Nylon vs. Poliammide - Qual è la differenza?

Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 16 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Nylon vs. Poliammide - Qual è la differenza? - Domande Diverse
Nylon vs. Poliammide - Qual è la differenza? - Domande Diverse

Contenuto

La differenza principale tra nylon e poliammide è che il Il nylon è una famiglia di polimeri sintetici originariamente sviluppata come fibre di ile e La poliammide è una macromolecola con unità ripetitive collegate da legami ammidici.


  • Nylon

    Il nylon è una designazione generica per una famiglia di polimeri sintetici, a base di poliammidi alifatiche o semi-aromatiche. Il nylon è un materiale setoso termoplastico che può essere fuso in fibre, pellicole o forme. Il nylon è stato il primo polimero termoplastico sintetico di successo commerciale. DuPont iniziò il suo progetto di ricerca nel 1930. Il primo esempio di nylon (nylon 6,6) fu prodotto usando diametri il 28 febbraio 1935, da Wallace Hume Carothers presso la struttura di ricerca DuPonts presso la stazione sperimentale DuPont. In risposta al lavoro di Carothers, Paul Schlack di IG Farben sviluppò il nylon 6, una molecola diversa basata sul caprolattame, il 29 gennaio 1938. Nel 1938, Nylon fu usato per la prima volta commercialmente in uno spazzolino a setole di nylon, seguito più famoso nelle calze da donna o " calze di nylon "che furono mostrate alla New York Worlds Fair del 1939 e vendute per la prima volta commercialmente nel 1940. Durante la seconda guerra mondiale, quasi tutta la produzione di nylon fu deviata ai militari per l'uso in paracadute e corde di paracadute. Gli usi bellici del nylon e di altre materie plastiche hanno aumentato notevolmente il mercato dei nuovi materiali. Il nylon è composto da unità ripetitive collegate da legami amidici simili ai legami peptidici nelle proteine. Commercialmente, il polimero di nylon viene prodotto facendo reagire monomeri che sono o lattamici, acidi / ammine o miscele stechiometriche di diamine (-NH2) e diacidi (-COOH). Miscele di questi possono essere polimerizzate insieme per creare copolimeri. I polimeri di nylon possono essere miscelati con un'ampia varietà di additivi per ottenere diverse varianti di proprietà. I polimeri di nylon hanno trovato importanti applicazioni commerciali nel tessuto e nelle fibre (abbigliamento, pavimentazione e rinforzo in gomma), nelle forme (parti stampate per automobili, apparecchiature elettriche, ecc.) E nei film (principalmente per imballaggi alimentari).


  • Poliammide

    Una poliammide è una macromolecola con unità ripetitive collegate da legami ammidici. Le poliammidi si verificano sia in modo naturale che artificiale. Esempi di poliammidi presenti in natura sono proteine, come lana e seta. Le poliammidi prodotte artificialmente possono essere prodotte attraverso la polimerizzazione a crescita graduale o la sintesi in fase solida producendo materiali come nylon, aramidi e poli-sodio (aspartato). Le poliammidi sintetiche sono comunemente utilizzate in macchine, applicazioni automobilistiche, tappeti e abbigliamento sportivo grazie alla loro lunga durata e resistenza. L'industria manifatturiera dei trasporti è il principale consumatore, rappresentando il 35% del consumo di poliammide (PA).

  • Nylon (sostantivo)

    In origine, il nome commerciale della società DuPont per poliammide, un copolimero le cui molecole sono costituite da monomeri alternati di diammina e acido dicarbossilico uniti; ora genericamente utilizzato per questo tipo di polimero.


  • Nylon (sostantivo)

    Una calza originariamente fabbricata in nylon; utilizzato anche genericamente per qualsiasi calza lunga e trasparente indossata sulle gambe di una donna.

    "Hanno lasciato lo strip club quando hanno scoperto che le donne si spogliavano solo verso le calze."

  • Poliammide (sostantivo)

    Qualsiasi gamma di polimeri contenenti unità ripetitive di ammide (o peptidi); esempi includono proteine ​​e nylon.

  • Poliammide (sostantivo)

    un polimero sintetico di un tipo costituito dal legame di un gruppo amminico di una molecola e un gruppo di acido carbossilico di un'altra, comprese molte fibre sintetiche come il nylon.

  • Nylon (sostantivo)

    Una qualsiasi delle diverse materie plastiche in poliammide termoplastica, che comprende una famiglia di materiali sintetici resilienti ad alta resistenza, utilizzati principalmente nelle fibre.

  • Nylon (sostantivo)

    Un tessuto sintetico costituito da fibre di nylon.

  • Nylon (sostantivo)

    Calze realizzate in una sottile forma di nylon {2}, in particolare calze a tutta lunghezza o trasparenti di varie tonalità.

  • Nylon (sostantivo)

    una poliammide termoplastica; una famiglia di materiali sintetici resilienti ad alta resistenza

  • Nylon (sostantivo)

    un tessuto sintetico

  • Poliammide (sostantivo)

    un polimero contenente gruppi ammide ripetuti

La differenza principale tra pam e Cramp è che il Lo pamo è una contrazione involontaria di un mucolo, organo o orifizio e Il crampo è una contrazione mucolare patologica, peo doloroa, ...

Perfetto (aggettivo)Adattando eattamente la ua definizione."un cerchio perfetto"Perfetto (aggettivo)Avere tutte le ue parti in armonia con uno copo comune."Quel ecchio con il foro ul fo...

Scelta Dei Lettori