Differenza tra polipi e fibromi

Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 10 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Maggio 2024
Anonim
Fibromi e miomi dell’utero
Video: Fibromi e miomi dell’utero

Contenuto

Differenza principale

La differenza principale tra i polipi e i fibromi è che i polipi sono anormali escrescenze dei tessuti molli sviluppate all'interno dell'utero dall'altro lato i fibromi sono tumori insoliti che si trovano nei sistemi riproduttivi femminili.


Polipi contro fibromi

I polipi sono le escrescenze dei tessuti endometriali che rivestono l'utero mentre i fibroidi sono la crescita dei tessuti muscolari e dei tessuti fibrosi. I polipi sono generalmente molto piccoli; d'altra parte non più di un paio di centimetri di diametro, i fibromi possono avere dimensioni variabili da minuscole a estremamente grandi. I polipi possono regredire mentre i fibromi non regrediscono. I polipi possono infine diminuire e persino scomparire completamente mentre i fibromi uterini possono ridursi con un trattamento come UFE o dopo la menopausa. I polipi sono generalmente di piccole dimensioni, mentre i fibromi in assenza di trattamento possono raggiungere le dimensioni di una palla grande. I polipi possono verificarsi in donne più giovani e in post-menopausa dall'altro lato i fibromi spesso colpiscono le donne tra i 35-45 anni. I polipi di solito derivano dalle diverse parti dell'utero come l'endometrio, mentre i fibromi derivano dal miometrio. I polipi uterini sono sempre rotondi e di forma ovale mentre i fibromi uterini sono di forma rotonda. I polipi non sono cancerosi, ma alcuni polipi possono diventare maligni e cancerosi dall'altro lato i fibromi sono per lo più benigni.


Tabella di comparazione

polipiI fibromi
I polipi sono realizzati con tessuti di endometrioI fibromi sono composti da tessuti muscolari
Tipo di cancro
I polipi non sono cancerosi, ma alcuni polipi possono diventare maligni e cancerosiI fibromi sono per lo più benigni
Periodo di crescita
Sono principalmente sviluppati in donne di età compresa tra 40 e 50 anniI fibromi crescono principalmente nelle donne di età compresa tra 30 e 40 anni
Taglia
I polipi hanno un diametro di pochi millimetriI fibromi sono una massa di tessuti che a volte è molto piccola e a volte sono enormi
Forma
I polipi sono rotondi e ovaliI fibromi sono prevalentemente rotondi
effetti
I polipi causano infertilità negli individui mentre cambiano la forma della cavità uterinaLe donne con fibromi uterini non hanno questo tipo di problema

Cosa sono i polipi?

I polipi uterini sono principalmente definiti come escrescenze anomale dei tessuti molli che si sono sviluppate all'interno dell'utero. Possono scatenare il sanguinamento uterino e causare infertilità. I polipi sono soggetti a sanguinamento e un polipo uterino che cresce vicino alle tube di Falloppio anche se impediscono alle donne di rimanere incinta. Un individuo può avere uno o più polipi. I polipi non sono cancerosi, ma alcuni polipi possono diventare maligni e cancerosi. I polipi uterini sono piccoli, possono essere piccoli come un seme (pochi millimetri) e possono essere grandi quanto una pallina da golf (diversi centimetri). Sono attaccati alla parete uterina usando una base larga o da un piccolo gambo. I polipi possono essere visti nell'utero femminile, ma a volte scivolano verso la cervice e raggiungono la vagina. I polipi sono osservati nelle donne che stanno subendo o possono raggiungere la menopausa. Possono anche causare periodi pesanti.


Sintomi

  • Sanguinamento tra i periodi mestruali.
  • Sanguinamento dalla vagina dopo la menopausa.
  • Sanguinamento eccessivo dopo il rapporto sessuale.
  • Periodi irregolari
  • Sanguinamento dopo esercizi faticosi.
  • Sanguinamento frequente

Diagnosi

  • Ultrasuoni transvaginali.
  • Biopsia endometriale.
  • Dilatazione e raschiamento.
  • Isteroscopia

Cosa sono i fibromi?

I fibromi sono tumori anomali che si vedono nel sistema riproduttivo femminile. Sono anche conosciuti come miomi, leiomiomi e fibromi. Sono principalmente composti da cellule muscolari lisce e tessuti connettivi fibrosi presenti nell'utero. I fibromi sono fatti delle stesse fibre muscolari morbide del miometrio. Sono piuttosto più densi della parete uterina standard. Questo tipo di fibromi di solito non causa dolore, ma se sono troppo grandi, esercitano una pressione eccessiva sugli altri organi e sulla vescica urinaria che può causare complicazioni. Questi tumori dei fibromi sono frequenti e si sviluppano nel 70-80 percento circa di tutte le donne quando raggiungono i 50 anni.

Sintomi

  • Sanguinamento mestruale prolungato.
  • Stipsi.
  • Minzione frequente.
  • Dolore pelvico.
  • Dolore rettale
  • Grumo nell'addome.

Diagnosi

  • Ecografia Hyster.
  • Ecografia Hyster
  • Esame del sangue.
  • Risonanza magnetica.
  • isterosalpingografia

Differenze chiave

  1. I polipi uterini derivano sempre dalle cellule dell'endometrio dell'utero mentre i fibromi uterini derivano dalle cellule del miometrio dell'utero.
  2. I polipi non sono cancerosi, ma alcuni polipi possono diventare maligni e cancerosi dall'altro lato i fibromi sono per lo più benigni.
  3. I polipi hanno dimensioni di pochi millimetri di diametro, mentre i fibromi possono essere piccoli come una palla più grande.
  4. I polipi possono regredire, d'altra parte i fibromi non possono regredire.
  5. Di forma, i polipi sono rotondi e ovali mentre i fibromi sono di forma rotonda.

Conclusione

La conclusione di questo articolo è che i polipi possono formare escrescenze degli strati di endometrio della parete uterina che possono essere cancerose o non cancerose sugli altri fibroidi laterali sono escrescenze dello strato di miometrio della parete uterina che può causare tumori benigni.

La differenza principale tra oil e Dut è che Il uolo è un corpo naturale cotituito da trati compoti principalmente da minerali e La polvere è una piccola particella nell'aria. uol...

Biannuale (aggettivo)i verifica due volte all'anno; emetrale.Biannuale (aggettivo)i verifica una volta ogni due anni; biennale.Biannual (otantivo)Qualcoa i verifica due volte all'anno. Annuale...

Post Popolari