Differenza tra eclissi solare ed eclissi lunare

Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 11 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Ottobre 2024
Anonim
L’eclissi - Cos’è un’eclissi e quanti tipi di eclissi esistono? L’eclissi solare e l’eclissi lunare
Video: L’eclissi - Cos’è un’eclissi e quanti tipi di eclissi esistono? L’eclissi solare e l’eclissi lunare

Contenuto

Differenza principale

La differenza principale tra un'eclissi solare e un'eclissi lunare è che un'eclissi solare si verifica quando la Luna procede tra la Terra e il Sole, ostruendo tutto o una parte del Sole. Un'eclissi può essere totale, parziale o anulare e un'eclissi lunare si verifica quando la Terra si muove tra la Luna e il Sole e l'ombra della Terra non chiarisce la luna o una parte di essa.


Solar Eclipse vs. Lunar Eclipse

Un'eclissi ha luogo quando una sfera o una Luna interferisce con la luce del Sole. Qui sulla Terra, possiamo incontrare due tipi di eclissi: eclissi solari ed eclissi lunari. Un'eclissi solare si verifica quando la Luna passa tra la Terra e il Sole, bloccando tutto o una parte del Sole. Un'eclissi lunare si verifica quando la Terra si muove tra la Luna e il Sole e l'ombra della Terra nasconde la luna o una sua parte.

Durante il giorno si verifica un'eclissi solare e durante la notte si verifica un'eclissi lunare. Un'eclissi solare è rara e lontana tra loro e quando accadono possono essere visti solo da un segmento molto limitato di persone sulla Terra, per un breve periodo. Un'eclissi lunare, d'altra parte, può essere vista da una porzione maggiore della Terra. Guardare un'eclissi solare senza protezione degli occhiali da sole può danneggiare seriamente la vista mentre è abbastanza sicuro vedere un'eclissi lunare ad occhio nudo. Un'eclissi solare ha costantemente avuto un effetto più intenso sull'uomo di un'eclissi lunare.


Tabella di comparazione

Eclissi solareEclissi lunare
Un'eclissi solare è quella in cui il sole è bloccato dalla luna.L'eclissi lunare menziona l'eclissi in cui la Luna appare fioca, mentre passa nell'ombra terrestre.
Causa
La luna sta bloccando il sole.La luna assume l'ombra della Terra.
Quando lo vedi?
A seconda di dove ti trovi, di solito, l'eclissi è vista prima in Occidente.Ovunque allo stesso tempo.
Frequenza
Una volta ogni diciotto mesi.Due volte l'anno
Posizione
La luna si trova tra il sole e la terra.La terra si trova tra sole e luna.
avvenimento
Si verifica durante il giornoSi verifica durante la notte
Durata
5-7 minutiUn'ora
Fase
Nuova lunaLuna piena

Cos'è l'Eclissi solare?

Le eclissi solari possono accadere in tutta la Luna Nuova quando la Luna si muove tra la Terra e il Sole e i tre corpi planetari formano una linea retta: Terra – Luna – Sole. Un'eclissi può essere totale, parziale o anulare. Un'eclissi solare totale o totale è quando la Luna blocca completamente il Sole, un'eclissi parziale è quando oscura una parte del Sole, e un'eclissi anulare è quando la Luna è nella sua estensione nella rotazione. Non racchiuderà completamente il Sole; è allora che puoi vedere un sottile cerchio di luce emergere dal bordo esterno della Luna.


Ci sono tra le due e le cinque eclissi solari ogni anno. Avere la possibilità di vedere un'eclissi solare totale non è comune. L'ombra della Luna sulla Terra non è molto grande, quindi solo un piccolo segmento di luoghi sulla Terra lo vedrà. Devi essere sul lato positivo del pianeta quando si verifica. Devi anche essere sul sentiero dell'ombra della Luna. In media, lo stesso marchio sulla Terra riesce a vedere un'eclissi solare solo per pochi minuti ogni 375 anni circa!

Cos'è Lunar Eclipse?

Un'eclissi lunare può accadere solo quando la Luna è in linea retta di fronte al Sole nel cielo - una Luna Piena. Sebbene ci sia una luna piena ogni mese, non si verifica un'eclissi lunare ogni mese perché il sole non è del tutto in linea con la terra e la luna. L'orbita della Luna è inclinata di 5 gradi oltre quella della Terra; altrimenti, vedremmo un'eclissi lunare ogni mese. Possiamo vedere le eclissi lunari più facilmente delle eclissi solari e ha a che fare con la presenza.

La Luna è molto vicino alla Terra (ben oltre 300 volte più vicina del Sole!), Quindi la Terra ha una possibilità molto più grande di ostruire la luce solare sulla Luna, rispetto alla Luna che ostruisce la luce del Sole. Inoltre, un'eclissi lunare può essere la vista da una porzione maggiore della Terra. Esistono tre tipi di eclissi lunari: totale, parziale e penumbrale. Un'eclissi lunare totale ha luogo quando l'ombra terrestre - la parte centrale e scura della sua ombra - non chiarisce tutta la superficie della Luna.

Un'eclissi lunare parziale può essere notata quando solo un segmento della superficie della Luna è astruso dall'ombra della Terra. Una penombra o un'ombra oscura lunare si verifica quando la Luna viaggia attraverso la debole porzione penumbrale dell'ombra terrestre. Pertanto, alla fine impedisce alla luce solare di cadere sulla luna, a causa della quale la luna appare oscurata.Un'eclissi lunare appare solo durante la luna piena quando passa attraverso l'ombra della terra.

Differenze chiave

  1. Un'eclissi solare si verifica quando la Luna Nuova cammina tra la Terra e il Sole mentre un'eclissi lunare ha luogo quando la Terra getta un'ombra sulla Luna Piena.
  2. Nell'eclissi solare, la posizione dei tre corpi planetari è Sole, Luna e Terra. Al contrario, in materia di eclissi lunare, la posizione di questi sono il Sole, la Terra e la Luna.
  3. In un'eclissi solare, il Sole diventa oscuro. In un'eclissi lunare, la Luna diventa oscura.
  4. Un'eclissi solare si verifica durante il giorno a New Moon, quando la Luna si trova tra la Terra e il Sole, mentre un'eclissi lunare si verifica di notte alla Luna Piena quando la Terra passa tra il Sole e la Luna.
  5. Se si vede l'eclissi solare direttamente, ad esempio a occhi nudi, c'è il rischio di perdita della vista in quanto danneggia la retina. Al contrario, è protetto dai danni nel vedere l'eclissi lunare ad occhi nudi.
  6. Un'eclissi solare ha luogo ogni 18 mesi, vale a dire 1,5 anni. D'altra parte, l'eclissi lunare che si svolge due volte l'anno.
  7. L'eclissi solare si verifica nell'aspetto della Luna Nuova, ma l'eclissi lunare si verifica durante la Luna Piena.
  8. L'eclissi solare procede per 5-7 minuti, mentre l'eclissi lunare procede per alcuni anni.
  9. Un'eclissi solare può essere vista solo in una piccola area, mentre l'eclissi lunare può essere vista in un'area relativamente più grande.

Conclusione

Siamo tutti ben informati della realtà che la Terra ruota attorno al Sole e la Luna ruota attorno alla Terra. A causa di ciò, ci sono momenti precisi in un anno, quando questi tre sono in linea e forme e la linea esatta e quasi retta chiamata Syzygy.

Ironia L'ironia (dal greco antico εἰρωνεία eirōneía, che ignifica diimulazione, finta ignoranza), nel uo eno più ampio, è un dipoitivo retorico, una tecnica letteraria o un evento...

Organizzazione Un'organizzazione o organizzazione è un'entità che comprende più perone, come un'itituzione o un'aociazione, che ha un obiettivo collettivo ed è co...

Articoli Interessanti