Differenza tra piante monocotiledone e piante dicotiledone

Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 5 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Maggio 2024
Anonim
DIFFERENZA TRA MONOCOTILEDONI E DICOTILEDONI.
Video: DIFFERENZA TRA MONOCOTILEDONI E DICOTILEDONI.

Contenuto

Differenza principale

Come sappiamo che le piante sono principalmente divise in due tipi, vale a dire piante fiorite e piante non fiorite (angiosperme o gimnosperme). Va tenuto presente che circa l'80% di tutte le piante verdi esistenti sono piante da fiore. Queste piante da fiore sono ulteriormente suddivise in monocot e dicot. Il monocot è la pianta che ha un solo cotiledone nell'embrione, mentre il dicot è la pianta che ha due cotiledoni nell'embrione. Le piante monocotiche e dicotiche differiscono l'una dall'altra in quattro strutture: foglie, steli, radici e semi. Nelle radici monocotiche, il periciclo presente produce solo le radici laterali, mentre nelle radici dicotiche il periciclo dà origine alle radici laterali, al sughero cambio e alla parte del cambio vascolare. Nello stelo dei monocot, i fasci vascolari sono sparsi sullo stelo senza alcuna disposizione definita. D'altra parte, nel gambo dei dicotoni, i fasci vascolari sono disposti sotto forma di uno o due anelli spezzati, a seguito del quale hanno una forma definita. Le foglie di Monocot hanno principalmente vene parallele mentre; le foglie di dicot hanno vene nette.


Tabella di comparazione

Piante monocotiledonePiante Dicotiledone
DefinizioneLe piante monocotiledoni sono le piante da fiore, che ha un solo cotiledone nell'embrione della pianta.Le piante dicotiledoni sono le piante da fiore, che hanno due cotiledoni nell'embrione della pianta.
Xylem & PhloemNelle radici monocot, lo xilema e il floema sono numerosi in numeroNelle radici dicotiche, lo xilema e il floema sono limitati in numero.
MidolloNella radice monocot è grande e ben sviluppato.Assente
Fodero del paccoNello stelo monocot è presente la guaina del fascio che circonda i fasci vascolari sparsi.Assente
stomiLe foglie dei monocotri hanno un numero uguale di stomi su ciascuna superficie.Le foglie di Dicot hanno più stomi sulla loro superficie inferiore.

Cosa sono le piante monocotiledone?

Le piante monocotiledoni sono le piante da fiore, che ha un solo cotiledone nell'embrione della pianta. Ci sono molti fattori e strutture, che rendono i monocot distinguibili dai dicotoni.


Radice Monocot: Il numero di xilema e floema sono numerosi in questo caso. Le navi Xylem presenti sono di forma rotonda o ovale. Il periciclo presente produce solo le radici laterali. Il Pith è presente nello Xylem ed è piuttosto grande e ben sviluppato.

Stelo Monocot: Lo stelo monocot ha anche l'epidermide a singolo strato insieme alla cuticola spessa, sebbene i peli epidermici siano assenti nel caso. A causa della presenza dei rami laterali, i gambi circolari sono assenti nei monocot.

Foglia Monocot: La foglia di Monocot ha un doppio strato epidermico, uno sulla superficie superiore e l'altro sulla superficie inferiore. La cuticola spessa è presente sulla superficie esterna mentre la superficie inferiore ha cuticola sottile. Le cellule dell'epidermide sono piene di molti cloroplasti. Le cellule bulbose sono presenti sull'epidermide superiore. L'epidermide dei monocot possiede anche molti spazi intercellulari in essi. La mesofilla è presente nel parenchima spugnoso. La foglia di Monocot ha un numero uguale di stomi su entrambi i lati. Le foglie di Monocot possiedono vene parallele in esse.


Cosa sono le piante di dicotiledone?

Le piante dicotiledoni sono le piante da fiore, che hanno due cotiledoni nell'embrione della pianta.

Radice Dicot: Lo Xylem che possiedono è a forma di "X", ed è circondato dal floema. Allo stesso tempo, il numero di Xylem e Phloem rimane molto simile nelle radici dicot poiché il floema limita ciascuno degli xylem in esso. I loro fasci vascolari sono disposti sotto forma di uno o due anelli rotti.

Stelo Dicot: Lo stelo dicot ha un'epidermide a singolo strato insieme alla cuticola spessa. Principalmente la differenza nella disposizione dei fasci vascolari fa la differenza tra loro e lo stelo monocot. Poiché i dicotteri sono più complessi rispetto ai monocoti, possono avere o meno i peli epidermici, che sono essenziali per l'isolamento, il calore e l'assorbimento nelle piante. I loro fasci vascolari sono disposti sotto forma di uno o due anelli rotti.

Foglia di Dicot: La foglia di Dicot ha anche un doppio strato epidermico, uno sulla superficie superiore e l'altro sulla superficie inferiore. La cuticola è presente uniformemente sulla superficie esterna e interna. Le cellule bulbose sono generalmente assenti. La mesofilla è composta da due tipi di tessuti, un parenchima spugnoso e l'altro è il parenchima palizzata. Le foglie di Dicot hanno ampi spazi intercellulari in esse. Le foglie di dicotteri hanno più stomi sulla loro superficie inferiore. Le foglie di dicotteri hanno vene nette in esse.

Piante monocotiledone vs. piante dicotiledone

  • Le piante monocotiledoni sono le piante da fiore, che ha un solo cotiledone nell'embrione della pianta. D'altra parte, le piante dicotiledoni sono le piante da fiore, che hanno due cotiledoni nell'embrione della pianta.
  • Nelle radici monocot, lo xilema e il floema sono numerosi in numero. D'altra parte, nelle radici dicotiche, lo xilema e il floema sono limitati in numero.
  • Il midollo è assente nella radice dicotale, mentre nella radice monocotica è grande e ben sviluppato.
  • Nello stelo dicot, la guaina del fascio non è presente, mentre nello stelo monocot è presente la guaina del fascio mentre circonda i fasci vascolari sparsi.
  • Le foglie di monocotri hanno un numero uguale di stomi su ciascuna superficie mentre le foglie di dicot hanno più stomi sulla loro superficie inferiore.
  • Le foglie di monocot hanno cellule a forma di bulliform sull'epidermide superiore, mentre nelle foglie di dicot sono presenti a forma di bulliform.

Differenza tra Lye e Lie

Louise Ward

Maggio 2024

Due termini molto diveri ma trettamente collegati tra loro ono quelli che creano il maggior numero di confuioni tra le perone, e quindi diventa neceario conocere la principale differenza tra loro. Que...

La differenza principale tra College e Univerità è che Il college è un itituto di itruzione e L'univerità è un'itituzione accademica per l'itruzione uperiore. Un...

Nuove Pubblicazioni