Differenza tra simmetria radiale e simmetria bilaterale

Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 9 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Maggio 2024
Anonim
Assi di simmetria interni ed esterni
Video: Assi di simmetria interni ed esterni

Contenuto

Differenza principale

La principale differenza tra la simmetria radiale e la simmetria bilaterale è che la simmetria radiale produce immagini speculari attorno all'asse centrale e la simmetria bilaterale produce i lati sinistro e destro.


Simmetria radiale vs. simmetria bilaterale

La simmetria radiale produce metà identiche del corpo lungo l'asse centrale, mentre la simmetria bilaterale produce il lato sinistro e destro lungo il piano sagittale. La simmetria radiale organizza le parti del corpo secondo uno schema regolare lungo l'asse centrale, mentre la simmetria bilaterale organizza le parti del corpo allo stesso modo sia sui lati sinistro che su quello destro. La simmetria radiale è buona per l'organismo sessile mentre la simmetria bilaterale consente buoni movimenti. La simmetria radiale non consente un rapido accesso al cibo. D'altra parte, la simmetria bilaterale consente un rapido accesso al cibo. La simmetria radiale non porta allo sviluppo della testa nella parte anteriore del corpo, mentre la simmetria bilaterale porta allo sviluppo della testa nella parte anteriore del corpo. La simmetria radiale nei fiori è definita come actinomorphy, mentre la simmetria bilaterale nei fiori è definita come zigomorfia. La simmetria radiale non ha caratteristiche corporee superiore e inferiore, anteriore e posteriore mentre la simmetria bilaterale ha caratteristiche corporee superiore e inferiore, anteriore e posteriore


Tabella di comparazione

Simmetria radialeSimmetria bilaterale
La simmetria radiale è la disposizione delle parti negli organismi in modo tale che quando l'organismo attraversa il centro della struttura da qualsiasi direzione, produce due metà che sono immagini speculari l'una dell'altra.La simmetria bilaterale è la disposizione delle parti del corpo nelle metà sinistra e destra in modo tale che siano immagini speculari lungo l'asse centrale.
Divisione del corpo
Non dividere il corpo nei lati sinistro e destroDividi il corpo in sinistra e destra per piano sagittale
Sviluppo del capo
Lo sviluppo della testa nella parte anteriore del corpo è raro.Lo sviluppo della testa nella parte anteriore del corpo è una caratteristica significativa.

Esempi

Anemone di mareHumansInsectsCrustaceans

Cos'è la simmetria radiale?

La simmetria radiale è definita come la disposizione delle parti negli organismi in modo tale che quando un taglio viene eseguito attraverso il centro della struttura da qualsiasi direzione, produce due metà che sono immagini speculari l'una dell'altra. Ad esempio, nelle piante gli steli e le radici mostrano una simmetria radiale e negli animali la simmetria radiale è mostrata dagli organismi del phylum Cnidaria ed Echinodermata. La simmetria radiale è anche esibita dai fiori, ma nei fiori, la simmetria radiale è definita come actinomorphy. Tutta la simmetria radiale che espone gli organismi assomiglia a una torta e produce pezzi identici quando vengono tagliati da qualsiasi piano. Gli animali radialmente simmetrici sono per lo più simmetrici attorno al loro asse. La simmetria radiale è buona per gli organismi sessili, gli organismi a movimento lento e gli organismi galleggianti, ad es. anemone di mare, stelle marine e meduse rispettivamente. La simmetria radiale ha alcune forme speciali come tetramericana, pentameri, esameri e ottameri. La simmetria radiale del tetramerismo è esposta dalle meduse in quanto ha quattro canali disposti radialmente. Il pentamerismo è anche chiamato simmetria pentaradiale o pentagonale. Il pentamerismo descrive che l'organismo ha cinque parti attorno ad un asse centrale, che sono a 72 ° di distanza. Esempi di pentamerismo sono membri di echinodermi come un riccio di mare. L'examericano si trova negli organismi con piano corporeo esamericano, i loro polipi hanno tentacoli in un multiplo di sei e possiedono una simmetria interna di sei volte. Esempi di organismi espositivi esamericani sono i coralli e gli anemoni di mare. Octamer si trova nei coralli con polipi con otto tentacoli e con simmetria radiale ottamericana.


Cos'è la simmetria bilaterale?

La simmetria bilaterale è definita come la disposizione delle parti del corpo nelle metà sinistra e destra in modo tale che siano immagini speculari lungo l'asse centrale. Bilaterale è una combinazione di due parole i-e bi, che significa due e latus che significa lato. Allo stesso modo, la parola simmetria è anche una combinazione di due parole i-e syn che significano insieme e metronomo che significa metro. La simmetria bilaterale è anche chiamata simmetria sinistra / destra. Le metà sinistra e destra non sono le stesse, ma il fatto è che molti organismi mostrano la simmetria bilaterale, circa il 90%, compresi gli esseri umani più avanzati. Tutti i vertebrati e un piccolo numero di invertebrati mostrano una simmetria bilaterale. Il piano che divide verticalmente l'organismo nelle metà sinistra e destra è chiamato piano sagittale. La simmetria bilaterale è quindi una simmetria riflessa. Gli animali che possiedono la simmetria bilaterale presentano un tipo di movimento che si riferisce a un'estremità del corpo come l'estremità, che conduce. Gli organismi con simmetria bilaterale devono avere la testa e la coda, anteriore e posteriore, superiore e inferiore e regioni sinistra e destra. La simmetria bilaterale consente agli organismi di muoversi più velocemente rispetto a qualsiasi altra simmetria del corpo. La simmetria bilaterale consente inoltre agli organismi di trovare cibo o di evitare facilmente i predatori. La simmetria bilaterale è anche posseduta dai fiori, e nei fiori la simmetria bilaterale è definita zigomorfia.

Differenze chiave

  1. La simmetria radiale produce metà identiche del corpo lungo l'asse centrale mentre la simmetria bilaterale produce il lato sinistro e destro lungo il piano sagittale.
  2. La simmetria radiale non produce le metà destra e sinistra del corpo, d'altra parte, la simmetria bilaterale produce le metà destra e sinistra del corpo.
  3. La simmetria radiale produce immagini speculari, mentre la simmetria bilaterale non produce immagini speculari.
  4. La simmetria radiale dispone le parti del corpo secondo uno schema regolare lungo l'asse centrale, mentre la simmetria bilaterale organizza le parti del corpo in modo uguale sia sui lati sinistro che su quello destro.
  5. La simmetria radiale non porta allo sviluppo della testa nella parte anteriore del corpo, mentre la simmetria bilaterale porta allo sviluppo della testa nella parte anteriore del corpo.

Conclusione

La conclusione della discussione sopra è che la simmetria radiale e bilaterale è la disposizione delle parti del corpo dell'organismo e differenzia gli organismi in due classi in base alla disposizione delle parti del corpo negli organismi

angty Angt ignifica paura o ania (l'angocia è il uo equivalente latinato e l'ania, l'ania ono di origine imile). La parola angt è tata introdotta in inglee dalle parole danee, ...

La differenza principale tra Peck e Buhel è che Peck è un'unità di volume e Buhel è un'unità di volume utilizzata nel Regno Unito. bacetto Un becco è un'uni...

Ti Consigliamo Di Vedere