Differenza tra incontri relativi e incontri assoluti

Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 16 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 10 Maggio 2024
Anonim
Relativismo e Assolutismo - Dialogo tra Gianni Vattimo e Nuccio Ordine
Video: Relativismo e Assolutismo - Dialogo tra Gianni Vattimo e Nuccio Ordine

Contenuto

Differenza principale

Nel campo della geologia, la datazione è un termine importante in quanto è una tecnica attraverso la quale rimane la valutazione riguardante l'età e il periodo del fossile, gli archeologi fanno oggetti di valore e manufatti. Inizialmente, non c'erano molti metodi di datazione disponibili, ma ora con l'avanzamento della tecnologia, abbiamo principalmente due tipi di tecniche per accertare epoche di proprietà antiche. Relating Dating e Absolute Dating sono due tipi di tali tecniche che sono in pratica per determinare l'età dei fossili, degli oggetti o delle civiltà. La datazione relativa è la tecnica nella geologia attraverso la quale viene determinata l'età in relazione agli altri oggetti. In altre parole, possiamo dire che in datazione relativa l'archeologo determina ciò che dei due fossili o dei manufatti sono più vecchi. Contrariamente a questo, la datazione assoluta è la tecnica, mediante la quale viene accertata l'età esatta dei manufatti, dei fossili o dei siti.


Tabella di comparazione

Datazione relativaIncontri assoluti
DefinizioneLa datazione relativa è la tecnica utilizzata per sapere quale oggetto o oggetto è più vecchio rispetto all'altro.La datazione assoluta è la tecnica che racconta l'età esatta del manufatto o del sito usando metodi come la datazione al carbonio.
Altri nomiNessun altro nome.Conosciuto anche come datazione numerica.
metodiIn tecniche di datazione relative come la stratigrafia e la biostratigrafia vengono utilizzate per sapere quale oggetto è più vecchio.Vengono utilizzati metodi come la datazione radiometrica, la datazione al carbonio e il metodo degli elettroni intrappolati.

Che cos'è l'appuntamento relativo?

La datazione relativa è la tecnica per accertare l'età dei manufatti, delle rocce o persino dei siti mentre si confronta l'uno dall'altro. Nella datazione relativa non si conosce l'età esatta dell'oggetto; l'unica cosa che ha chiarito l'uso di questo è che quale dei due artefatti è più vecchio. La datazione relativa è una tecnica meno avanzata rispetto alla datazione assoluta. Nella datazione relativa, vengono applicati principalmente i principi del buon senso, e viene detto che quale artefatto o oggetto è più vecchio dell'altro. Più comunemente, gli antichi fattori delle rocce o degli oggetti vengono esaminati usando il metodo chiamato stratigrafia. In altre parole, possiamo dire che l'età nella datazione relativa è accertata testimoniando gli strati di deposizione o le rocce. Poiché la parola relativo dice che la definizione dell'oggetto rispetto all'altro oggetto, sarà pertinente menzionare qui che le date numeriche effettive delle rocce o dei siti non sono note in questo tipo di datazione. Oltre alle rocce, i fossili sono gli altri elementi più importanti nella datazione relativa in quanto molti organismi sono rimasti nelle rocce sedimentarie. Questa valutazione delle rocce e dei fossili nella datazione relativa è nota come biostratigrafia.


Che cos'è Absolute Dating?

La datazione assoluta è la tecnica per accertare l'età numerica esatta dei manufatti, delle rocce o persino dei siti, usando metodi come la datazione al carbonio e altri. Per valutare l'età esatta, sia le proprietà chimiche che fisiche dell'oggetto sono osservate attentamente. Le principali tecniche utilizzate nella datazione assoluta sono la datazione al carbonio, il metodo del ciclo annuale, il metodo dell'elettrone intrappolato e gli orologi atomici. Queste tecniche sono più complesse e avanzate per quanto riguarda la tecnologia rispetto alle tecniche in pratica nella datazione relativa. La datazione assoluta a volte viene anche definita datazione numerica relativa in base all'età esatta dell'oggetto. La datazione assoluta è più affidabile della datazione relativa, che mette semplicemente i diversi eventi nell'ordine temporale e spiega l'uno usando l'altro. La datazione radiometrica è un'altra tecnica cruciale attraverso la quale è possibile ottenere l'età esatta. Nella datazione radiometrica, i minerali radioattivi all'interno delle rocce vengono utilizzati per conoscere l'età dell'oggetto o dei siti.


Datazione relativa vs. datazione assoluta

  • La datazione relativa è la tecnica utilizzata per sapere quale oggetto o oggetto è più vecchio rispetto all'altro. Contrariamente a questo, la datazione assoluta è la tecnica che racconta l'età esatta del manufatto o del sito usando metodi come la datazione al carbonio.
  • La datazione assoluta è anche conosciuta come datazione numerica in quanto indica l'esatta età numerica dell'articolo.
  • In tecniche di datazione relative come la stratigrafia e la biostratigrafia vengono utilizzate per sapere quale oggetto è più vecchio. D'altra parte, nella datazione assoluta, vengono utilizzati metodi come la datazione radiometrica, la datazione al carbonio e il metodo degli elettroni intrappolati.

ergente Il ergente (abbreviato in ergente e maiucolo quando uato come titolo di perone nominate) è un rango in molte organizzazioni in uniforme, principalmente forze militari e di polizia. L...

Differenza tra Got e Gotten

Peter Berry

Maggio 2024

La differenza principale tra le parole ottenute e ottenute è che la parola ottenuta è comune nell'inglee britannico e che ottenuta è comune nell'inglee americano.crittori americ...

Condividere