Differenza tra campionamento stratificato e campionamento a grappolo

Autore: John Stephens
Data Della Creazione: 25 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Maggio 2024
Anonim
Statistical Approach to Determine Sample Size Part 2
Video: Statistical Approach to Determine Sample Size Part 2

Contenuto

Differenza principale

La differenza principale tra il campionamento stratificato e le tecniche di campionamento dei cluster è che nei sottogruppi di campionamento stratificato noti come strati vengono creati manualmente dal ricercatore e il campione viene prelevato casualmente secondo la scelta. D'altra parte nel campionamento dei cluster, i gruppi formati naturalmente nella popolazione noti come cluster sono interessati alla raccolta del campione.


Campionamento stratificato vs. campionamento a grappolo

Il campionamento stratificato è il tipo di metodo di campionamento preferito quando gli individui nella popolazione sono diversi e sono divisi manualmente in sottogruppi chiamati strati per risultati precisi e accurati. Considerando che nella tecnica di campionamento a grappolo è l'ideale quando gli individui nei gruppi naturali noti come cluster, non possiedono molta diversità e possono essere campionati casualmente per risultati efficienti ed economici.

Tabella di comparazione

Campionamento stratificatoCampionamento del cluster
Il campionamento stratificato è un tipo di tecnica di campionamento in cui la popolazione è divisa in due sottogruppi o strati. I campioni vengono quindi estratti in modo casuale da ogni gruppo creato.Il campionamento a grappolo è il tipo di tecnica di campionamento in cui la popolazione non è divisa manualmente in nessun gruppo, mentre i campioni sono scelti casualmente dai gruppi formati naturalmente chiamati cluster.
Divergenza
Fatto dal ricercatore o dal gruppo di ricercatoriI cluster si presentano formando naturalmente sottogruppi.
Tipo di campione
Nel metodo di campionamento stratificato, il campione viene prelevato casualmente da tutti i sottogruppi o strati creati manualmente.Nel metodo di campionamento dei cluster, il campione viene prelevato casualmente da tutti i gruppi di popolazione formati naturalmente.
Obiettivo focale
L'obiettivo di base del campionamento stratificato è quello di precisare l'intero campione in modo da estrarre solo la popolazione campione interessata per garantire risultati accurati.L'obiettivo principale del campionamento dei cluster è aumentare l'efficienza sia del metodo di campionamento che del test condotto. Un altro motivo è rendere il metodo di campionamento conveniente.
Eterogeneità
Sulla base dell'eterogeneità, i campioni vengono prelevati tra gli strati creati manualmente.Sulla base dell'eterogeneità, i campioni vengono prelevati all'interno del gruppo o gruppo sviluppato naturalmente.
Omogeneità
Per omogeneità, i campioni vengono prelevati all'interno dei sottogruppi creati artificialmente.Per omogeneità, i campioni nel campionamento dei cluster sono prelevati da diversi cluster naturali.
Assortimento di popolazione
Gli elementi della popolazione sono selezionati individualmente in un metodo di campionamento stratificato.Nel metodo di campionamento del cluster, diversamente dal campionamento stratificato, gli elementi della popolazione sono selezionati collettivamente.
usi
Diversificazione nella popolazioneNessuna diversificazione nella popolazione
sottotipi
Campionamento stratificato proporzionato, Campionamento stratificato sproporzionatoCampionamento del cluster a stadio singolo, Campionamento del cluster a doppio stadio, Campionamento del cluster a più stadi

Che cos'è il campionamento stratificato?

Il campionamento stratificato è un tipo di tecnica di campionamento in cui la popolazione è divisa in due sottogruppi o strati. I campioni vengono quindi estratti in modo casuale da ogni gruppo creato. Il campionamento stratificato è il migliore quando gli individui nella popolazione differiscono l'uno dall'altro nel suo insieme; questo perché sono divisi manualmente in sottogruppi. Gli elementi della popolazione sono selezionati individualmente in un metodo di campionamento stratificato. Per eterogeneità, i campioni vengono prelevati tra gli strati creati manualmente. Per omogeneità, i campioni vengono prelevati all'interno dei sottogruppi creati artificialmente. La divergenza dei gruppi nel metodo di campionamento stratificato viene solitamente effettuata manualmente dal ricercatore o dal gruppo di ricercatori sulla propria serie di tecniche previste. La divergenza dei gruppi nel metodo di campionamento stratificato viene solitamente effettuata manualmente dal ricercatore o dal gruppo di ricercatori sulla propria serie di tecniche previste. Il campionamento stratificato è suddiviso in campionamento stratificato proporzionato e campionamento stratificato sproporzionato.


Che cos'è il campionamento dei cluster?

Il campionamento a grappolo è il tipo di tecnica di campionamento in cui la popolazione non è divisa manualmente in nessun gruppo, mentre i campioni sono scelti casualmente dai gruppi formati naturalmente chiamati cluster. Il campionamento dei cluster è la tecnica di campionamento più efficiente ed è più adatto quando gli individui nella popolazione all'interno dei cluster non presentano alcuna diversità. Nel metodo di campionamento del cluster, diversamente dal campionamento stratificato, gli elementi della popolazione sono selezionati collettivamente. Per eterogeneità, i campioni vengono prelevati all'interno del gruppo o cluster sviluppato naturalmente, mentre quando si tratta di omogeneità, i campioni nel campionamento dei cluster vengono prelevati casualmente dai diversi cluster nel loro insieme. Il campionamento del cluster è suddiviso in campionamento di cluster a singolo stadio, campionamento di cluster a doppio stadio e campionamento di cluster multistadio.


Differenze chiave

  • Il metodo di campionamento stratificato è più costoso, mentre il campionamento di cluster è un metodo efficiente ed economico quando si tratta di rivolgersi a un gruppo naturale meno diversificato della popolazione.
  • I sottogruppi manuali noti come Strata sono formati dai ricercatori secondo i requisiti specifici del campionamento stratificato, mentre i sottogruppi presenti in natura noti come Cluster sono preferiti per estrarre il campionamento casuale efferente su larga scala.
  • In un metodo di campionamento stratificato, gli elementi della popolazione sono selezionati individualmente, d'altra parte, nel metodo di campionamento del cluster, gli elementi della popolazione sono selezionati collettivamente.

Conclusione

Il metodo di campionamento stratificato è adatto alla popolazione con diversità nei suoi individui e quando gli obiettivi interessati sono individui. Considerando che il metodo di campionamento a grappolo è adatto quando gli individui naturali collettivi con minima diversità sono un obiettivo. Il campionamento del cluster è il metodo di campionamento più efficiente ed economico.

Norm (otantivo)Ciò che è normale o tipico."La dioccupazione è la norma in queta parte del paee".Norm (otantivo)Una regola che viene applicata dai membri di una comunità.&...

Petite Vincent Aycocho, o meglio conociuto come Petite, è un attore, comico, cantante e conduttore televiivo filippino, è noto per eere un comico filippino nel Comedy Bar, nella linea Paun...

Ti Consigliamo