Differenza tra scienza e tecnologia

Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 13 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Maggio 2024
Anonim
The Science of Stopping | Mountain Bike Disc Brakes
Video: The Science of Stopping | Mountain Bike Disc Brakes

Contenuto

Differenza principale

La differenza principale tra scienza e tecnologia è che la scienza è un processo per ottenere la conoscenza dell'universo mentre la tecnologia è l'uso di questa conoscenza per creare strumenti per il benessere dell'umanità.


Scienza vs. tecnologia

Scienza e tecnologia sono i due termini che vengono utilizzati come sinonimi nella nostra vita quotidiana mentre esiste una chiara linea di differenza tra di loro. La scienza è un sistema per ottenere la conoscenza di questo universo e di tutti i fenomeni e le loro ragioni che si stanno verificando in esso come il motivo per cui le foglie sono verdi? E come gli animali rispettano ecc. Mentre la tecnologia è un processo di utilizzo di queste conoscenze nella pratica e formazione di strumenti per risolvere i problemi umani o per semplificarci la vita. In altre parole, la scienza si occupa delle nostre osservazioni, teorie e principi, ecc. Mentre la tecnologia si occupa di processi, progetti o prodotti.

Tabella di comparazione

ScienzaTecnologia
Il sistema di acquisizione della conoscenza dei processi universali e delle loro ragioni è noto come scienza.Il sistema di utilizzo della conoscenza o della scienza per i nostri scopi o per risolvere i nostri problemi è noto come tecnologia.
Messa a fuoco
Focus scientifico sul fenomeno naturale.La tecnologia si concentra sulla comprensione delle esigenze dell'ambiente.
Importanza
È un sistema di esplorazione di nuove informazioni.È usato per ottenere prodotti utili usando le leggi della scienza.
Modificare
La scienza non cambia.La tecnologia continua a cambiare continuamente.
Effetto
La scienza è sempre utile per noi.La tecnologia può essere utile o dannosa.
Valutazione
È valutato mediante osservazione, ipotesi e teoria, ecc.Viene valutato dalla sintesi del design dello strumento richiesto.
Basato su
La scienza si basa sulle scoperteLa tecnologia si basa su invenzioni.
Uso
La scienza è usata per fare previsioni sulle nostre osservazioni.La tecnologia viene utilizzata per rendere il nostro lavoro più comodo o per risolvere i nostri problemi ecc.

Che cos'è la scienza?

La parola "scienza" deriva dal vecchio francese e deriva dalla parola latina "Scientia", che significa conoscenza. "Scientia" deriva da "Scio" che significa "lo so". La scienza si basa in realtà sulla ricerca. L'uomo fa osservazioni su tutti i processi naturali che si svolgono intorno a lui e forma previsioni su di essi. Queste previsioni dopo aver superato la sperimentazione si sono trasformate in teoria. Quindi, la scienza è un sistema per ottenere conoscenza su questo universo. Si accorge che si sta verificando il fenomeno naturale e quali sono le sue ragioni, ad es. Perché il sole è giallo e come le piante e gli animali rispettano, ecc. La scienza sta aumentando la nostra conoscenza del nostro universo giorno dopo giorno e ci fornisce nuove domande per future indagini. Non sarà mai finito. La scienza ci aiuta a sviluppare nuove tecnologie e a curare malattie, ecc. In breve, è utile per noi.


Filiali della scienza moderna

  • Scienze naturali: È il ramo della scienza moderna che si occupa dello studio della natura in senso lato, ad es. Biologia, fisica e chimica, ecc.
  • Scienze sociali: È il ramo della scienza moderna che si occupa dello studio del comportamento e delle società umani, ad es. Psicologia, sociologia e fisiologia, ecc.
  • Scienza formale: È quel ramo della scienza moderna che si occupa dello studio di concetti astratti, ad es. Matematica e informatica, ecc.

Cos'è la tecnologia?

La parola "tecnologia" deriva da una parola greca "τεχνολογία" - "techne", "τέχνη" ("artigianato") e "logia", "λογία" ("dire"), noto anche come "Scienza dell'artigianato". La tecnologia è la raccolta di metodi, abilità, processi o tecniche, ecc. Che vengono utilizzati per creare strumenti o prodotti per il benessere degli esseri umani utilizzando la conoscenza della scienza. La tecnologia si basa su invenzioni, cioè si concentra sulle esigenze dell'ambiente e progetta il processo o lo strumento usando la filosofia della scienza per superare quel problema. La tecnologia ci rende la vita sempre più facile giorno dopo giorno. Ha fatto molte invenzioni per rilassare il nostro lavoro quotidiano. Ha sviluppato un'economia più avanzata. Siamo in grado di comunicare e viaggiare in luoghi lontani molto facilmente attraverso la tecnologia. Sta inoltre svolgendo un ruolo importante nel trattamento delle malattie e molti altri. Ma ci sono molti processi tecnologici che stanno producendo prodotti indesiderati, esaurendo le nostre risorse naturali e diffondendo anche l'inquinamento. Pertanto, anche la tecnologia può essere dannosa.


Differenze chiave

  1. La scienza è un modo per ottenere la conoscenza del nostro universo mentre la tecnologia è l'uso di questa conoscenza per progettare processi per rendere le nostre vite facili.
  2. La scienza è sempre utile per noi, mentre la tecnologia ha aspetti sia positivi che dannosi.
  3. La scienza si basa sulle scoperte mentre la tecnologia si basa sulle invenzioni.
  4. La scienza si concentra sul fenomeno naturale mentre la tecnologia si concentra sulle esigenze dell'ambiente.
  5. La scienza non cambia mentre la tecnologia continua a cambiare nel tempo.
  6. Osservazioni, previsioni e teorie vengono utilizzate per valutare la scienza mentre la tecnologia viene valutata sintetizzando la progettazione dello strumento o del prodotto richiesto.
  7. La scienza è usata per fare previsioni sul nostro universo mentre la tecnologia è usata per risolvere i nostri problemi.

Conclusione

Dalla discussione di cui sopra, si è concluso che la scienza è un modo utile per ottenere la conoscenza dell'intero universo, mentre la tecnologia è l'uso di questa conoscenza per risolvere i nostri problemi o per rendere le nostre vite più tranquille, forse utili o dannose.

Addictive La dipendenza è una malattia del cervello caratterizzata dall'impegno compulivo in timoli gratificanti nonotante le coneguenze negative. Nonotante il coinvolgimento di una erie di...

Vendetta La vendetta è una forma di giutizia generalmente preunta per eere emanata in aenza delle norme del diritto formale e della giuriprudenza. peo, la vendetta è definita come un'a...

Ultimi Post