Differenza tra protostomi e deuterostomi

Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 17 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
2LES - Riassunto di zoologia
Video: 2LES - Riassunto di zoologia

Contenuto

Differenza principale

Il principale tra protostomi e deuterostomi è che i protostomi hanno tutti i priapulidi e gli schizocoelomati mentre i deuterostomi abbracciano solo gli enteroceli.


Tabella di comparazione

Base di distinzioneprotostomesdeuterostomes
DefinizioneLa protostomia è un clade di animali.La deuterostomia è un sottotassone della divisione Bilateria del sottokingdom Eumetazoa.
SviluppoNell'incantesimo del protostoma si verificano scissione determinata e spiraleNell'incantamento dei deuterostomi ha luogo una scissione radicale e indeterminata
Origine di MesodermLe cellule del mesenchima migrano nella protostomiaCellule epiteliali in tasca da archenteron
Origine di CoelomLe cellule del mesenchima proliferano in sfere di cellule che poi "si rompono" in una varietà di cornici mesodermicheLe prese enterocamente dell'archenteron si spengono e la varietà racchiude il bordo interno rivestito in modo mesodermico
Origini di bocca e anoL'annus sorge secondariamenteLa bocca si alza secondariamente
ScollaturaSpirale e determinatoRadiale e indeterminato

protostomes

La protostomia è un clade di animali. Insieme ai deuterostomi e ai phyla totalmente diversi, formano la Bilateria, poiché con ogni probabilità essenzialmente la metà più insieme a creature con simmetria reciproca e tre strati germinali. I collegamenti ipertestuali precisi tra deuterostomi e protostomi sono attuali nell'incantesimo embrionale. Negli animali di qualsiasi valore, il più rapidamente possibile, l'organismo in aumento forma un im su un lato, il blastopore, che si estende per avvolgere l'archenteron, la piattaforma centrale per l'occasione dell'intestino. Nei deuterostomi, il primo segno si trasforma nella parte posteriore, mentre l'intestino, alla fine, si scava per creare un'apertura diversa, che incornicia la bocca. I protostomi erano stati così chiamati per il fatto che si sentiva che nei loro feti il ​​calibro montava la bocca mentre il calcio veniva modellato in seguito, sull'apertura fatta dal lato opposto dell'intestino. Le qualità utilizzate durante l'incantesimo embrionale di questa bocca sono equivalenti in quanto comunicate in tutta la bocca del protostoma.


deuterostomes

La deuterostomia è un sottotassone della divisione Bilateria del sottokingdom Eumetazoa, all'interno di Animalia, e sono riconosciuti dai protostomi dal loro incantesimo embrionale. Nei deuterostomi, la prima apertura si trasforma nella parte posteriore, mentre nei protostomi si trasforma in bocca. Qualcuno potrebbe stupire del fatto che i cordati e gli echinodermi siano associati - la stragrande maggioranza non si sente in realtà una relazione familiare approfondita con ricci di mare e cetrioli di mare - tuttavia ogni gruppo condivide varie importanti parti morfologiche e formative.In questo modo, i deuterostomi hanno un posto con un eccellente gruppo più ampio contenuto all'interno degli Animalia spesso chiamato Bilateria a causa della reciproca simmetria con una sinistra e un lato corretto rispetto al nostro corpo. Chiaramente, questo non è ufficiale per gli echinodermi adulti come le stelle marine, e le probabilità sono alte che si pondererà su ciò che le creature radialmente simmetriche stanno facendo in questo incontro. La risposta sta nell'incantesimo della vita nascente. Se in qualche modo sei riuscito a dare un'occhiata alla creazione di una stella marina embrionale, vedrai che inizia rispettivamente la vita, tuttavia si sviluppano modifiche alla simmetria distesa a seguito della sua formazione. Il comune caratterizzante per il deuterostoma è uno dei modi più semplici in cui il blastopore si trasforma in testa a testa, mentre nei protostomi il blastopore si trasforma in bocca.


Differenze chiave

  1. Nell'incantesimo del protostoma, c'è un radicale a spirale e una scissione indeterminata. Il blastopore si trasforma in bocca e il coelom si distingue dal mesoderma. Nell'incantamento dei deuterostomi ha luogo la scissione radiale e indeterminata. Il blastopore è il modello del nuovo ano e la specie celeste si muove dal muro dell'archenteron.
  2. Nella protostomia ci sono cellule multiciliate mentre nella deuterostomia ci sono cellule monociliate.
  3. I deuterostomi possono solo abbracciare echinodermi, emichordati e cordati; i phyla bilateriani rimanenti potrebbero essere tutti protostomi o essere suddivisi in due gruppi: protostomi e lofoforati.
  4. Sia i protostomi che i deuterostomi hanno uno stadio di otto cellule; tuttavia, i protostomi hanno due strati di cellule sfalsati mentre nei deuterostomi ci sono due strati di cellule allineati.
  5. Nei protostomi, carichi costanti di tessuto mesodermico si rompono e la varietà cresce. Nei deuterostomi, rigonfiamenti esterni della crescente varietà del tratto digestivo
  6. Nei protostomi, la bocca si sviluppa dal blastopore mentre, nei deuterostomi, l'ano si sviluppa dal blastopore.
  7. La maggior parte dei protostomi sono schizocoelomati, il che suggerisce una forte massa delle parti embrionali del mesoderma per inquadrare un celoma. Alcuni priapulidi, a titolo illustrativo, non hanno celomi; tuttavia possono essere scivolati dallo schizocoelomato Quindi, non appena extra, tutti i deuterostomi riconosciuti sono enteroceli, il che implica che il coelom è modellato da tasche longitudinali dell'archenteron che poi diventano cavità separate.
  8. All'interno dei protostomi, alcuni phyla sperimentano una scissione tortuosa che è determinata, il che implica che la via da seguire per le cellule viene risolta quando sono inquadrati. Questo è contro i deuterostomi, che hanno una scissione a spirale che è oscura.
  9. Archenteron è formato nei deuterostomi solo tuttavia non nei protostomi.
  10. I deuterostomi sono ulteriormente raffinati e superiori con le parti fisiche rispetto ai protostomi.
  11. I protostomi abbracciano altre specie e phyla rispetto ai deuterostomi.
  12. Il futuro delle cellule formate mediante scissione è fissato nei protostomi, ma non nei deuterostomi.
  13. I protostomi abbracciano vermi piatti, anellidi, artropodi, molluschi e alcuni phyla minori. Considerando che i deuterostomi abbracciano echinodermi, cordati, pogonofora, emichordati e alcuni phyla minori.

iamo empre preoccupati per le perone che i prendono cura di noi. Mentre la polizia è un grande dipartimento, ci ono molte forme che vengono utilizzate in modo da avere gli tei ignificati ma ono i...

E vs. Yet - Qual è la differenza?

Louise Ward

Luglio 2024

E (congiunzione)Come congiunzione coordinata; eprimere due elementi da prendere inieme o in aggiunta l'uno all'altro.E (congiunzione)Utilizzato emplicemente per collegare due frai in nome, agg...

Ti Consigliamo Di Vedere