Differenza tra predazione e parassitismo

Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 11 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 10 Maggio 2024
Anonim
Relazioni tra organismi - predazione, simbiosi, competizione, parassitismo, mimetismo
Video: Relazioni tra organismi - predazione, simbiosi, competizione, parassitismo, mimetismo

Contenuto

Differenza principale

La principale differenza tra predazione e parassitismo è che nella predazione la preda cattura e uccide la preda mentre nel parassitismo il parassita viene beneficiato dall'ospite e talvolta non uccide l'ospite.


Predazione vs. parassitismo

La predazione discute l'atto di preda di una specie su un'altra specie mentre il parassitismo parla della preparazione della vita come parassita su o con un altro organismo. La predazione si verifica tra una preda e un predatore mentre il parassitismo è l'associazione tra un ospite e un parassita. La predazione è l'assenza di qualsiasi dipendenza metabolica dalla preda; d'altra parte, il parassitismo è la dipendenza metabolica dall'organismo ospite. La predazione può avere diversi tipi di prede; al contrario, il parassitismo è una relazione molto precisa tra parassita e ospite. In predazione, il predatore usa uno sforzo fisico intenso e molto attivo per catturare la preda; il rovescio della medaglia, nel parassitismo, il parassita è solitamente passivo nel suo sviluppo. Il predatore è normalmente più forte e più grande della preda nella predazione mentre il parassita ha dimensioni inferiori rispetto all'ospite nel parassitismo. Predator cattura immediatamente e uccide la preda mentre il parassita non uccide immediatamente l'ospite. Nella predazione, il predatore e la preda sono indipendenti l'uno dall'altro dai cicli di vita; il rovescio della medaglia, il parassita ha bisogno e dipende dall'ospite per completare il suo ciclo di vita.


Tabella di comparazione

predazioneParassitismo
L'atto in cui un animale sta predando un altro animale è chiamato predazione.L'atto in cui la pratica di vivere come parassita su o con un altro organismo (ospite) si chiama parassitismo.
Associazione
Si verifica tra una preda e un predatoreSi verifica tra un ospite e un parassita
tipi
Può avere numerosi tipi di predeUna relazione molto precisa
Dipendenza metabolica
Assenza di qualsiasi dipendenza metabolica dalla predaDipende completamente dall'ospite per l'attività metabolica
Taglia
Normalmente più forte e più grande della predaPiù piccolo dell'host
Progressione
Usa uno sforzo fisico intenso e molto attivo per catturare la predaIl parassita è generalmente passivo nel suo sviluppo.
Uccidere l'altro
Uccide immediatamente la predaNon uccide immediatamente l'host
Cicli vitali
Indipendenti l'uno dall'altro per completare i loro cicli di vitaCompleta dipende dall'host per completare i suoi cicli di vita
Esempi
Orso e pesce, leone e zebra, tigre e cervo, eccTenie nelle mucche, pidocchi sugli esseri umani, zanzare sugli animali, ecc

Che cos'è la predazione?

La predazione è la connessione tra un predatore e una preda in cui il predatore cattura e uccide immediatamente la preda per cibo ed energia. È anche la relazione che influenza positivamente il predatore e influisce negativamente sulla preda. La predazione non si ripara dalle prede invece di averle. La predazione è una fonte per tenere sotto controllo la popolazione. Agisce anche nel suo ruolo nel trasferimento di energia attraverso i livelli trofici. La predazione fornisce energia al predatore e prolunga la sua vita e aumenta le sue possibilità di promuoverne la riproduzione. Non tutti i predatori sono animali, ma alcune piante carnivore sono anche predatori come la pianta carnivora e il acchiappamosche di Venere. Predator prima cerca attivamente la sua preda. Quando rileva la preda, il predatore decide se attaccare e quando un attacco ha successo, il predatore cattura e uccide immediatamente la preda e ne mangia tutte le parti commestibili. Predator è altamente specializzato per la caccia con sensi acuti adattati come l'olfatto, la vista o l'udito. Nella predazione, il predatore non si ripara dalla preda e non vi è alcuna dipendenza metabolica dalla preda. La predazione può avere diversi tipi di prede. Il predatore usa uno sforzo fisico intenso e molto attivo per catturare la preda. Il predatore è normalmente più forte e più grande della preda nella predazione.


Esempi

Orso e pesce, leone e zebra, tigre e cervo, volpi e conigli, ecc.

Che cos'è il parassitismo?

Il parassitismo è la stretta associazione tra due diverse specie, che è dannosa per una (ospite) e benefica per le altre (parassita). Un parassita ottiene riparo e cibo dall'ospite. Nel parassitismo, il parassita riceve nutrienti dall'ospite e, di conseguenza, diminuisce la salute dell'ospite. Mentre in casi estremi, il parassita può causare malattie nell'ospite. Il parassita ottiene riparo, cresce e si nutre dell'ospite, quindi questa relazione è dannosa per gli ospiti. A volte, il parassita non uccide l'ospite e alcuni possono eventualmente uccidere. Questi sono parassiti patogeni. Il parassita ha dimensioni inferiori rispetto all'ospite nel parassitismo.

Tipi di parassiti

  • endoparassiti: parassiti che tendono a vivere all'interno del corpo del loro ospite. Ad esempio, tenia, flukes, batteri, ecc.
  • ectoparassiti: parassiti che tendono a nutrirsi e a vivere al di fuori del corpo del loro ospite. Ad esempio piante, batteri, pidocchi, ecc.

Esempi

Tenie nelle mucche, pidocchi sugli esseri umani, zanzare sugli animali, ecc.

Differenze chiave

  1. La predazione discute l'atto di preda di una specie su un'altra specie mentre il parassitismo parla della preparazione della vita come parassita su o con un altro organismo.
  2. La predazione si verifica tra una preda e un predatore mentre il parassitismo è l'associazione tra un ospite e un parassita.
  3. La predazione è l'assenza di qualsiasi dipendenza metabolica dalla preda; d'altra parte, il parassitismo è la dipendenza metabolica dall'organismo ospite.
  4. La predazione può avere diversi tipi di prede; al contrario, il parassitismo è una relazione molto precisa tra parassita e ospite.
  5. In predazione, il predatore usa uno sforzo fisico intenso e molto attivo per catturare la preda; il rovescio della medaglia, nel parassitismo, il parassita è solitamente passivo nel suo sviluppo.
  6. Predator cattura immediatamente e uccide la preda mentre il parassita non uccide immediatamente l'ospite.
  7. Il predatore è normalmente più forte e più grande della preda nella predazione mentre il parassita ha dimensioni inferiori rispetto all'ospite nel parassitismo.
  8. Nella predazione, il predatore e la preda sono indipendenti l'uno dall'altro dai cicli di vita; il rovescio della medaglia, il parassita ha bisogno e dipende dall'ospite per completare il suo ciclo di vita.

Conclusione

La discussione precedente conclude che in predazione, il predatore cattura e uccide la preda mentre nel parassitismo il parassita viene beneficiato dall'ospite e talvolta non uccide l'ospite.

Apire (verbo)perare o ognare; oprattutto per perare o lavorare vero una profeione o un'occupazione (eguita da come prepoizione o particella infinita)."Apira a diventare un medico di ucceo.&qu...

Perdere Mi (pronunciata) è una lingua inglee onorifica tradizionalmente uata olo per una donna non poata (non uando un altro titolo come "Dottore" o "Dame"). Originata nel 1...

Guadagnando Popolarità