Differenza tra mappa fisica e mappa politica

Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 12 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Maggio 2024
Anonim
Il pianeta Terra: forma, dimensioni, coordinate e orientamento
Video: Il pianeta Terra: forma, dimensioni, coordinate e orientamento

Contenuto

Differenza principale

La differenza chiave tra Mappa fisica e Mappa politica è che la Mappa fisica indica le caratteristiche naturali di un luogo come montagne, pianure di corpi idrici, ecc. E La mappa politica mostra le caratteristiche territoriali come paese, città, nazioni e i loro confini.


Mappa fisica vs. Mappa politica

La differenza tra una mappa politica e una mappa fisica deriva dallo scopo per cui sono state create. Prima di discuterne ulteriormente, vediamo innanzitutto cos'è una mappa. Le mappe sono rappresentazioni di caratteristiche naturali e morfologie su un pezzo di carta con rapporti fortemente ridimensionati. Le mappe sono importanti in quanto potrebbero essere utilizzate per individuare un luogo in un'area sconosciuta e anche per ottenere indicazioni stradali per raggiungere un determinato luogo. Per soddisfare i requisiti, sono disponibili diversi tipi di mappe. Due importanti tipi di mappe sono la mappa politica e la mappa fisica. Una mappa fisica viene utilizzata per mostrare le proprietà geografiche di un'area come montagne e fiumi, mentre una mappa politica è quella che mostra le città, le strade e i confini dei diversi paesi. Questa è la differenza chiave tra una mappa politica e una mappa fisica, ma ci sono altre differenze che discuteremo in questo articolo.


Tabella di comparazione

BaseMappa fisicaMappa politica
DefinizioneUna mappa utilizzata per indicare le forme del paesaggio e dei corpi idrici di un'area.Una mappa che aiuta a rappresentare i confini geografici, le strade e altre caratteristiche simili di un'area.
UsoÈ usato per mostrare le proprietà geografiche.È usato per mostrare i confini territoriali.
CaratteristicheAlzato o immersoPiatto
Colori usatiVengono utilizzati colori opachi.Colori vivaci sono usati.

Cos'è la mappa fisica?

La mappa fisica o altrimenti chiamata come mappe di rilievo sarebbe quella che mostra le qualità naturali di una forma di terra e di corpi idrici che sono osservate in un'area specifica. In termini più fini, è una rappresentazione visiva di come la nostra terra guarda dallo spazio. In questa mappa, i corpi idrici come oceani, fiumi, stagni e laghi sono rappresentati in colore blu. Allo stesso modo, il colore marrone indica colline e altipiani, diverse sfumature di verde sono utilizzate per rappresentare elevazioni su una mappa fisica. Queste mappe aiutano a comprendere, l'assortimento di elevazione nell'area, montagne o altipiani dell'area, fiumi in quell'area, direzione dove scorre il fiume e così via.


Cos'è la mappa politica?

La mappa politica è chiamata mappa utilizzata da viaggiatori, turisti o altre persone per trovare diverse aree, popolazione, strade, autostrade, ecc. Di un'area specifica. La caratteristica principale delle mappe politiche è che rivela suddivisioni amministrative della terra o di altre aree geografiche come continenti, stati, paesi, città, villaggi e città. Mappa politica Queste mappe utilizzano grandi corpi idrici come oceani, mare, laghi e fiumi come punto di riferimento. Esistono altri tre tipi di mappe politiche, che sono mappe generali, mappe di rilevamento e mappe specializzate.

Differenze chiave

  1. Le mappe fisiche rappresentano caratteristiche geografiche come montagne, deserti, corpi idrici e foreste in un luogo mentre la politica rappresenta i confini, le città, gli stati, le strade e la popolazione.
  2. Le mappe politiche di solito segnano le principali città e i principali corpi idrici, tuttavia non indicano tutti i corpi idrici come fanno le mappe fisiche.
  3. Le mappe politiche sono invece piatte, mentre le mappe fisiche sono talvolta tridimensionali.
  4. Le mappe fisiche indicano l'aspetto di un luogo se visto dall'alto e quindi contiene solo proprietà fisiche mentre una mappa politica mostra come il mondo è stato separato in paesi dai confini.
  5. Le mappe politiche sono importanti per le organizzazioni di beneficenza quando distribuiscono denaro o cibo durante le catastrofi naturali in quanto possono distribuire le cose ai bisogni in base alle demarcazioni di una mappa politica.
  6. Normalmente, i colori opachi vengono utilizzati per mostrare le caratteristiche in una mappa fisica, mentre in una mappa politica i colori luminosi vengono utilizzati per distinguere tra città, stati e paesi diversi.

Conclusione

Le mappe sono progettate dai cartografi, che usano colori diversi per evidenziare caratteristiche uniche su una mappa. Mentre la mappa fisica mostra le morfologie terrestri senza considerare le singole alterazioni, una mappa politica è quella che suggerisce le caratteristiche umane di un'area.

pettrometro Uno pettrometro () è uno trumento cientifico utilizzato per eparare e miurare componenti pettrali di un fenomeno fiico. pettrometro è un termine generico peo uato per decrivere...

Diabilitato Una diabilità è una menomazione che può eere cognitiva, evolutiva, intellettuale, mentale, fiica, enoriale o una combinazione di queti. Colpice otanzialmente le attivit...

La Nostra Raccomandazione