Differenza tra parassiti e insetti

Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 11 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Maggio 2024
Anonim
FAVIJ: INSETTO GIGANTE IN CASA!! (PANICO)
Video: FAVIJ: INSETTO GIGANTE IN CASA!! (PANICO)

Contenuto

Differenza principale

La principale differenza tra il parassita e l'insetto è che il parassita è una creatura distruttiva per le colture e il bestiame, mentre l'insetto è una piccola creatura che può o meno essere dannosa.


Pest vs. Insect

Un parassita è un animale o una pianta che ha un effetto dannoso sull'uomo il cibo o le condizioni di vita mentre gli insetti sono artropodi che possono o meno danneggiare. I parassiti sono controllati usando sostanze chimiche (fungicidi, nematocidi e rodenticidi) e metodi biologici (coleotteri, mosche, vespe), mentre gli insetti sono controllati da insetticidi. I parassiti sono sempre dannosi per l'uomo e il loro cibo, ma nel caso degli insetti, alcuni insetti sono pericolosi, ma altri sono benefici per l'uomo. I parassiti includono vertebrati, piante e invertebrati mentre gli insetti sono sempre artropodi.

Tabella di comparazione

pesteInsetto
Il parassita è un insetto distruttivo o un altro animale che attacca cibo, colture o bestiame.Un insetto è un piccolo artropodo che ha sei zampe e una o due paia di ali.
Livello di organizzazione
I parassiti sono vertebrati, invertebrati, piante, animali e insettiGli insetti sono artropodi
Controllo
Sono controllati dai pesticidiInsetticidi usati come fattore di controllo per gli insetti. Sono anche controllati da insetti predatori e parassiti
Effetto in agricoltura
Danneggiano le colture riproducendo i parassitiSono utili per la produzione agricola poiché le api svolgono un ruolo importante nell'impollinazione
effetti
I parassiti sono sempre distruttiviGli insetti possono essere dannosi o possono essere utili
Esempi
Acari, zecche, zanzare, cimici, pidocchi, termitiApe, vespa, coccinella, ragno, cimici

Che cos'è un parassita?

Il parassita è una piccola creatura distruttiva che solitamente attacca cibo, animali e colture. Scarafaggi, zecche, acari, cimici, nematodi, uccelli, termiti, pidocchi, zanzare, piante e tripidi sono esempi tipici di parassiti. I parassiti hanno tre classi; gli invertebrati includono trasmettitori di malattie (zanzare, tripidi e mosche), parassiti (pidocchi e cimici dei letti) e danni che causano parassiti (termiti). In un giardino o in una fattoria, i parassiti possono impedire la produzione di colture distruggendole e i risultati in una perdita economica. Gli agricoltori usano potenti pesticidi per controllare le infestazioni di parassiti per tenerli sotto controllo. Tuttavia, i potenti prodotti chimici possono essere pericolosi per l'ambiente e la salute umana quando vengono assorbiti dalle colture. Pertanto, si consiglia agli agricoltori di utilizzare misure di controllo dei parassiti naturali che includono controllo biologico dei parassiti, pratiche culturali e trappole. I parassiti non solo danneggiano le colture ma possono anche indurre malattie negli esseri umani o distruggere i cavi elettrici. Le aziende professionali di controllo dei parassiti utilizzano la strategia di gestione dei parassiti classificata Integra per il controllo dei parassiti. La strategia di gestione integrata dei parassiti (IPM) è incoraggiata dai settori agricoli di tutto il mondo per i suoi benefici. Il programma è ecologico, efficace ed economico nel controllo dei parassiti. Può incorporare controllo culturale, controllo biologico, controllo fisico e chimico. Questa strategia migliora anche la sicurezza alimentare e la salute dei consumatori.


Che cos'è un insetto?

L'entomologia è una branca della zoologia in cui vengono studiati gli insetti e le loro caratteristiche. Nella storia, è stato registrato che gli insetti esistono milioni di anni prima della nascita degli umani. Gli insetti hanno un ruolo significativo nell'ecosistema e una parte è mantenere il controllo dei parassiti. Gli insetti rientrano nella famiglia degli artropodi. Alcuni insetti sono classificati come parassiti a causa dei loro parassiti come il comportamento, mentre alcuni insetti sono classificati come insetti benefici. Gli insetti benefici fanno l'impollinazione in cui diffondono i semi dei fiori da una pianta a un'altra pianta per riprodursi. In assenza di questi insetti benefici, i giardinieri dovrebbero impollinare manualmente le piante, che è, ovviamente, un metodo costoso e che richiede tempo. Le api da miele, i cimici, i ragni, le coccinelle e le vespe sono esempi di insetti benefici. Gli insetti possono vivere in tutti i tipi di ambienti, per questo sono presenti in tutte le parti del mondo. Il metamorfismo è una caratteristica comune presente in tutti gli insetti. Esistono due tipi di metamorfosi: incompleta e completa. Hanno esoscheletri, che consistono in chitina. Un'infestazione di insetti è controllata chimicamente usando molti tipi di insetticidi. I parassiti possono essere controllati da altri insetti di natura parassitaria o predatoria. Ad esempio, i gruppi predatori di coccinellidi e carabidi e il gruppo parassitario degli imenotteri sono usati per controllare gli insetti che sono anche parassiti.


Differenze chiave

  1. Tutti i parassiti sono dannosi per l'uomo mentre tutti gli insetti non sono pericolosi; alcuni sono utili.
  2. I parassiti vengono uccisi dagli agenti assassini chiamati pesticidi, mentre gli insetti vengono uccisi dagli agenti assassini chiamati insetticidi.
  3. Alcuni parassiti sono insetti mentre tutti gli insetti non sono parassiti.
  4. Le classi di parassiti sono vertebrati, invertebrati, piante e animali mentre la classe di insetti è artropodi.
  5. I parassiti sono dannosi per le colture mentre alcuni insetti sono benefici per le piante.

Conclusione

La conclusione di questo articolo è che il parassita è una creatura distruttiva per le piante e il bestiame, d'altra parte, l'insetto è una piccola creatura che può o meno essere dannosa. I parassiti sono dannosi per l'uomo o il loro cibo mentre gli insetti sono a volte dannosi o talvolta benefici per l'uomo.

eal (otantivo)Un pinniped (Pinnipedia), in particolare un igillo enza orecchie (igillo vero) o igillo auricolare."I igilli nel porto embravano migliori di quanto non poteero annuare."eal (ot...

Infiammabile Da un aggettivo: i tratta di un reindirizzamento da un aggettivo, che è una parola o frae che decrive un otantivo, a una parola o argomento correlato. Infiammabile (aggettivo)Cap...

Consigliamo