Polygamy vs. Polygyny - Qual è la differenza?

Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 16 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 26 Maggio 2024
Anonim
Polygamy vs. Polygyny - Qual è la differenza? - Domande Diverse
Polygamy vs. Polygyny - Qual è la differenza? - Domande Diverse

Contenuto

La differenza principale tra poligamia e poliginia è che La poligamia è una pratica di sposare più coniugi e Polygyny è un matrimonio plurale con un uomo che ha più di una moglie contemporaneamente.


  • Poligamia

    La poligamia (dal tardo greco πολυγαμία, poligamo, "stato di matrimonio con molti coniugi") è la pratica di sposare più coniugi. Quando un uomo è sposato con più di una moglie alla volta, i sociologi chiamano questa poliginia. Quando una donna è sposata con più di un marito alla volta, si chiama poliandria. Se un matrimonio include più mariti e mogli, può essere definito un matrimonio di gruppo. Al contrario, la monogamia è il matrimonio costituito da due sole parti. Come "monogamia", il termine "poligamia" è spesso usato in senso di fatto, applicato indipendentemente dal fatto che lo stato riconosca la relazione. In sociobiologia e zoologia, i ricercatori usano la poligamia in senso lato per indicare qualsiasi forma di accoppiamento multiplo. In tutto il mondo, diverse società incoraggiano, accettano o mettono fuorilegge la poligamia. Delle società che consentono o tollerano la poligamia, nella stragrande maggioranza dei casi la forma accettata è la poliginia.Secondo l'Atlante etnografico (1998), di 1.231 società notate, 588 avevano una poliginia frequente, 453 avevano una poliginia occasionale, 186 erano monogame e 4 avevano poliandria; sebbene ricerche più recenti suggeriscano che la poliandria possa essere più comune di quanto si pensasse in precedenza. Da un punto di vista religioso, "La Bibbia mostra oltre 36 uomini nominati che avevano più di una moglie". Nelle culture che praticano la poligamia, la sua prevalenza tra quella popolazione è spesso collegata alla classe e allo status socioeconomico. Da un punto di vista legale, in molti paesi, sebbene il matrimonio sia legalmente monogamo (una persona può avere un solo coniuge e la bigamia è illegale), l'adulterio non è illegale, portando a una situazione di poligamia di fatto autorizzata, sebbene senza riconoscimento legale per i coniugi non ufficiali ". Secondo studi scientifici, il sistema di accoppiamento umano è considerato moderatamente poligamico, basato su entrambe le indagini sulle popolazioni del mondo e sulle caratteristiche della fisiologia riproduttiva umana.


  • poliginia

    La poliginia (; dal greco neoclassico πολυγυνία da πολύ- poly- "many", e γυνή gyne "donna" o "moglie") è la forma più comune e accettata di poligamia, che implica il matrimonio di un uomo con diverse donne. La maggior parte dei paesi che consentono la poligamia sono paesi a maggioranza musulmana in cui la poliginia è l'unica forma consentita. (La poliandria è la pratica di una donna che ha due o più mariti.) In alcuni paesi in cui la poligamia è illegale, e talvolta anche quando legale, a volte è noto per gli uomini avere una o più amanti, che non si sposano. Lo stato di un'amante non è quello di una moglie, e tutti i bambini nati da tali relazioni erano e alcuni sono ancora considerati illegittimi e soggetti a svantaggi legali.

  • Polygamy (sostantivo)

    La condizione di avere più di un coniuge o partner matrimoniale contemporaneamente.


  • Polygamy (sostantivo)

    In particolare, la poliginia, il matrimonio di un uomo con più di una moglie o la pratica di avere più mogli allo stesso tempo.

    "La forma islamica della poligamia è un marito con un massimo di quattro mogli."

  • Polygamy (sostantivo)

    Lo stato o l'abitudine di avere più di un coniuge sessuale.

    "Una regina degli insetti in realtà pratica la poligamia solo un giorno, mentre per un maschio alfa che difende il suo harem è l'essenza stessa del suo status e della poligamia."

  • Polygamy (sostantivo)

    La condizione o lo stato di una pianta che porta fiori sia perfetti che unisessuali.

  • Polygyny (sostantivo)

    Lo stato o la pratica di avere più mogli contemporaneamente; pluralità di mogli; matrimonio con diverse mogli.

    "I principi della sociologia}} | autore = w | Herbert Spencer | anno = 1883 | pagina = 685 | passaggio = Possiamo dedurre che nella maggior parte dei casi in cui esiste la poliginia, la monogamia coesiste in misura maggiore, e in tutti gli altri casi in misura considerevole ".

  • Polygyny (sostantivo)

    La condizione di una colonia di formiche che ha più regine che depongono le uova.

  • Polygyny (sostantivo)

    poligamia in cui un uomo ha più di una moglie.

  • Polygyny (sostantivo)

    un modello di accoppiamento in cui un animale maschio ha più di un compagno femmina.

  • Polygamy (sostantivo)

    Avere una pluralità di mogli o mariti allo stesso tempo; di solito, il matrimonio di un uomo con più di una donna o la pratica di avere più mogli contemporaneamente; - al contrario della monogamia; come, le nazioni dell'Est praticavano la poligamia. Vedi la nota sotto Bigamy e cfr. Poliandria.

  • Polygamy (sostantivo)

    Lo stato o l'abitudine di avere più di un compagno.

  • Polygamy (sostantivo)

    La condizione o lo stato di una pianta che porta fiori sia perfetti che unisessuali.

  • Polygyny (sostantivo)

    Lo stato o la pratica di avere più mogli contemporaneamente; matrimonio con diverse mogli.

  • Polygamy (sostantivo)

    avere più di un coniuge alla volta

  • Polygyny (sostantivo)

    avere più di una moglie alla volta

picocinei La picocinei (dal greco "mente" e il "movimento" κίνησις), o la telecinei (dal "lontano" e "movimento"), è una preunta capacità pichica ch...

eno Un eno è una capacità fiiologica degli organimi che fornice dati per la percezione. I eni e il loro funzionamento, claificazione e teoria ono argomenti ovrappoti tudiati da una variet&...

Pubblicazioni