Differenza tra resina e plastica

Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 6 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 4 Luglio 2024
Anonim
La plastica - Classi 1^
Video: La plastica - Classi 1^

Contenuto

Differenza principale

La differenza principale tra la resina e la plastica è che le resine sono le sostanze collose che hanno perlopiù un'origine naturale a causa della loro produzione diretta da melma vegetali mentre le materie plastiche sono fondamentalmente considerate avere una natura di polimeri sintetici.


Resina vs. Plastica

In chimica, qualsiasi sostanza chimica composto che ha il carbonio e gli atomi di idrogeno è generalmente noto come composti organici. Sia la resina che la plastica hanno una natura organica, il che significa che sono composte principalmente da lunghe catene di idrocarburi. Entrambi hanno caratteristiche polimeriche a causa della presenza di unità ripetitive. Tuttavia, le resine sono considerate più di una forma naturale. La plastica, invece, di solito ha natura sintetica o semi-sintetica.

La maggior parte delle resine vegetali sono costituite dai terpeni. Componenti specifici di questi terpeni sono il delta-3 carene, sabinene, alfa-pinene e beta-pinene. Vi è anche un'alta percentuale di acidi resinici in alcune resine. La maggior parte delle materie plastiche, sul rovescio, comprende i polimeri organici. Una quantità immensa di questi polimeri è formata dalle catene di atomi di carbonio, "pure" o con l'aggiunta di atomi come zolfo, ossigeno o azoto. Le catene contengono molte unità ripetitive che si formano dai monomeri. Ogni singola catena polimerica delle materie plastiche comprenderà diverse migliaia di unità ripetitive.


La resina viene semplicemente indicata come una forma di plastica non trasformata. La plastica, d'altra parte, è considerata il prodotto finale che può essere ulteriormente utilizzato. Le resine sono considerate più originali rispetto alla plastica che dà un'impressione innaturale. La resina è ecologica perché è un prodotto naturale. La plastica, al contrario, è responsabile della causa dell'inquinamento ambientale perché è lenta nel degrado e molti additivi che si trovano nella plastica presentano caratteristiche tossiche.

La resina è un composto organico che è difficile da fondere, mentre la plastica è un composto organico che può essere rifuso. Le resine sono composti organici che si ritiene siano pieni di molte impurità. Le materie plastiche, sul rovescio della medaglia, sono definite più stabili e contengono meno impurità. Quando abbiamo confrontato la resina con la plastica, abbiamo scoperto che è meno volatile e consistente.


Tabella di comparazione

ResinaPlastica
I composti organici che per lo più hanno un'origine naturale e sono prodotti direttamente dalle melme vegetali sono chiamati resine.Le sostanze che sostanzialmente hanno una natura di polimeri sintetici sono chiamate materie plastiche.
Origine
Le resine hanno la loro origine nelle piante.La plastica ha la sua origine nei prodotti petrolchimici.
fondente
La resina è un composto organico che è difficile da fondere.La plastica è un composto organico che può essere rifuso.
durabilità
Le resine vengono definite meno resistenti.La plastica viene definita più resistente.
Durezza
Le resine sono considerate sostanze collanti e sono viscose in natura.Le materie plastiche sono considerate sostanze dense e dure.
Le impurità
Le resine sono composti organici che si ritiene siano pieni di molte impurità.Le materie plastiche sono definite più stabili e contengono meno impurità.
Stabilità
Le resine sono sostanze meno stabili.Le materie plastiche sono le sostanze più stabili.
Versatilità
La resina solida viene definita come un po 'più versatile per quanto riguarda la sua formazione.Non esiste alcun ruolo di versatilità nella plastica solida.
Riparazione
La resina è più facile da riparare.La plastica non è facile da riparare.
genere
Le resine sono le sostanze considerate più originali.Le materie plastiche sono le sostanze che danno un'impressione innaturale.
Tipi di prodotti
La resina viene semplicemente indicata come una forma di plastica non trasformata.La plastica è considerata il prodotto finale, che può essere ulteriormente utilizzato.
Effetto sull'ambiente
La resina è ecologica perché è un prodotto naturale.Le materie plastiche sono responsabili della causa dell'inquinamento ambientale perché sono lente nel degrado e molti additivi che si trovano nella plastica presentano caratteristiche tossiche.
Esempi
Balsamo del Canada, balsamo di Galaad, balsamo e alberi che appartengono alla famiglia delle DipterocarpaceaePolietilentereftalato (PET) o (PETE), polivinilcloruro (PVC), polietilene ad alta densità (HDPE), polistirene (PS), polietilene a bassa densità (LDPE)

Che cos'è la resina?

La chimica dei polimeri e la scienza dei materiali definiscono la resina come una sostanza solida e altamente viscosa che si ottiene dall'origine sintetica o dalla pianta. Può essere convertito in polimeri. Ha anche l'uso come integratore per la maggior parte delle sostanze che sono fondamentalmente a base di plastica.

La resina è la miscela di numerosi composti organici che sono chiamati terpeni. È formato principalmente dalle piante legnose quando vengono ferite sotto forma di taglio. Il balsamo del Canada, il balsamo di Gilead, il balsamo e gli alberi che appartengono alla famiglia delle Dipterocarpaceae sono alcuni esempi comuni di resina.

La resina viene utilizzata dalle persone in una vasta gamma di applicazioni per molti anni. Ad esempio, nei contenitori per alimenti, nelle mummie, per sigillare le barche, ecc. Le resine fungono anche da componente in lacca, gioielli, profumo, vernice e inchiostri. Ma se prendiamo le resine da un punto di vista chimico, allora arriviamo a sapere che le resine sono classificate come un gruppo di composti amorfi solidi o semi-solidi. Questo composto può essere ottenuto direttamente dalle piante come essudazioni.

Le resine sono sostanze altamente viscose che possono essere indurite in solidi trasparenti quando ricevono il trattamento. Il chiaro colore marrone giallastro è generalmente mostrato dalle resine. Sono responsabili di rendere le resine spesse e appiccicose (collose) perché sono principalmente composte da terpeni liquidi volatili e hanno anche una quantità minore di solidi non volatili disciolti. La forma più comune di terpeni presente nelle resine sono i terpeni biciclici.

Per lo sviluppo di resine nei polimeri funzionali, stiamo usando i nuovi metodi con l'avanzamento della tecnologia. Le resine sintetiche sono nate come risultato di questi sforzi. A causa della produzione delle resine sintetiche in condizioni controllate, si fa generalmente riferimento ad avere un carattere uniforme, stabile e più prevedibile. La possibilità dell'introduzione di impurità diventa minima a causa delle condizioni controllate. Inoltre, le resine sono spesso più economiche ed è abbastanza facile raffinarle.

Che cos'è la plastica?

La plastica, secondo la scienza dei materiali, è una sostanza che possiamo modellare in diverse forme. Questi sono considerati come il tipo di polimeri organici che contengono un'alta massa molecolare. È la sostanza che non può essere trovata in forma pura perché comprende spesso anche numerose altre sostanze al fine di ottenere la forma corretta.

La plastica è composta da cose diverse in base alle esigenze del materiale. La maggior parte dei tipi di plastica che utilizziamo nella nostra vita quotidiana sono ottenuti come prodotti derivati ​​dai prodotti petrolchimici, mentre ci sono molti tipi di plastica che sono realizzati con materiali rinnovabili come acido polilattico da mais o cellulosico dall'interfaccia di cotone.

È usato come termine comune dalla scienza dei materiali per tutti quei materiali che sono in grado di invertire la loro formazione senza essere scomposti, ma richiede un alto grado insieme alla classe di polimeri che sono modellabili. Al giorno d'oggi, questi sostituiscono la maggior parte dei prodotti per la loro versatilità, facilità di fabbricazione, prodotti a basso costo e qualità grazie alla quale possono essere stampati in diverse forme.

Le materie plastiche sono principalmente classificate come un tipo di resina sintetica. Questi sono i tipi di sostanze che sono considerati polimeri organici sintetici o semisintetici che contengono un'elevata massa molecolare. La maggior parte delle materie plastiche rimane parzialmente naturale perché derivata dai prodotti petrolchimici. Tuttavia, esistono anche materie plastiche che hanno un carattere puramente naturale e sono chiamate bioplastiche perché generalmente sono prodotte dal materiale vegetale rinnovabile.

Inoltre, le materie plastiche che sono considerate i polimeri tipici degli idrocarburi comprendono anche altri elementi come ossigeno, azoto, zolfo e alogeni. Al fine di migliorare le proprietà e il colore delle materie plastiche, spesso aggiungiamo altri additivi organici e inorganici. Ad esempio, i plastificanti vengono utilizzati per ridurre la rigidità della plastica. A causa della natura chimica e della struttura che hanno le materie plastiche, sono classificate in diverse forme. Queste forme includono molte sostanze come siliconi, poliesteri, acrilici, poliuretani e materie plastiche alogenate.

La plastica sostituisce continuamente molti altri materiali tradizionali nell'era attuale come corno, legno, pelle, pietra, metallo, vetro e molto altro. Secondo recenti ricerche condotte sull'uso della plastica come prodotto sostitutivo, diventa ovvio che la plastica viene utilizzata come materiale per componenti di edifici come rivestimenti in vinile o tubazioni e anche per scopi di imballaggio. Quando consideriamo il suo utilizzo, ci siamo resi conto che il suo utilizzo è così ampio che possiamo trovarlo in bottiglie, fogli, mobili, graffette, imballaggi per alimenti, automobili, ecc.

Differenze chiave

  1. I composti organici che per lo più hanno un'origine naturale e sono prodotti direttamente dalle melme vegetali sono chiamati resine, mentre le sostanze che sostanzialmente hanno una natura di polimeri sintetici sono chiamate materie plastiche.
  2. Le resine hanno la loro origine nelle piante e, d'altra parte, le materie plastiche hanno la loro origine nei prodotti petrolchimici.
  3. La resina è un composto organico che è difficile da fondere. Al contrario, la plastica è un composto organico che può essere rifuso.
  4. Le resine sono chiamate meno durevoli, sul rovescio della medaglia, la plastica è definita più durevole.
  5. Le resine sono considerate sostanze collanti e sono viscose in natura; dall'altro lato, le materie plastiche sono considerate sostanze dense e dure.
  6. Le resine sono i composti organici che si ritiene siano pieni di molte impurità, mentre le materie plastiche vengono definite più stabili e contengono meno impurità.
  7. Le resine sono considerate sostanze meno stabili, mentre le materie plastiche sono considerate sostanze più stabili.
  8. La resina solida viene definita come un po 'più versatile per quanto riguarda la sua formazione. Al contrario, non esiste alcun ruolo di versatilità nella plastica solida.
  9. Le resine sono considerate sostanze che sono più facili da riparare; d'altra parte, le materie plastiche sono considerate sostanze che non sono facili da riparare.
  10. Le resine sono le sostanze considerate più originali, il rovescio della medaglia sono le sostanze che danno un'impressione innaturale.
  11. La resina viene semplicemente chiamata forma della plastica non trattata; dall'altro lato, la plastica è considerata il prodotto finale che può essere ulteriormente utilizzato.
  12. La resina è ecologica perché è un prodotto naturale, mentre le materie plastiche sono responsabili dell'inquinamento ambientale perché sono lente nel degrado e molti additivi che si trovano nella plastica presentano caratteristiche tossiche.
  13. Il balsamo del Canada, il balsamo di Gilead, il balsamo e gli alberi che appartengono alla famiglia delle Dipterocarpaceae sono alcuni esempi comuni di resina, d'altro canto, polietilentereftalato (PET) o (PETE), polivinilcloruro (PVC), alta densità polietilene (HDPE), polistirene (PS) e polietilene a bassa densità (LDPE) sono alcuni esempi comuni di plastica.

Conclusione

Tutta la discussione sopra riassume che sia la resina che la plastica sono costituite da composti idrocarburici. Il primo è considerato come la sostanza collosa che viene prodotta direttamente dalla pianta trasuda e ha un'origine naturale, mentre il secondo è considerato come la sostanza densa e dura prodotta dai prodotti petrolchimici.

Paradoale Un paradoo è un'affermazione che, nonotante un ragionamento apparentemente valido da premee vere, porta a una concluione apparentemente contraddittoria o logicamente inaccettabile...

La differenza principale tra Beer e Bear è che La birra è una bevanda alcolica e L'oro è una famiglia di mammiferi. birra La birra è una delle bevande alcoliche più anti...

Sovietico