Differenza tra pubblica amministrazione e pubblica amministrazione

Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 17 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Che cos’è la Pubblica amministrazione?
Video: Che cos’è la Pubblica amministrazione?

Contenuto

Differenza principale

L'amministrazione è un compito noioso, quindi i migliori vertici delle aziende o delle organizzazioni si mettono su questo seggio per prendere decisioni che a breve diventeranno fruttuose per gli stakeholder dell'azienda. Come sappiamo che principalmente ci sono due tipi di organizzazioni o di lavoro, uno è il settore pubblico e l'altro è il settore privato. Il settore pubblico è la parte dell'economia nazionale che è sotto il controllo del governo. D'altra parte, il settore privato è la parte dell'economia del paese che è sotto il controllo delle società e dei privati. L'amministrazione del settore pubblico è nota come pubblica amministrazione. Contrariamente a ciò, l'amministrazione del settore privato è nota come amministrazione privata. Qui va tenuto presente che la pubblica amministrazione è impostata e controllata dal governo; è allo scopo di fornire servizi ai cittadini nel miglior modo possibile. D'altra parte, l'amministrazione privata è impostata e controllata da società o individui privati; è allo scopo dell'intuizione del business e realizzare sempre più profitti.


Tabella di comparazione

Pubblica amministrazioneAmministrazione privata
DefinizioneLa Pubblica Amministrazione è il team di prim'ordine che governa e si occupa dell'attuazione dei piani del governo nel settore pubblico.L'amministrazione privata è l'unità nel settore privato che gestisce le attività commerciali come l'organizzazione, la pianificazione, il coordinamento e il controllo.
ScopoLa pubblica amministrazione si assicura che i cittadini beneficino bene dei servizi.L'amministrazione privata è più interessata ai profitti economici.
Il processo decisionaleNella pubblica amministrazione il processo decisionale è pluralistico.Nell'amministrazione privata, il processo decisionale è monopolistico.
ricaviLa pubblica amministrazione utilizza le entrate che vengono raccolte dal governo attraverso le tasse.L'amministrazione privata fa affidamento sugli utili come un'importante fonte di entrate.

Che cos'è la pubblica amministrazione?

La pubblica amministrazione è il team di massimo livello nel settore governativo che lavora per l'attuazione delle politiche e dei programmi pubblici stabiliti o annunciati dal governo. L'obiettivo principale di queste amministrazioni è assicurarsi che i piani, le idee e le politiche del governo vengano eseguiti così bene da servire i cittadini ai massimi livelli. Le persone designate come la pubblica amministrazione sono i principali detentori di carica, o sono i burocrati che si sono imbattuti nel posto lasciando indietro gli altri negli esami competitivi. Gli istituti e le organizzazioni del settore pubblico sono gestiti e regolati dal governo; il capitale per questi servizi è fornito dal bilancio che è la raccolta delle entrate che il governo ha guadagnato attraverso diverse operazioni, servizi e tasse. Coloro che lavorano nel settore pubblico hanno una maggiore sicurezza del lavoro rispetto a quelli che lavorano nel settore dei ligustri.


Che cos'è l'amministrazione privata?

L'amministrazione privata si occupa della gestione delle imprese o delle società del settore privato. Questa unità amministrativa è sotto il controllo dei proprietari dell'azienda o del privato. La funzione principale di queste amministrazioni è quella di assicurarsi che l'attività commerciale si svolga piuttosto bene in modo efficace assicurandosi che il massimo profitto rimanga sempre con esso. In altre parole, possiamo dire che le società del settore privato sono di proprietà di privati ​​e l'amministrazione privata è designata a controllare le attività come l'organizzazione, la pianificazione, il coordinamento e il controllo, con tutto ciò per garantire che il vantaggio economico sia uno dei lavoro principale dell'amministrazione privata. L'idea del settore privato una volta era vista assurda dagli esperti, ma ora è stata adottata a livello globale in quanto è utile per aumentare gli enormi profitti. L'organizzazione o le aziende del settore pubblico che offrono costantemente scarsi risultati nella fornitura di servizi alle persone e ai profitti vengono trasformate nel settore attraverso la politica di privatizzazione.


Pubblica amministrazione vs. amministrazione privata

  • La Pubblica Amministrazione è il team di prim'ordine che governa e si occupa dell'attuazione dei piani del governo nel settore pubblico. Contrariamente a ciò, l'amministrazione privata è l'unità nel settore privato che gestisce le attività commerciali come l'organizzazione, la pianificazione, il coordinamento e il controllo.
  • La pubblica amministrazione si assicura che i cittadini beneficino bene dei servizi. D'altra parte, l'amministrazione privata è più interessata ai profitti economici.
  • Nella pubblica amministrazione il processo decisionale è pluralistico, mentre nella pubblica amministrazione il processo decisionale è monopolistico.
  • La pubblica amministrazione utilizza le entrate che vengono raccolte dal governo attraverso le tasse. Al contrario, l'amministrazione privata fa affidamento sugli utili come un'importante fonte di entrate.

La differenza chiave tra fecondazione interna e fecondazione eterna è che nella fecondazione interna, una fuione di gameti machili e femminili o fecondazione avviene all'interno del corpo men...

Folla Una folla è un folto gruppo di perone che vengono raccolte o coniderate inieme. Una folla può eere definibile attravero uno copo o un inieme di emozioni comuni, come ad eempio una ma...

La Nostra Raccomandazione