Differenza tra Rizatriptan e Sumatriptan

Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 3 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Maggio 2024
Anonim
Incontri con la città 2018: A.R. De Gaudio e P. Geppetti
Video: Incontri con la città 2018: A.R. De Gaudio e P. Geppetti

Contenuto

Differenza principale

La principale differenza tra Rizatriptan e Sumatriptan è che Rizatriptan ha più vantaggi nel trattamento dell'emicrania acuta e Sumatriptan ha relativamente meno vantaggi nel trattamento dell'emicrania acuta


Rizatriptan vs. Sumatriptan

Rizatriptan è il trattamento di prima linea per l'emicrania mentre Sumatriptan è una scelta eccellente per l'emicrania acuta. Rizatriptan è disponibile come Rizatriptan benzoato, d'altra parte, succinato di Sumatriptan Sumatriptan. Rizatriptan può essere raccomandato per il mal di testa da tensione, d'altra parte, Sumatriptan non è usato per il mal di testa da tensione. Rizatriptan raggiunge la concentrazione plasmatica di picco in 1-1,5 ore quando il farmaco viene assunto per via orale mentre Sumatriptan raggiunge la concentrazione plasmatica di picco in 1-2 ore quando il farmaco viene assunto per via orale. Rizatriptan ha una biodisponibilità orale del 45%; d'altra parte, Sumatriptan ha una biodisponibilità orale del 14% -17%. Il rizatriptan viene somministrato per via orale mentre il Sumatriptan viene somministrato come preparato orale, nasale e sottocutaneo.

Tabella di comparazione

rizatriptanSumatriptan
Rizatriptan è un farmaco triptano usato per curare l'emicrania e disponibile come Rizatriptan benzoato.Sumatriptan è un triptano che tratta il mal di testa ed è disponibile come succinato di Sumatriptan.
Meccanismo
Agonista del recettore 5HTAgonista del recettore 5HT
Via di amministrazione
OraleOrale, nasale, sottocutaneo
Mal di testa di rimbalzo
Se usato in modo eccessivo può causare mal di testa da rimbalzoSe usato in modo eccessivo può causare mal di testa da rimbalzo
Frequenza di dose
Il 2ND la dose può essere assunta dopo 2 ore dalla prima dose.Il 2ND la dose può essere assunta dopo 1 ora di ist dose.
Effetti collaterali
Astenia, affaticamento, arrossamento, dolore al torace, al collo e alla mascella, vertiginiAstenia, gusto amaro, affaticamento, arrossamento, dolore al torace, al collo e alla mascella, aritmie atriali e ventricolari, vertigini

Che cos'è Rizatriptan?

Rizatriptan è un farmaco triptano usato per curare l'emicrania. Rizatriptan è assunto per via orale. Il rizatriptan agisce sui recettori della serotonina e provoca vasocostrizione. Il rizatriptan inibisce il rilascio del peptide correlato al gene della calcitonina nel nervo trigemino. La dose di rizatriptan deve essere assunta non appena inizia il mal di testa. Se Rizatriptan viene utilizzato in dosi eccessive, porta a mal di testa da abuso di farmaci. Gli effetti collaterali di Rizatriptan sono vertigini, secchezza delle fauci, formicolio e dolore toracico. Alcuni altri effetti collaterali sono ipertensione, ictus, infarto del miocardio, sindrome serotoninergica e anafilassi. Rizatriptan non è usato in gravidanza e durante l'allattamento non è consentito dopo 24 ore dall'assunzione di Rizatriptan. Rizatriptan non riduce il numero di attacchi di emicrania. Rizatriptan non è raccomandato per il mal di testa, che risulta da tensione. Rizatriptan non può essere assunto dai pazienti che hanno un problema al cuore. Rizatriptan non deve essere usato prima e dopo 24 ore di emicrania. Rizatriptan non deve essere usato entro 14 giorni dalla dose di inibitori MAO. Rizatriptan può essere assunto con o senza cibo, ma il suo assorbimento è veloce a stomaco vuoto. Se i sintomi sono ancora presenti dopo l'uso di Rizatriptan, il medicinale non deve essere assunto ulteriormente. Se i sintomi sono parzialmente alleviati dal mal di testa, ritorna, e in questo caso, la dose successiva viene presa dopo le 2 ore della sua dose. Rizatriptan viene somministrato in dose singola ai bambini o viene somministrato come 5 mg nel periodo di 24 ore. Rizatriptan deve essere somministrato con cautela nei pazienti allergici a Rizatriptan. Rizatriptan può causare sonnolenza o vertigini.


Che cos'è Sumatriptan?

Sumatriptan è un agonista del recettore 5-HT e inibisce il peptide correlato al gene della calcitonina. Sumatriptan riduce l'attività del nervo trigemino. Sumatriptan è il membro dei triptani, tratta le emicranie ed è usato eccessivamente nel trattamento delle emicranie acute. Sumatriptan viene assunto per via orale, topicamente attraverso il naso e per via parenterale come iniezioni sotto la pelle. Quando Sumatriptan viene somministrato per via sottocutanea, il picco di concentrazione plasmatica viene raggiunto dopo 12 minuti di dose e Sumatriptan ha una biodisponibilità del 97% dopo la dose sottocutanea. La biodisponibilità dopo spray nasale e somministrazione orale di Sumatriptan è del 14% -17%. Sumatriptan ha un'emivita di eliminazione di 1-2 ore. Il sumatriptan viene metabolizzato principalmente da MAO-A e i suoi metaboliti vengono escreti nelle urine. La dose sottocutanea di 6 mg di Sumatriptan allevia un mal di testa nel 70% dei pazienti. Anche le dosi orali e nasali di Sumatriptan sono efficaci; l'inizio dell'azione dopo dosi nasali è di circa 15 minuti. La dose orale di Sumatriptan è compresa tra 25 mg e 100 mg e, dopo la sua dose, la dose orale successiva può essere assunta dopo 2 ore e nel periodo di 24 ore può essere assunta la dose orale totale di 200 mg. Per spray nasale vengono somministrati da 5 mg a 20 mg di Sumatriptan e la dose nasale può essere ripetuta dopo 2 ore e in 24 ore una dose nasale totale di 40 mg può essere somministrata ai pazienti. Sumatriptan provoca eventi cardiaci rari ma gravi come vasospasmo dell'arteria coronarica, aritmie atriali e ventricolari, infarto del miocardio e ischemia miocardica transitoria. L'80% dei pazienti manifesta almeno un effetto collaterale dopo una dose sottocutanea di Sumatriptan. Le iniezioni sottocutanee di Sumatriptan causano anche lieve dolore e sensazione di bruciore nel sito di iniezione. Il gusto amaro è l'effetto avverso più comune dopo una dose nasale di Sumatriptan. Sumatriptan è controindicato nei pazienti con coronaropatia ischemica e vasospastica.


Differenze chiave

  1. Rizatriptan è disponibile come Rizatriptan benzoato, d'altra parte Sumatriptan
  2. Rizatriptan trova il suo uso nell'emicrania acuta e nel mal di testa da tensione, mentre il Sumatriptan è preferibilmente trattato solo con emicrania acuta.
  3. Sono disponibili compresse di Rizatriptan, d'altro canto Sumatriptan è disponibile in compresse, spray nasali e iniezioni sottocutanee.
  4. Rizatriptan raggiunge la massima concentrazione plasmatica in 1-1,5 ore dopo la dose orale, mentre Sumatriptan raggiunge la massima concentrazione plasmatica in 1-2 ore dopo una dose orale.
  5. Rizatriptan raggiunge la biodisponibilità orale del 45%, d'altra parte, Sumatriptan raggiunge la biodisponibilità orale del 14% -17%.

Conclusione

La conclusione principale della discussione di cui sopra è che Rizatriptan e Sumatriptan appartengono ai triptani e sono usati per il trattamento dell'emicrania acuta.

Gatekeeper Un gatekeeper è una perona che controlla l'acceo a qualcoa, ad eempio tramite una porta della città. Varie figure nelle religioni e nelle mitologie del mondo fungono da guar...

La differenza chiave tra eterotrofi e autotrofi è che gli eterotrofi ono gli organimi che non poono creare il proprio cibo e dipendono dalla materia organica prodotta da altri organimi mentre gli...

Affascinanti Articoli