccellente conduttore di elettricità. In precedenza, l'elettrolita forte era considerato un prodotto chimico che era presente in soluzione acquosa e conduce l'elettricità. Con una migliore comprensione delle proprietà degli ioni in soluzione, la sua definizione è stata sostituita da quella attuale. Le soluzioni concentrate di elettrolita forte hanno una tensione di vapore inferiore a quella dell'acqua pura alla stessa temperatura. Elettroliti forti producono una tensione maggiore nelle celle galvaniche. Gli elettroliti forti sono acidi forti, basi forti e sali ionici solubili che non sono acidi deboli o basi deboli. Gli idrossidi del gruppo 1 (che sono metalli alcalini) e del gruppo 2 (che sono metalli della terra alcalina) sono basi forti e quindi elettroliti forti. La maggior parte dei sali sono elettroliti forti. Esempi di acidi forti sono l'acido perclorico, l'acido idriodico, l'acido idrobromico, l'acido cloridrico, l'acido solforico, l'acido nitrico, l'acido clorico, l'acido perbromico, l'acido bromico, l'acido periodico, l'acido triflico e l'acido magico. Esempi di bassi forti sono idrossido di litio, idrossido di sodio, idrossido di potassio, idrossido di rubidio, idrossido di calcio, ammide di sodio, idruro di sodio e idrossido di bario. Esempi di sali forti sono cloruro di sodio, nitrato di potassio, acetato di sodio e cloruro di magnesio.


Cosa sono gli elettroliti deboli?

Un elettrolita debole è un elettrolita che non si ionizza in soluzione acquosa. La soluzione conterrà sia gli ioni che le molecole dell'elettrolita. La maggior parte degli acidi sono elettroliti deboli, tranne alcuni. L'acqua e l'acido acetico sono elettroliti deboli. La dissoluzione di una sostanza in acqua non è un fattore determinante della sua forza come elettrolita. Significa che la dissoluzione e la dissociazione non sono gli stessi fenomeni. Ad esempio, un acido acetico che è un acido presente nell'aceto è altamente solubile in acqua.Tuttavia, la maggior parte degli avanzi di acido acetico sono intatti come il suo stato originale piuttosto che il suo stato ionizzato che è etanoato. Una reazione di equilibrio svolge un ruolo significativo in questo. Quando l'acido acetico si dissolve in acqua, si ionizza in ioni idronio ed etanoato, ma la posizione di equilibrio è a sinistra. Significa quando si formano ioni etanoato e idronio; ritornano rapidamente all'acido acetico e all'acqua:


CH3COOH + H2O ⇆ CH3COO + H3O+

La piccola quantità di etanoato rende l'acido acetico un elettrolita debole piuttosto che un elettrolita forte.

Differenze chiave

  1. Gli elettroliti deboli si ionizzano parzialmente dall'1% al 10% in acqua.
  2. Elettroliti forti ionizzano completamente al 100% in acqua.
  3. Gli elettroliti forti si dissociano completamente a concentrazioni moderate.
  4. Gli elettroliti deboli non si dissociano completamente a concentrazioni moderate.
  5. La conduttanza di elettroliti forti aumenta con l'aumentare della diluizione, ma in una certa misura.
  6. La conduttanza degli elettroliti deboli aumenta molto rapidamente alla diluizione, specialmente nella diluizione infinita.
  7. Elettroliti forti hanno una forte interazione interionica a concentrazioni moderate.
  8. Gli elettroliti deboli non hanno una forte interazione interionica anche a quantità più elevate.

La differenza principale tra Dinning e Dining è che il Dinning è un cognome e Mangiare è un'ingetione di cibo per provvedere a tutti gli organimi i loro biogni nutrizionali o medici...

La differenza principale tra condenatore e tranitor è che Il condenatore è un componente elettrico utilizzato per immagazzinare energia per un breve periodo di tempo e Tranitor è un dip...

Selezione Del Sito