Differenza tra Pt e Ptt

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 1 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Maggio 2024
Anonim
Thermobarometry & P-T-t paths
Video: Thermobarometry & P-T-t paths

Contenuto

Differenza principale

PTT e PT abbreviati rispettivamente in "tempo parziale di tromboplastina" e "tempo di protrombina" sono i due tipi di test condotti per verificare il tempo impiegato per la coagulazione del sangue. Entrambi questi test sono essenziali per diagnosticare la qualità del sangue e possono anche allarmare per l'eccessiva perdita di sangue in caso di lesioni se non si formano sufficienti coaguli di sangue. Il test PTT è la misurazione della via intrinseca della coagulazione insieme alla via comune della coagulazione. D'altra parte, PT è anche noto come INR (International Normalized Ratio), che misura il rapporto protrombina; verifica inoltre se le medicine per evitare la coagulazione funzionano o meno. Il più delle volte, entrambi questi test per esaminare i problemi di sanguinamento vengono condotti contemporaneamente.


Tabella di comparazione

PtPtt
AbbreviazioneTempo di protrombina.Tempo parziale di tromboplastina.
Valutazione delle medicineLivello di warfarin e livello di vitamina K.Livello di eparina.
Risultati normaliDa 11 a 16 secondi.Da 25 a 39 secondi
fattoriI, II, V, VII e X.I, II, V, VIII, IX, X, XI e XII.

Che cos'è Pt?

PT (Prothrombin Time) è il test che viene condotto per valutare il tempo impiegato per la coagulazione del sangue; è un test essenziale per esaminare i problemi di sanguinamento. Se il sangue è già abbastanza coagulato nella misura in cui può causare gravi problemi di salute, in PT, si osserva che se i farmaci assunti per prevenire la coagulazione del sangue funzionano correttamente o meno. Sarà rilevante menzionare qui che la coagulazione del sangue è salvavita e salutare in quanto si astiene dall'eccessiva perdita di sangue durante lesioni o qualsiasi intervento chirurgico, ma allo stesso tempo la coagulazione anormale del sangue può portare a gravi problemi come l'infarto e ictus. Il test della protrombina viene anche chiamato International Normalized Ratio (INR) in quanto in questo viene condotto il test del tempo di protrombina standard indipendentemente dai metodi di test. Il test INR consente al medico di esaminare il test protrombinico anche se proviene da diversi laboratori con l'utilizzo della diversa tecnica. A causa della verifica standard del test INR, alcuni dei laboratori eseguono solo i test INR. In questo test, vengono esaminati i fattori di coagulazione come I, II, V, VII e X. Nel test PT, viene valutato anche il livello di warfarin e vitamina K nel sangue, per ottenere risultati più compatti. Come sappiamo che questo test racconta il tempo impiegato per la coagulazione del sangue; normalmente sono necessari da 11 a 16 secondi se non si utilizzano medicinali. Se il tuo sangue non si coagula come al solito, potresti soffrire della carenza di vitamina K o persino usare la dose sbagliata di warfarin.


Che cos'è Ptt?

Il tempo parziale di tromboplastina (PTT) è un altro esame del sangue che misura il tempo impiegato dal sangue per coagulare. In altre parole, possiamo dire che valuta la capacità del corpo di formare coaguli di sangue per evitare l'eccessiva perdita in caso di lesioni o durante l'intervento chirurgico. Nella PTT, viene anche esaminato il livello di eparina nel corpo in quanto farmaci come questo possono causare l'assottigliamento del sangue. Questo test indaga i fattori che determinano il sanguinamento eccessivo o la coagulazione; sebbene funzioni a livello iniziale e se si riscontrano anomalie, è possibile fare riferimento a più test per una migliore conoscenza delle condizioni del sangue. Il PTT valuta l'emostasi, che è il processo di formazione di coaguli di sangue e impedisce l'eccessiva perdita di sangue dovuta a una lesione. I fattori di coagulazione esaminati in PTT sono I, II, V, VIII, IX, X, XI e XII. E il valore normale preso da questi test è compreso tra 25 e 35 secondi. L'assunzione di medicinali come warfarin, eparina e aspirina prima del test può influenzare il test, quindi è spesso consigliabile saltare questi medicinali prima di somministrare i campioni per il test.


Pt vs. Ptt

  • PT è abbreviato in "Tempo di protrombina", mentre PTT è abbreviato in "Tempo di tromboplastina parziale".
  • In PT, la misurazione del rapporto protrombina viene eseguita insieme all'INR (International Normalized Ratio). D'altra parte, in PTT, viene eseguita la misurazione della via di coagulazione intrinseca insieme alla via di coagulazione.
  • Nella PTT, il livello di eparina nel corpo viene misurato attentamente, mentre nella PT, il livello di warfarin e il livello di vitamina K vengono valutati per i test migliori.
  • Il normale risultato PT è compreso tra 11 e 16 secondi, mentre il normale risultato PTT è compreso tra 25 e 39 secondi.

Indoare L'uura è correlata alle interazioni tra le uperfici e in particolare alla rimozione e alla deformazione del materiale u una uperficie a eguito dell'azione meccanica della uperfi...

Que (otantivo)ritaglio di barbecue Cue (otantivo)Un'azione o un evento che è un egnale per qualcuno di fare qualcoa.Cue (otantivo)Le ultime parole di un dicoro di attori teatrali, che ervono ...

Pubblicazioni Fresche