Differenza tra psichiatra e psicologo

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 2 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Maggio 2024
Anonim
Che differenza c’è tra lo Psicologo, lo Psicoterapeuta e lo Psichiatra?
Video: Che differenza c’è tra lo Psicologo, lo Psicoterapeuta e lo Psichiatra?

Contenuto

Differenza principale

Il termine psichiatra e psicologo sono spesso confusi per lo stesso significato dal popolo. Ci sono molte differenze tra questi due campi di studio. La differenza principale tra psichiatra e psicologo è che uno psichiatra può scrivere prescrizioni e mentre uno psicologo non può scrivere prescrizioni, tuttavia, può consigliare il paziente a uno psicologo.


Che cos'è lo psichiatra?

Uno psichiatra è un medico specializzato in psichiatria. Fondamentalmente è esperto nella diagnosi e nel trattamento della salute mentale come i disturbi mentali. È un medico e valuta i pazienti per verificare se i loro sintomi sono dovuti a malattie fisiche, una combinazione di fisica e mentale o strettamente psichiatrica. Uno psichiatra può eseguire uno stato mentale e un esame fisico, imaging del cervello come TC o TAC, risonanza magnetica, PET e analisi del sangue. Lo psichiatra scrive prescrizioni e può anche usare la psicoterapia, tuttavia, la maggior parte dello psichiatra indirizza il paziente allo psicologo o ad un altro terapista esperto per la psicoterapia settimanale o bimestrale.

Che cos'è lo psicologo?

Uno psicologo è un medico che valuta, diagnostica ed esamina il processo mentale del paziente. Uno psicologo fornisce assistenza per la salute mentale e alcuni conducono ricerche e forniscono servizi di consulenza. Collabora con pazienti in vari aspetti terapeutici come psicologi clinici, di consulenza e scolastici. Possono esserci anche psicologi industriali, organizzativi, di comunità e accademici che svolgono ricerche psicologiche, tecniche e teorie su problemi e domande del mondo reale nei rispettivi campi di studio. Secondo l'American Psychological Association (APA), ci sono oltre 56 tipi di lavoro con il paziente in vari aspetti terapeutici come psicologi clinici, di consulenza e scolastici.


Differenze chiave

  1. Uno psicologo lavora con il paziente in vari aspetti terapeutici come psicologi clinici, di consulenza e scolastici. Uno psichiatra è solo un medico specialista.
  2. Lo psicologo si occupa di quasi tutte le aree della vita sia per problemi di salute mentale, problemi industriali e organizzativi o problemi accademici. Mentre lo psichiatra si occupa solo di problemi di salute mentale.
  3. Uno psichiatra può scrivere prescrizioni e mentre uno psicologo non può scrivere prescrizioni, tuttavia, può consigliare il paziente a uno psicologo.
  4. Uno psicologo ha una formazione specialistica in interventi non medici ma lavorerà a stretto contatto con medici di medicina generale o psichiatri.
  5. Per diventare uno psicologo, ti viene richiesto di iniziare il tuo corso di laurea con specializzazione in psicologia dopo che puoi guadagnare il dottorato in psicologia.
  6. Uno psichiatra di solito si preoccupa del benessere del paziente e dei suoi problemi mentali mentre uno psicologo enfatizza i pensieri, i sentimenti e la salute mentale del paziente.

Hunk vs. Stud - Qual è la differenza?

Laura McKinney

Maggio 2024

Hunk (otantivo)Un pezzo grande o deno di qualcoa."un pezzo di metallo"Hunk (otantivo)Un ragazzo o un uomo eualmente attraente, in particolare uno che è mucoloo.Hunk (otantivo)Un record ...

Templatize (verbo)Generare per mezzo di modelli. Template (otantivo)Un oggetto fiico la cui forma viene utilizzata come guida per creare altri oggetti.Template (otantivo)Un modello o modello generico ...

Popolare