Differenza tra terapia genica somatica e terapia genica germinale

Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 17 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 10 Maggio 2024
Anonim
La terapia genica
Video: La terapia genica

Contenuto

Differenza principale

Il trattamento genico è il metodo con cui spediamo i polimeri di acido nucleico proprio nella cellula di una persona interessata. Questo metodo viene utilizzato per far fronte a malattie equivalenti ai farmaci, motivo per cui i geni utilizzati nel trattamento genico vengono definiti farmaci genetici. Il trattamento genico è forse ogni trattamento genico somatico o trattamento genico germinale. Nel trattamento genico somatico, i geni del farmaco vengono lanciati in tutte le cellule somatiche del fisico. Quando i geni del farmaco vengono lanciati in tutta la cellula germinale o negli zigoti, viene indicato come trattamento del gene germinale. I cambiamenti nel trattamento genico somatico non devono essere ereditabili, mentre nel trattamento dei geni germinali i cambiamenti sono ereditabili.


Che cos'è la terapia somatica?

Quando i geni vengono lanciati nelle cellule somatiche, viene chiamato trattamento somatico. Nel trattamento genico somatico qualsiasi modifica derivante dal cambiamento dei geni più recenti riguarda esclusivamente la persona interessata, la persona interessata solo e non deve essere ereditata dalle loro sorgenti. Nel trattamento genico somatico, il DNA terapeutico è incorporato in tutto il genoma o come episodio esterno o plasmide e aiuta a trattare la malattia. I geni usati sono tessuti specificati dalla maggior parte delle condizioni, tuttavia il posizionamento del gene non deve essere specificato ed è molto probabile che non sia possibile ricostruire un diploma e una distribuzione comuni del tessuto. Nessun fattore etico è stato agganciato tanto quanto il trattamento genico somatico. Il trattamento genico somatico prevede l'inserimento di un gene standard e salutare nelle cellule accettabili della persona particolare che è affetto da una malattia genetica, questa metodologia corregge completamente la disfunzione. I geni vengono trasportati nella cellula della persona ciascuno da virus (alterando il loro gene molto personale dal genoma umano) o dai liposomi (cellule simili a grassi che trasportano il DNA proprio in una cellula). Questi geni crescono per essere inseriti nei cromosomi in tutto il nucleo. È più probabile che le cellule dello scopo siano del midollo osseo o dei muscoli o polmoni. Nel midollo osseo le cellule sono semplicemente isolate e reimpiantate. Le cellule del midollo osseo che vengono impiantate nella cellula della persona possono dividersi per la sua vita completa per fornire cellule del sangue.


Che cos'è la terapia germinale?

Quando le cellule germinali o il gamete vengono modificati con l'inserimento di un gene intenzionale, viene riconosciuto il trattamento genico della linea germinale. Tutte le cellule dell'organismo verranno modificate semplicemente introducendo un gene modificato nella cellula germinale. Quindi i cambiamenti sono ereditabili e tramandati alle generazioni successive.La cosa principale principale di questa metodologia è che ognuna delle cellule è semplicemente accessibile a causa del fatto che sono all'esterno del fisico e la disponibilità del gene è molto meno problematica. E il gene che viene inserito nella cellula germinale verrà trasmesso alle cellule progenitrici attraverso il miglioramento e lo sviluppo e aiuta trattando la malattia. L'aspetto negativo di questa metodologia è che solleva molte questioni etiche a causa del suo impatto sui modelli di eredità degli individui. Anche la frequenza estrema delle mutazioni inserzionali viene osservata con questo metodo che fa scattare penalità teratogene.


Differenze chiave

  1. Nel trattamento somatico, i geni intenzionali vengono lanciati nelle cellule somatiche mentre nel trattamento germinale, i geni vengono lanciati nelle cellule germinali o nei gametociti.
  2. I cambiamenti nel trattamento somatico influiscono esclusivamente sulla persona in particolare interessata dalla persona in particolare e non sono ereditati dalla loro prole, mentre i cambiamenti nel trattamento della linea germinale sono ereditabili e trasmessi alle generazioni future della persona in particolare.
  3. Non vi sono fattori etici nel trattamento somatico, mentre il trattamento germinale presenta molti fattori etici ai quali si può comunque rispondere.
  4. Il più delle volte è inimmaginabile accumulare un diploma d'espressione comune identico a quello del gene normale mentre nel trattamento germinale si osserva un'estrema frequenza di mutazioni che causa penalità teratogene.

Rebound (otantivo)Il rinculo di un oggetto che rimbalza u un altro.Rebound (otantivo)Un ritorno alla alute o al beneere; una riprea."ono ul rimbalzo."Rebound (otantivo)Uno forzo per recupera...

Collaboratore L'occupazione è una relazione tra due parti, di olito baata u un contratto in cui viene pagato il lavoro, in cui una parte, che può eere una ocietà, a copo di lucro,...

Ti Consigliamo Di Leggere