Differenza tra alghe rosse e alghe verdi

Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 13 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 10 Maggio 2024
Anonim
Le Alghe
Video: Le Alghe

Contenuto

Differenza principale

La differenza principale tra le alghe rosse e le alghe verdi è che le alghe rosse hanno generalmente clorofilla d, clorofilla a e ficoeritrina mentre le alghe verdi hanno clorofilla a, clorofilla b e xantofille.


Alghe rosse contro alghe verdi

Le alghe rosse comprendono clorofilla d, clorofilla a e ficoeritrina e generalmente rosse mentre le alghe verdi hanno clorofilla a, clorofilla b e xantofille e appaiono generalmente di colore verde. Le alghe rosse includono molte alghe che sono principalmente rosse mentre le alghe verdi si riferiscono ad alghe fotosintetiche che comprendono clorofilla e immagazzinano l'amido in cloroplasti discreti. Alghe rosse presenti negli habitat marini; d'altra parte, le alghe verdi vivono principalmente in acqua dolce. Le alghe rosse sono principalmente multicellulari; al contrario, le alghe verdi contengono specie unicellulari. Questa struttura cellulare è anche una differenza tra alghe rosse e alghe verdi. Le alghe rosse sono sessili e si attaccano al substrato mentre le alghe verdi sono mobili e contengono flagelli che aiutano i movimenti. Poiché sia ​​le alghe rosse che quelle verdi contengono clorofilla, così i tilacoidi delle alghe rosse non sono impacchettati, dal lato opposto, le alghe verdi contengono tilacoidi impilati di 2-20. Anche le alghe rosse non producono stadi mobili durante il loro ciclo di vita, ma le alghe verdi formano spermatozoi mobili con più numeri di flagelli. Le alghe rosse immagazzinano il cibo sotto forma di amido florido mentre le alghe verdi riservano il cibo sotto forma di amido. La parete cellulare delle alghe rosse è una forma di ficocolloidi solfati e cellulosa mentre le alghe verdi hanno principalmente cellulosa nella parete cellulare.


Tabella di comparazione

Alghe rosseAlghe verdi
Un grande gruppo di alghe che contiene molte alghe appare principalmente rosso.Le alghe fotosintetiche che comprendono clorofilla e immagazzinano l'amido in cloroplasti discreti, appaiono di colore verde.
Habitat
Trovato in marinaVivere in acqua dolce
Conservare gli alimenti
Sotto forma di amido florideoSotto forma di amido
tilacoidi
unstackedTilacoidi in pila di 2-20
Struttura cellulare
Principalmente multicellulareSpecie unicellulari
motilità
SessileMotile e contiene flagelli
Parete cellulare
Composto da ficocolloidi solfati e cellulosaComposto da cellulosa
pigmenti
Clorofilla d, clorofilla a e ficoeritrinaClorofilla a, clorofilla b e xantofille
phylum
RhodophytaChlorophyta
Esempi
Alghe coralline, muschio irlandese, dulse (Palmaria Palmata), ecc.Codium sp., Lattuga di mare, che si trova comunemente nelle pozze di marea, ecc

Cosa sono le alghe rosse?

Un folto gruppo di alghe che contiene molte alghe appare principalmente rosso brillante. Il colore rosso delle alghe rosse è dovuto alla presenza di ficoeritrina di pigmenti fotosintetici. Inoltre, le alghe rosse comprendono pigmenti clorofilla d e clorofilla a. Le alghe rosse appartengono al phylum Rhodophyta. Alghe rosse trovate negli habitat marini nel mare più profondo a causa della loro capacità di assorbire la luce blu. Alghe rosse in alcuni paesi asiatici utilizzate come additivi alimentari a causa dell'elevato contenuto di vitamine e proteine. Le alghe rosse sono principalmente multicellulari e questa struttura cellulare è anche la principale differenza nei tre tipi di alghe. Le alghe rosse sono sessili e si attaccano principalmente al loro substrato. Poiché le alghe rosse contengono clorofilla, così i tilacoidi delle alghe rosse non vengono fissati. Le alghe rosse svolgono un ruolo vitale nella creazione di scogliere tropicali. Poiché le alghe rosse sono sessili, quindi durante il loro ciclo di vita, anche le alghe rosse non producono stadi mobili. Alimento rosso di alghe sotto forma di amido florideo. Le alghe rosse sono anche usate per produrre l'agar. La parete cellulare delle alghe rosse è una forma di ficocolloidi solfati e cellulosa.


Cosa sono le alghe verdi?

Le alghe fotosintetiche che comprendono clorofilla e immagazzinano l'amido in cloroplasti discreti, appaiono di colore verde. Questo colore è dovuto al verificarsi della clorofilla, ma in condizioni sfavorevoli, possono apparire rossi. Inoltre, le alghe verdi hanno clorofilla a, clorofilla b e xantofille come loro pigmenti. Le alghe verdi appartengono al phylum Chlorophyta. Alghe verdi presenti nel suolo umido, acqua dolce e alcune si trovano anche nell'acqua marina. Le alghe verdi possono essere presenti in unicellulari o pluricellulari o avere forma coloniale. Hanno flagelli; lunghi o filiformi, perché sono mobili, il che li aiuta a muoversi. Le alghe verdi assorbono la luce rossa, che è una lunghezza d'onda di energia di bassa lunghezza rispetto alle alghe rosse. Le alghe verdi si trovano nelle rocce o nelle zone di bassa marea, poiché la luce rossa non può penetrare molto più in profondità nel mare. Alcune alghe verdi mostrano anche un'associazione simbiotica con funghi e licheni. Le alghe verdi sono utilizzate e considerate come potenziali biocarburanti.

Differenze chiave

  1. Le alghe rosse sono un grande gruppo di alghe che comprende molte alghe che appaiono principalmente rosse mentre le alghe verdi sono alghe fotosintetiche che comprendono clorofilla e immagazzinano l'amido in cloroplasti discreti, di colore verde.
  2. Le alghe rosse comprendono clorofilla d, clorofilla a e ficoeritrina mentre le alghe verdi hanno clorofilla a, clorofilla b e xantofille.
  3. Alghe rosse presenti negli habitat marini; d'altra parte, le alghe verdi vivono principalmente in acqua dolce.
  4. Le alghe rosse sono principalmente multicellulari, al contrario, le alghe verdi contengono specie unicellulari.
  5. Le alghe rosse sono sessili e si attaccano al substrato mentre le alghe verdi sono mobili e contengono flagelli che aiutano i movimenti.
  6. Poiché sia ​​le alghe rosse che quelle verdi contengono clorofilla, così i tilacoidi delle alghe rosse non sono impacchettati, dal lato opposto, le alghe verdi contengono tilacoidi impilati di 2-20.
  7. Anche le alghe rosse non producono stadi mobili durante il loro ciclo di vita, ma le alghe verdi formano spermatozoi mobili con più numeri di flagelli.
  8. La parete cellulare delle alghe rosse è una forma di ficocolloidi solfati e cellulosa mentre le alghe verdi hanno principalmente cellulosa nella parete cellulare.
  9. Le alghe rosse immagazzinano il cibo sotto forma di amido florido mentre le alghe verdi riservano il cibo sotto forma di amido.

Conclusione

La discussione precedente conclude che le alghe rosse comprendono clorofilla d, clorofilla a e ficoeritrina e generalmente rosse mentre le alghe verdi hanno clorofilla a, clorofilla b e xantofille e appaiono generalmente di colore verde.

Addictive La dipendenza è una malattia del cervello caratterizzata dall'impegno compulivo in timoli gratificanti nonotante le coneguenze negative. Nonotante il coinvolgimento di una erie di...

Vendetta La vendetta è una forma di giutizia generalmente preunta per eere emanata in aenza delle norme del diritto formale e della giuriprudenza. peo, la vendetta è definita come un'a...

Scelta Dell’Editore